Vai al contenuto
luana lulu

Consigli primi render

Recommended Posts

Inviata (modificato)

buona sera a tutti, sono una neo laureata alle prese con i primi render, vorrei dei consigli su come migliorare il mio lavoro visto che non riesco mai ad essere contenta! :(

uso archicad per la modellazione, 3ds per i materiali e poi photoshop. In realta non sono una grande cima in tutti e 3 i programmi (e si vede), vi posto una mia immagine nella speranza di una vostra risposta, magari oltre al consiglio la spiegazione di come fare! :)

bj

lupost-89781-0-90229900-1365456068_thumb.j

Modificato da Sieve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualche spigolo un po' troppo duro e qualche texture che potrebbe essere migliorata ma l'insieme non è male

x gli spigoli ti consiglio il nodo "Round corners (mia)" da applicare (almeno su softimage è così) al canale Bump del materiale... per il resto mi sembra gradevole come lavoro.

In questo render specifico su PS potresti lavorare un pò di + sulle curve/livelli/esposizione, aggiungere qualche livello per dare maggior colore alla luce... un pò come descritto in questo tutorial, naturalmente ri-adattato per un esterno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rivedrei l'inserimento delle persone, hai scelto soggetti illuminati diversamente rispetto alla luce del tuo render, per esempio quello in primo piano è illuminato da davanti. Attenta anche che si nota un leggero bordino bianco attorno alle figure, si nota in particolare sul braccio dell'uomo e su testa e schiena del bambino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa prima avevo guardato l'immagine solo in piccolo. Si attenzione agli aloni bianchi intorno ai personaggi e soprattutto quello che è in primo piano riceve luce in modo opposto al resto della scena. Nei miei rendere ho sempre amici miei che passeggiano visto che la foto d'archivio giusta non ce l'ho mai come la vorrei e mi tocca andare a pescare tra le foto personali (a cui chiedo ovviamente la "liberatoria").

PS. c'è la zona con le vasche d'acqua che mi pare un po' irreale. c'è qualcosa che mi storce il naso. Forse troppa pulizia agli angoli, l'effetto di una texture "tirata", non so...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per il Round corners che ti ha consigliato Guru. lo trovi sia nei materiali Arch & Design e in molti materiali Autodesk.

Se lo usi inserisci dei numeri bassi, è abbastanza sensibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io, l'ho fatto così per darti un'idea ma l'ho fatto mentre disegnavo le strutture di una casa (cosa si fa per distrarsi dai ferri...)

Comunque:

- sistema curve, livelli, colori

- la pavimentazione era troppo bruciata.. la selezioni con la bacchetta magica e sistemi le curve facendo un layer di correzione curve

- fai un livello in più e con il tampone metti copia "tutti i livelli" e passi attorno agli aloni bianchi intorno ai personaggi... ma visto che tu hai gli originali li scontorni meglio

- per smussare gli angoli io uso un metodo a volte un po' brutale... faccio un livello nuovo, con il tampone copio solo la parte con il bordo e poi ci passo il filtro sfocatura con raggio basso

- nuovo livello in cui pennelli un po' di sporco sui bordi...

- sfumato un po' il lato interno delle vasche con l'acqua

ecco dovrebbe essere tutto... ricordati il tipo con la mano alzata ha la luce che gli arriva alla sx e invece nel resto è a dx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mannaggia...ce chi cammina sulla luna, invece io sono ancora a piedi scalzi.....

Io, l'ho fatto così per darti un'idea ma l'ho fatto mentre disegnavo le strutture di una casa (cosa si fa per distrarsi dai ferri...)

Comunque:

- sistema curve, livelli, colori

- la pavimentazione era troppo bruciata.. la selezioni con la bacchetta magica e sistemi le curve facendo un layer di correzione curve

- fai un livello in più e con il tampone metti copia "tutti i livelli" e passi attorno agli aloni bianchi intorno ai personaggi... ma visto che tu hai gli originali li scontorni meglio

- per smussare gli angoli io uso un metodo a volte un po' brutale... faccio un livello nuovo, con il tampone copio solo la parte con il bordo e poi ci passo il filtro sfocatura con raggio basso

- nuovo livello in cui pennelli un po' di sporco sui bordi...

- sfumato un po' il lato interno delle vasche con l'acqua

ecco dovrebbe essere tutto... ricordati il tipo con la mano alzata ha la luce che gli arriva alla sx e invece nel resto è a dx

scusa ma non ho capito cos'hanno gli spigoli, perche vanno sfuocati? si usa cosi?? grazie!:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sfuocati ma arrotondati. Nella realtà lo spigolo vivo praticamente non esiste, per cui vederlo nel render dà subito l'impressione di finto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sfuocati ma arrotondati. Nella realtà lo spigolo vivo praticamente non esiste, per cui vederlo nel render dà subito l'impressione di finto.

ahhhhhhhhhhhhhh capito...cavolo mi piacevano un sacco cosi definiti! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora buongiorno a tutti, premetto che non ho dormito la notte per capire i vostri consigli (non sapevo neanche cos'era una maschera e forse non lo so ancora appieno :) ).

Posto il mio ultimo lavoro, vorrei che siate cattivissimi!!!! :)

ps gli spigoli vanna "arrotondati" lo so....ma ancora non ho capito bene come fare....post-89781-0-83938300-1365597520_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti