Vai al contenuto
mOcrAm

3ds max 2014 - Prove e Commenti

Recommended Posts

Teniamo questa discussione per riportare tutti i commenti relativi a 3DS Max 2014:

- Pareri sulle novità e sul sw in generale

- Prove di confronto con le versioni precedenti

- Eventuali problemi riscontrati

ecc ecc.

Buon Lavoro! ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Prime impressioni....

Il Particle Flow va da dio! era ora! Oltre all'integrazione dei Tool Box #1 e #2 e i freebies, la velocità di aggiornamento è MOLTO superiore alle precedenti versioni oltre alla fantastica gestione in viewport (sono riuscito a mandarlo in crash ugualmente) ma è un'ottima cosa.

Il populate può risultare utile e segnalio anche la presenza di versione "high res" da scaricare....

La gestione in viewport con nitrus attivo (su una Quadro 2000) è ottima con un numero molto elevato (non posso confrontare con versione precedente, ma solo il fatto di muovere "agevolmente" 150.000.000 di poligoni è ottimo)...

Il camera match lo devo provare...

Il vector map (integrazioen con Adobe Illustrator) pure, ma non è che mi abbia colpito molto...

il Seachbar è una stronzata colossale se non si è user datati di Max (parere puramente personale) poiché lo vedo come una features presa e schiantata dentro copiata da altri software dove funziona TUTTO DIVERSAMENTE - Nuke o Houdini per citarne due)...

Nel comparto rendering su Mental Ray ottima l'integrazioen delle caustiche, interessante il nuovo sistema di antialiasing (integrazioen di uno scripts) come l'IBL che devo ancora provarlo (sempre integrazione di script)...

Per ora questa è la mia prima impressione... sicuramente molto meglio ed interessante della 2013, un pochino più lenta all'avvio...

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ah... il gamma con il solo controllo sul valore generale e non più sulle mappe, se non si usa un color correction o un gamma node (valido per Mental Ray)... bisogna vedere come si "adatteranno" plugin di renderer esterne...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto in giro sembra un grosso (ma neanche troppo) service pack. Sono proprio interessato a capire com'è da chi lo ha già. Appena riesco mi scarico la trial..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Prime impressioni....

Nel comparto rendering su Mental Ray ottima l'integrazioen delle caustiche, interessante il nuovo sistema di antialiasing (integrazioen di uno scripts) come l'IBL che devo ancora provarlo (sempre integrazione di script)...

, un pochino più lenta all'avvio...

Matteo

Si all'avvio di solito sono più lente sia la relase 2013 e 2014, questo però è al primo avvio, nel seno che se non spegni il computer e per un qualsiasi motivo devi chiudere 3ds max, sucessivamente l'avvio sarà più veloce.

Per le caustiche intendevi mental ray o iray?

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si all'avvio di solito sono più lente sia la relase 2013 e 2014, questo però è al primo avvio, nel seno che se non spegni il computer e per un qualsiasi motivo devi chiudere 3ds max, sucessivamente l'avvio sarà più veloce.

No, anche il secondo, terzo, quarto...ecc... è più lento...

Per le caustiche intendevi mental ray o iray?

IRay, per la piccola prova fatta e molto veloce non mi è sembrato malaccio... sicuramente te sei più ferrato di me su IRay ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

IRay, per la piccola prova fatta e molto veloce non mi è sembrato malaccio... sicuramente te sei più ferrato di me su IRay ;)

iray è diventato più veloce, circa un 25%, lavora sia con le kepler che con le fermi. hanno introdotto un campionamneto

per le scene in versione architettonica di interni, lo trovate sotto alle caustiche.

Questo campionamento è più lento, l'ho provato una volta su una scena, è presto per dire se funziona come dovrebbe.

A primo colpo d'occhio credo che sia più semplice usare dei filtri di post produzione in photoshop, per eliminare eventuali disturbi e usare il campionamento precedente di iray che è più veloce.

Come già detto ho fatto una sola prova, quindi va testato meglio per confermare le prime impresioni.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Questo campionamento è più lento, l'ho provato una volta su una scena, è presto per dire se funziona come dovrebbe.

dagli tempo, tra 5 anni funzionerà come deve come è successo con il PFlow (LOL)....

Per ora mi ha fatto una buona impressione quello che mi scoccia sono un pochino i requisiti minimi che sono moltiplicati (e ci può anche stare) ma sta diventando davvero troppo pesante.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..hanno introdotto un campionamneto per le scene in versione architettonica..

L'Architectural Sampler "dovrebbe" ottimizzare le scene dove la luce deve attraversare pareti fiestrate/vetrate ecc..

Per tutto il resto delle features come Render Elements, Iray Photoreal/Interactive ecc.. credo siano da attivare mediante apposito Script

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque.. la cosa piu importate e il viewport..

ora la velocita e tornata come max 2011 con quadro+maxtreme..

per ora mi e venuto solo 3-4 volte in crash.. (e questo e molto positivi.. ultimamente nuova versione neonata di max.. crashava ogni 10 minuti..)

io credo, che finalmente adsk hann fatto questo, che aspettiamo da anni....

ovviamente questa opinione e basata di poche ore dedicati a questo software.. :) speriamo, che non si trovano grossi problemi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

iray nella versione 3ds max design 2014 che ho installato dalla subscription è più veloce,

sia confrontato con la 2013 design, e sia confrontato con una trial 2014 3ds max.

riporto i dati del test che abbiamo fatto anche per le versioni precedenti

iray 3.1 3dsmax design 2014

driver 306.97

0:02:39.01 for rendering

iray 3.11 3dsmax 2014 trial

driver 306.97

0:02:44.76 for rendering

iray 2.2 3dsmax design 2013

driver 296.10

Vram 2150 Mhz

0:03:22.02 for rendering

iray 2.1 3dsmax design 2013

driver 296.10

0:03:30.49 for rendering

iray 2.0 3dsmax design 2012

drive 270.81

0:03:53.29 for rendering

drive 285.62

La versione 2014 ha un noise più evidente, se confrontato con la 2013.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BeaZtie i test li hai fatti con le nuove quadro (k2000 -k4000)? Si notano differenze tra le due generazioni di VGA?

si.. ho fatto le prove con le k600, k2000, k4000 e k5000

provato anche Quadro 2000 e precedente 600..

vedo oltre 30-40% piu alto performance in favore di nuove schede.. (alternative uguali.. purtroppo nn ho sotto mano quadro 4000 e quadro 5000 per confrontare..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

iray nella versione 3ds max design 2014 che ho installato dalla subscription è più veloce,

sia confrontato con la 2013 design, e sia confrontato con una trial 2014 3ds max.

driver 306.97

driver 306.97

iray 2.2 3dsmax design 2013

driver 296.10

Vram 2150 Mhz

0:03:22.02 for rendering

iray 2.1 3dsmax design 2013

driver 296.10

0:03:30.49 for rendering

iray 2.0 3dsmax design 2012

drive 270.81

0:03:53.29 for rendering

drive 285.62

Scuate retifica, sui i tempi tra 3ds max e 3ds max design

sono simili.

avevo dimenticato in azione i sei core della cpu,

sorry.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

driver 306.97

driver 306.97

Scuate retifica, sui i tempi tra 3ds max e 3ds max design

sono simili.

avevo dimenticato in azione i sei core della cpu.

con cpu

senza cpu

sorry.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mak... la qualita e definitivamente diversa.. a parte noise.. sembra.. che ce qualcosaltro, che nn va..

fai questa prova.. metti tempo di rendering 3 m 30 sec..

e confronta.. a me mi pare.. che questo e qualche truco.. perche credo, che hai fatto soliti passaggi per pixel.. ma sembra, che la resa con iray piu recente ha fatto meno passes.. prova e vediamo.. (utilizza anche differenze con photoshop a programma alternativa.. per analizzare questa cosa..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si.. ho fatto le prove con le k600, k2000, k4000 e k5000

provato anche Quadro 2000 e precedente 600..

vedo oltre 30-40% piu alto performance in favore di nuove schede.. (alternative uguali.. purtroppo nn ho sotto mano quadro 4000 e quadro 5000 per confrontare..)

Ottimo grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prime impressioni....

Il Particle Flow va da dio! era ora! Oltre all'integrazione dei Tool Box #1 e #2 e i freebies, la velocità di aggiornamento è MOLTO superiore alle precedenti versioni oltre alla fantastica gestione in viewport (sono riuscito a mandarlo in crash ugualmente) ma è un'ottima cosa.

Il populate può risultare utile e segnalio anche la presenza di versione "high res" da scaricare....

La gestione in viewport con nitrus attivo (su una Quadro 2000) è ottima con un numero molto elevato (non posso confrontare con versione precedente, ma solo il fatto di muovere "agevolmente" 150.000.000 di poligoni è ottimo)...

Il camera match lo devo provare...

Il vector map (integrazioen con Adobe Illustrator) pure, ma non è che mi abbia colpito molto...

il Seachbar è una stronzata colossale se non si è user datati di Max (parere puramente personale) poiché lo vedo come una features presa e schiantata dentro copiata da altri software dove funziona TUTTO DIVERSAMENTE - Nuke o Houdini per citarne due)...

Per ora questa è la mia prima impressione... sicuramente molto meglio ed interessante della 2013, un pochino più lenta all'avvio...

Matteo

a me basta il tool box...era ora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Mak... la qualita e definitivamente diversa.. a parte noise.. sembra.. che ce qualcosaltro, che nn va..

fai questa prova.. metti tempo di rendering 3 m 30 sec..

e confronta.. a me mi pare.. che questo e qualche truco.. perche credo, che hai fatto soliti passaggi per pixel.. ma sembra, che la resa con iray piu recente ha fatto meno passes.. prova e vediamo.. (utilizza anche differenze con photoshop a programma alternativa.. per analizzare questa cosa..)

Ciao BeaZite

ho fatto una serie di test, ho cambiato anche illuminazione per vedere se con una immagine in hdri utilizzata come illuiminazione, le differenze tra i due motori di rendering cambiavano.

Come prima impressione una illuiminazione hdri è più facile da gestire, nel senso che il noise è meno evidente.

Come conlcusione di questo primo test le 2000 iterazioni di 3ds max 2014 sono simili alle 1500 iterazioni di 3ds max 2013 ed i tempi anche.

Non ho impostato dei tempi, ma ho impostato delle iterazione, facendo un po di prove, poi in qualche

caso i tempi erano simili.

Dalle immagini quelle che si somigliano di più sono:

La prima in alto a sinistra con 2000 it e la seconda a destra con 1500 it.

Nelle immagini sotto ,la prima a sinistra, ha una iterazione maggiore ( 2200 It ) e infatti ha una qualità più alta.

Mentre nella immagine a destra, le 1500 iterazione della 2014 sono più veloci ma più disturbate, come era

visibile anche nell'altro test.

Per fare la comparazione osservate le zone in ombra e i medi toni, li si notano di più le differenze.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

ho provato ad andare nella pagina download della subscription, ma continua a darmi la 2013. Forse perchè ho la Suite e non è ancora disponibile ?

Grazie

Lomarx

Link al messaggio
Condividi su altri siti