Vai al contenuto
axxe16

Metallo Realistico Con Light Tracer:come?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei applicare un metallo realistico al mio modello (un hd della maxtor per intenderci, di quelli che stanno "in piedi").

-per quanto riguarda l'illuminazione ho lasciato le luci di default, ho applicato uno skylight con il moltiplicatore settato a 0,9 e ho disattivato il controllo esposizione.

-il materiale che ho utilizzato è uno shader anisotropico con

liv speculare a 110

brillantezza a 50

anisotropia a 50

orientamento a 0

nelle mappe ho messo nel parametro riflessione (60%) una mappa raytracyng che usa come sfondo una mappa hdr

vi posto un sample...

Qualche consiglio per rendere 'sto metallo più "metallo"? :TeapotBlinkRed:

post-1876-1125504437_thumb.jpg

Modificato da axxe16

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io di solito usavo queste impostazioni, con qualche variazione sulla mappa dello specular2 e sulla curva del falloff a seconda di quello che volevo ottenere

con i settaggi che mi hai dato in effetti il metallo mi sembra sia un filino meglio...viene un pò scuro ma penso dipenda dall'illuminazione... mho provo anche le altre impostazioni... :D grazie mille :hello:post-1876-1125509284_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oppure anche questo che l'avevo trovato in qualche tutorial dell'help di max, se non ricordo male

:blink::blink: il secondo settaggio che mi hai dato rende proprio :eek::eek: mi piace un sacco 'sto metallo grazie!

post-1876-1125509971_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
con i settaggi che mi hai dato in effetti il metallo mi sembra sia un filino meglio...viene un pò scuro ma penso dipenda dall'illuminazione... mho provo anche le altre impostazioni... :D grazie mille  :hello:post-1876-1125509284_thumb.jpg

ciao axxe! scusa se mi permetto di aggiungere una virgoletta a quanto ti ha consigliato il grande Guru.

Viene scuro per alcuni motivi:

A: l'enviroement è scuro, anzi, nero. è palese che essendo un oggetto che debba riflettere un qualcosa e non essendoci nulla intorno, il risultato ottenuto sia più scuro dei tuoi settaggi.

Prova ad aggiungere una mappa d'ambiente, o mettilo in un contesto. vedrai che cambiamento!

B: è una questione di specularità e di assorbimento della luce, ma non credo di essere molto bravo a spiegartelo, perciò ti rimando a questa web page. ci trovi un doc in pdf, che sono sicuro che ti spiegherà molto bene come gestire riflettenza, specularità e luce.

questo è il link:

http://www.the-worms-of-art.com/ContFiles/.../58-Fresnel.pdf

fammi sapere se è stato di tuo gradimento!

Ciao!!!!

Modificato da Sharky

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao axxe! scusa se mi permetto di aggiungere una virgoletta a quanto ti ha consigliato il grande Guru.

Viene scuro per alcuni motivi:

A: l'enviroement è scuro, anzi, nero. è palese che essendo un oggetto che debba riflettere un qualcosa e non essendoci nulla intorno, il risultato ottenuto sia più scuro dei tuoi settaggi.

Prova ad aggiungere una mappa d'ambiente, o mettilo in un contesto. vedrai che cambiamento!

B: è una questione di specularità e di assorbimento della luce, ma non credo di essere molto bravo a spiegartelo, perciò ti rimando a questa web page. ci trovi un doc in pdf, che sono sicuro che ti spiegherà molto bene come gestire riflettenza, specularità e luce.

questo è il link:

http://www.the-worms-of-art.com/ContFiles/.../58-Fresnel.pdf

fammi sapere se è stato di tuo gradimento!

Ciao!!!!

Permettitti pure! :hello:

Sono tutti consigli preziosi. L'articolo che mi hai lincato è un pò tecnico ma lo leggerò sicuramente. Intanto ho aggiunto una mappa ambiente alla mappa raytracing in riflessione e i risultati migliorano decisamente!!

post-1876-1125530883_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D he he he!!!! mi fa piacere!

Comunque, quell'articoletto mi ha fatto capire un bel pochetto di cose!!!

...non ti nascondo che mi sono spuntato tutti i denti perchè il mio inglese l'ho fatto arruginire!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...ho dimenticato di dirti di provare a creare il set delle 3 luci. in giro nei post ne ho visto uno mooolto bello. chiedi a guru se non lo trovi!

umh... :TeapotBlinkRed: io normalmente uso le canoniche due luci (una forte davanti e una devole dietro l'oggetto...infatti se c'è qualcosa in cui sono veramente scarso (più che con i materiali) sono proprio le luci :P

Grazie controllerò!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti