Vai al contenuto
lokisonline

Stampe 3D: qualcuno usa Zbrush o crea modelli per la stampa?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sarei interessato a mettermi in contatto con artisti che hanno modelli ottimizzati per la stampa 3D. Possiedo una stampante e ho la possibilità di usare una zcorp. Vorrei vedere di creare in Italia un gruppo di appassionati per disegnare miniature, personaggi e gioielli.

Qualcuno ha questo interesse?

Grazie

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

il mio studio possiede da poco tempo una makerbot 2.0

abbiamo fatto questa scelta per vedere le potenzialità dello strumento e non ce la sentivamo di investire troppo. La makerbot l'abbiamo pagato circa 2000 $, ma le limitazioni si vedono tutte.

Io lavoro in ambito progettazione edile architettura e ingegneria quindi non sono più interessato a modelli di dimensioni tipiche da modello di studio, dicamo dai 15 cm di lato in su. Mentre pe ri gioielli e le miniature il discorso sicuramente cambia.

Passando al tema caldo del post, io non ho ancora provato ad usare zbrush, ho provato per ora con modelli stl e obj a partire da modelli mesh in 3d max ma funziona molto bene anche la conversione diretta in rhino da modelli nurbs.

abbiamo alcuni modelli realizzati in z corp e devo dire che come resa finale e direi anche come "matericità" la preferisco di gran lunga ai modelli a base plastica.

per quanto riguarda la maker bot posso dire che per il costo contenuto, dopo un pò di smanettamenti siamo riusciti ad ottenere qualche risultato soddisfacente, ma comunque l'effetto estetico è di parecchio inferiore alla z corp.

ora sto pensando di vedere come migliorare i modelli levigandoli con un dremel e verniciandoli con spray tipo nitro stucco.

ciao

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Matteo e grazie per la risposta. Non ho specificato nel primo post che io possiedo una Mendelmax RepRap che mi sono costruito e che va abbastanza bene (monoestrusore purtroppo) lavoro con PLA. D'altro canto sto lavorando con una Zcorp 450 e mi ci sto trovando davvero bene. Ripeto l'appello per tutti i disegnatori e artisti che vogliono stampare i propri lavori in Zbrush (o anche personaggi creati con altri programmi).

saluti

luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io sto iniziando ora ad usare ZB e mi trovo ad un punto morto prima di passare alla stampa 3d.

Ho realizzato un gioiello di piccole dimensioni ma lavorandolo in ZB e poi esportandolo in formato OBJ il file è di elevate dimensioni,, circa 284 MB,, ingestibile anche in 3dMax (software che uso per creare il formato STL per la stampa)

Come si può passare in ZB da un oggetto con un milioni di poligoni ad un formato più leggero da utilizzare per la stampa 3d mantenendo la definizione?

Questo mi impedisce di passare dal file digitale alla stampa 3d

Potreste aiutarmi a capire?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho fatto qualche stupido esperimento a partire da ZB e MODO per la stampa 3D (ho provato Sculpteo e un service romano).

Personalmente credo che si possa eseguire tutta la pipeline direttamente da ZB. La scultura e la modellazione sono ovviamente le basi. Importante (molto importante) viste le dimensioni dei files prodotti e' imparare a separare eventualmente i modelli in parti "agganciabili" tramite conversione in Dynamesh e proiezione. Ho seguito un paio di tutorial on line che ne parlano abbastanza approfonditamente.

Per l'esportazione in STL io uso direttamente ZB, c'e' una plugin interna che chiede solo di impostare la dimensione del bounding box e poi fa tutto lei.

Devo dire che in generale la mia esperienza e' stata estremamente "semplice". Modello in ZB, ottimizzazione tramite Zremesh, dimensionament tramite plugin ed esportazione in STL. Una volta inviato il file on line non ho avuto problemi.

Spero di essere stato utile, se ci fosse modo di provare la stampa di miniature da 30 e 60 mm o piu' con una zcorp a prezzi umani sarei interessato si!

Ciao,

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Flavietto,

alla fine sono riuscito ad usare il plugin di ZB per ridurre il numero di poligoni e alleggerire i file.

Avrei un altro problema.. come si può creare degli oggetti/design in ZB ma controllandone le dimensioni in mm.

cioè se voglio fare un cubo di dimensioni 10 x 10 mm qual'è la procedura? al momento passo a Inventor ma vorrei controllare le reali dimensioni direttamente in ZB.. se è possibile! questo mi serve proprio per stampre in 3d con dimensioni reali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nath,

da quello che ho visto in giro questo (fino alla versione 4r6) non si puo' fare.

ZB non dispone di un sistema di creazione di primitive con riferimenti dimensionale.

Infatti ho visto un tutorial sulla creazione di gioielli in ZB (mi pare su zbrushworkshop.com, ma solo il webinar di presentazione perche' non posso comprare il corso completo) in cui l'autore si e' creato delle forme base di anelli in Modo con dimensioni precise e poi le importa in ZB per la scultura.

Un'altra ipotesi ovvviamente e quella di esportare da ZB in modo piuttosto che Blender o qualsiasi altro pacchetto 3d, scalare a dimensione ed esportare.

Forse nella 4R7 ci saranno delle migliorie in tal senso ma fino ad ora non credo ci siano alternative.

Spero di essere stato utile

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei stato UTILISSIMO davvero!

avevo pensato di.. esempio:

- creare un qualsiasi oggetto in ZB adimensionale

- al termine importare un oggetto (cubo, parallepeipedo ecct) con reali quote che lo contenga e creato in Inventor (ad esempio)

- sovrapporlo all'oggetto ZB e scalarlo

Vorrei solo essere sicuro che un oggetto con dim 10x10 importato in ZB, poi mantenga quella dimensione, quindi, stampato le dimensioni rimangano. non so se mi sono espresso chiaramente. :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nath75,

si il senso e' quello. Diciamo che quando hai a che fare con un singolo oggetto ti basta usare la plug-in di ZB per riportare tutto alla giusta dimensione.

Se invece devi fare booleane o complementare diversi oggetti, allora diventa necessario operare con un secondo software per traguardare le dimensioni.

Ciao,

Fla'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie molto della tua disponibilità.

farò dei test per verificare il tutto. purtroppo non avendo (x ora) una stampante 3d devo arrancare con qualche prototipo fatto online.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati.

Comunque una stampa di prova fatta con una normale stampa PLA (anche servizi on line) ti puo' garantire che il modello e' corretto.

Soprattutto i servizi on line ti permettono di caricare il file senza stamparlo ma verificare con i loro software dimensioni, spessori e quant'altro.

Ciao.

Fla'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti

la discussione sembra morta da mesi... ma vorrei provare a rivitalizzarla

Anche io sto cercando di creare miniatura molto dettagliate da stampare in 3d e vorrei qualche dritta. Qualcuno ne ha già prodotte?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se volete alto dettaglio di stampa di modelli relativamente piccoli ( tipo minauature warhammer per intenderci ) vi consiglio di lasciar pedere le FDM e orientarsi verso le stampanti a resina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se volete alto dettaglio di stampa di modelli relativamente piccoli ( tipo minauature warhammer per intenderci ) vi consiglio di lasciar pedere le FDM e orientarsi verso le stampanti a resina

ovvio!

sarebbe interessante capire con quale stampante? che risoluzione offre questa stampante?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il 14 settembre 2015 at 10:31 , farins ha scritto:

Mi hanno commissionato un lavoro come scultrice3D di miniature per un nuovo gioco da tavolo che uscirà a breve sul mercato..

Il team è interessato ad ottenere un prototipo stampato in resina per avere poi lo stampo per il colaggio in metallo (presumo!)

A progetto ultimato, dovrò esportarlo in STL, cambiando prima le dimensioni (la richiesta è 35 mm a miniatura), ma ho letto in questo post che ora è possibile modificare le misure direttamente su zbrush con un plugin! 

Dove posso scaricarlo? Qualcuno può dirmi come posso fare poi per cambiare le misure?

grazie a tutti! :)

Modificato da Wolfy95

Link al messaggio
Condividi su altri siti