Vai al contenuto
Ospite

render GPU - 2 soluzioni pensate ma non sò quale...

Recommended Posts

Ospite

Salve ragazzi, argomento sicuramente trito e ritrito ma le info trovate differiscono dai miei dubbi.

Allora ho una workstation con i7 2600K, 16GB ram e Quadro 2000D.

Mi trovo molto bene ma fin'ora renderizzo con vray 1.5 cpu...

Visto le nuove esigenze di avere anche la possibilità di renderizzare e testare luci in tempo reale, soprattutto su oggetti di design, e utilizzare anche kshot o octane, non ne sò molto di gpu e siccome la mia non è una professione ma una passione, i miei guadagni in questo settore sono nulli, quindi anche le spese vorrei non fossero molto alte.

Ho provato a fare un render di un semplice oggetto con hdri in kshot e per avere un render semplice abbastanza pulito c'ho messo 20 minuti con la quadro 2000 sapendo infatti che non è per questo tipo di soluzioni.

Quindi volevo usare la 2000 per la viewport in 3ds e parallelamente, quando occorre, usare una nuova o nuove cards per renderizzare in gpu o in vray RT che già ho, oppure come dicevo kshot o octane.

Le soluzioni che mi sono venute in mente sono 2

1) Acquistare una GTX unica (2 gtx non posso quindi non suggeritemi questo

e pensavo che al massimo posso spendere 300 euro.

2) Oppure 2 GT come le gt640 con 4GB (che ho visto costano 100 euro l'una) avendo 2 schede con un totale di 8GB che mi occorrerebbero per le textures e i proxy...ma non so se dico ca@@ate eh :P

Che ne pensate? Mi tirate fuori una soluzione voi esperti di GPU rendering? :Clap03:

Grazie anticipatamente ragazzi! :)

M

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La scheda migliore che puoi prendere è la 660ti in base al tuo budget, forse riesci anche a prendere la versione da 3GB. Non puoi sommare la memoria delle due schede purtroppo, con due GT640 avresti sempre 4GB che comunque non sono certo pochi. In ogni caso visto che i soldi ce l'hai prendi la 660ti, volendo puoi usarla anche insieme alla Quadro2000 per il calcolo CUDA (ma saresti limitato a 1 GB di RAM).

Modificato da batou

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

innanzitutto grazie! In che senso "limitato a 1GB di RAM" ? non posso usare la Quadro per la viewport e l'altra senza monitor agganciato per il GPU render usando tutti i suoi 3GB? (parlando della 660ti 3g).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si certo questa è la soluzione migliore, volevo dire che per velocizzare i tempi di rendering puoi anche usarle insieme se vuoi, ma in tal caso la RAM totale sarebbe limitata a meno di 1GB, che è la RAM della quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

KeyShot usa la cpu, forse volevi dire Shot, che usa iRay come engine.

Ma secondo me se hai i mente di fare render gpu inferiori ai 20 minuti per la pulizia dell'immagine, con 300 euro la vedo dura.

Non hai una cpu lenta, prova VrayRT cpu, o KeyShot, ammesso che non sia questo quello che hai usato.

I biased che hanno una finestra di preview sono molto produttivi nella preparazione della scena, soprattutto per oggetti di design.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie! In effetti i 20 minuti di cui parlavo sono quelli per un oggetto singolo di design tipo aspirapolvere, radio, stereo insomma pochi materiali ma fotorealistici e pochi poligoni, fondale uniforme...ovvio che per una scena complessa vanno bene anche un paio d'ore...quello che mi interessava avere è poter vedere in tempo reale il settaggio delle luci, posizionandole e spostandole e vedendo come si comportano come esposizione e riflessi...io non sò se mi serve GPU per questo o va bene anche la quadro che ho, ma fattostà che non intendendomi minimamente di gpu render, immagino che sia un modo per renderizzare potendo spostare in tempo reale le cose, vedendo come si comportano i materiali, le luci, e tutto il resto, ed attendere che la qualità mi soddisfi così che interrompo il render...questo è quello che cerco...quindi non sò che tipo di soluzione adottare... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia sufficiente un buon engine cpu con finestra di preview, per quello che serve a te, hai provato VrayRT cpu? Fare render di prova a bassa risoluzione tra l'altro è veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

No vedo se riesco a trovare la demo sul sito di chaos... Grazie a tutti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti