Vai al contenuto
marlettalber

Problemi di rifrazione con Mental Ray

Recommended Posts

Salve ragazzi,

nell'immagine potete notare un problema che ho riscontrato in tutte le versioni di mental ray associato al 3d studio max dalla versione 2011 alla 2013.

In pratica, se nel caso specifico guardate la brocca d'acqua, il mental ray esegue un calcolo errato della rifrazione all'interno dela stessa. Ho notato il problema già in altre occasioni. Avviene, il più delle volte, quando si è in presenza di più strati di materiali riflettenti7rifrangenti (in questo caso ci sono due strati di Glass (solid geometry) ed uno di Glass (thin geometry). Mi spiego meglio: la cosa più evidente è che il cielo ed il giardino posti all'esterno della stanza, se sio guarda la brocca, è come se non esistessero.

Vi è mai capitato? Avete idea di come risolvere il problema?

P.S.: sono ben accetti critiche (costruttive) e consigli per l'immagine in generale (ci sono vari errori tra i quali l'infisso che non si potrebbe aprire perchè striscia sul pavimento...)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio Lele (ottima guida), ma il problema non era quello. Ho scoperto cosa causa l'errore: è la mr Sky Portal. Ma non so come risolvere il problema... per i render d'interno con MentalRay è necessaria la mr Sky Portal, quindi non si può spegnerla!!!

Ecco qui la brocca con la mr Sky Portal spenta.

nomrskyportal.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è necessaria la mr Sky Portal, quindi non si può spegnerla!!!

Perchè mai non si può spegnere .....inserisci una luce fotometrica all'interno opure altra alternativa è attivare la GI (se non l'hai gia fatto).

In questo modo avrai, anche, l'illuminazione della scena interna !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie marcanto. le 2 soluzioni che hai posto sono percorribili, solo che mettere una fotometrica falserebbe un po' l'illuminazione della stanza (specie per uno come me che ha sempre problemi di bilanciamento delle luci :mellow: ), mentre l'attivazione della GI nell'illuminazione diurna trovo che "falsi" un po' i colori della scena aumentando un po' troppo i rimbalzi della luce.

Comunque, ora proverò con la GI e posterò il risultato.

Altri commenti sull'immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito dell'IRAY, qualcuno sa se è possibile attivare la GPU della scheda video AMD Radeon 6770M nell'utilizzo del motore di rendering? O IRAY è conpatibile solo con le schede NVIDIA? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A proposito dell'IRAY, qualcuno sa se è possibile attivare la GPU della scheda video AMD Radeon 6770M nell'utilizzo del motore di rendering? O IRAY è conpatibile solo con le schede NVIDIA? :unsure:

che sappia io è compatibile solo con Nvidia e con tecnologia Cuda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, ecco il risultato ottenuto attivando la GI. Come vedete è tutto molto più giallino ed il colore dell'hair and fur del tappeto non è molto coerente con il resto della scena... però le rifrazioni sono corrette.

Per quanto riguarda l'IRAY, grazie a marcanto per il link (discussione molto interessante) che ha confermato ciò che temevo. Peccato...

internocongiardinogi.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti