Vai al contenuto

Recommended Posts

Buona sera a tutti!

Vi scrivo perchè sto cercando di prendere un po' di confidenza nel matchmoving e sono "incappato" in un problemino che non riesco proprio a risolvere, nonostante abbia cercando più volte in web; probabilmente è una cavolata dettata dalla mia inesperienza, ma spero comunque che qualcuno di voi possa aiutarmi :) allora...ho fatto un video di un mobile e volevo metterci sopra una bottiglia di whisky con 3 bicchieri ed eventualmente anche un'animazione fluidi (che devo però ancora elaborare).

Il motore di rendering è mental ray, e questo è un fotogramma del risultato (naturalmente se avete consigli e suggerimenti, anche al riguardo, sarò felicissimo di potermi migliorare).

Ma veniamo al problema: il fatto è che in questo modo io renderizzo il tutto con max, e fin qui benissimo; mi è stato suggerito però di iniziare ad utilizzare after effects (MAI usato) per il compositing finale, visto che lascia molta più libertà e spazio di lavoro; oltretutto avrei la possibilità di sfuocare leggermente i contorni dei modelli 3d renderizzati (anzichè usare gauss che mi sfuoca anche quelli del video di background) lasciando inalterato il video reale, e di risparmiare anche un po' di tempo nel rendering di max, il chè non è mai un male :D

post-85597-0-25262800-1365637874_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che se renderizzo separatamente reflection-shadow-models e poi composito il tutto in adobe il risultato è questo..

E anche cambiando le impostazioni di "interpeta il metraggio" il risultato peggiora e basta..guardando nelle guide su internet non ho trovato gran chè, e di solito renderizzano con sfondo bianco ed il problema non gli si presenta nemmeno.

post-85597-0-64151600-1365640843_thumb.j

post-85597-0-75757900-1365640849_thumb.j

post-85597-0-69399200-1365640863_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato però che renderizzando in max con il video in background e salvando poi il frame in png max automaticamente taglia il video background lasciando solo gli oggetti 3d, ed effettivamente compositando in after effects non ci sono problemi. Ora la mia domanda è: davvero possibile che non vi sia altra soluzione che renderizzare il tutto tenendo comunque la mappa in background che appesantisce il rendering intuilmente?

Grazie in anticipo

N.B.

Come formato PNG ho naturalmente impostato alpha channel senza interlaced e come environment map ho usato un environment switcher map.

Link al messaggio
Condividi su altri siti