Vai al contenuto
MaxColor

Salve a tutti, sono nuovo

Recommended Posts

Salve a tutto sono nuovo.

Mi chiamo Massimo, ho 30 anni ( ma me ne sento moooolti meno :-) ) , e sono appassionato di arte.

Ho fatto il liceo artistico e dopo un corso di illustrazione tradizionale ( quindi disegni in 2d a mano libera).

Poi, pian piano ( vuoi per passione e richieste di lavoro ) , mi sono avvicinato alla grafica e a Photoshop.

Ora, da 5 anni sono colorista digitale di fumetti , e la penna ottica Wacom intuos fa parte della mia mano eh eh..

Per me colorare, in digitale proprio ( sfumando, facendo dettagli ecc.) è come respirare !!

:-)

Ma, in questi anni, è sempre più forte in me il desiderio di approfondire professionalmente l'arte grafica digitale del 3d.

Mi sto informando su corsi da porte fare l'anno prossimo.

Non quest' anno perché prima vorrei prendermi del tempo per potenziare bene il pc , e poi smanettare da solo su qualche programma come Blender ecc..

Negli scorsi anni ho avuto modo di testare qualcosa co ZBrush e fu amore a prima vista !

Però, informandomi bene ( e dato che vorrei specializzarmi sulla scultura digitale organica, ma anche animazione ) vorrei imparare bene Maya ( seguendo qualche corso )..

Se poi avrò tempo mi dedicherò anche a Zbrush.. , perché, dato la mia base da disegnatore a mano libera e colorista digitale di fumetti, mi piacerebbe diventar un po' esperto in illustrazioni statiche 3d !

Il fatto di aver 30 non mi spaventa.

Ultimamente ( sarà la crisi o altro ) , colorare in digitale solo per i fumetti non rende molto ehehehe, anche se continuo a farlo :-)

Quindi, rimettermi in gioco studiando i programmi, mi appassiona molto.

Mi da la sensazione di aver ancora possibilità e uno scopo !!!!

Sono molto motivato per passione !

Sto leggendo anche qualche manuale introduttivo alla grafica 3d, ma giusto per entrare nel settore, e imparare anche certi termini ecc..

Ovviamente la pratica sarà la chiave di tutto !!!!

Spero non aver scritto troppo , e mi scuso di questo.

E spero di trovar , diciamo, un po' di sostegno morale in questo percorso che vorrei fare..

Non spero affatto di trovare subito il lavoro dei miei sogni studiando alter 3d

Ma credo che, in un mondo sempre più moderno , entrare nel campo della grafica ( che sia dal semplice fotomontaggio, alla grafica 3d e animazione ) apra sicuramente più possibilità.

Comunque è quello che mi sento di fare, e lotterò per arrivare al mio traguardo !!

A presto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto su Treddi

Ti consiglio i tutorial di Digital Tutors sia per Zbrush che per Maya. Ho letto che usi la intuos..hai per caso provato la versione wireless?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie !!

prima di tutto devo rimettermi in pari con le nuove versioni del programma !!!!

cosa difficile per me eheh

..

Ma non demordo, come descritto, avevo già provato qualcosa, e comunque amo le potenzialità che la grafica possono apportare a disegni e immagini di ogni tipo e per ogni lavoro.

Infatti, ammetto, sono molto attratto da ZBRUSH proprio per la possibilità di fare vere illustrazioni 3d, immagini anche molto realistiche , o pittoriche, ma fatte in 3d e con una qualità assurda !!

Ovviamente rimangono immagini statiche.

Maya infatti mi è stato consigliato, come corso di formazione , proprio perché più ampio e con la possibilità di fare animazione..

Vedrò che fare e cosa mi sento di più..

E' anche vero che guardo anche le possibilità di lavori che possono permettere l 'impiego di questi programmi...

Ma la passione prima di tutto :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Massimo!

Come hanno detto gli altri digital tutors e' un ottima fonte di apprendimento, dovresti provare anche the gnomon workshop o lynda, spesso hanno cose interessanti, ma potersi permetter tutto significa spender un patrimonio.

Altra cosa, dalle tue parti c'e' am4, potresti vedere sul sito se hanno qualcosa che ti interessa.

All the best.

D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedrò che fare..

l idea è prendermi questo anno per fare i primi passi nel 3d ( anche se qualcosina ho già visto e provato ).

Quindi "giocare" con Blender ecc... giusto per provare.

Provai già Zbrush che di per se io adoro !.

Poi , sempre entro questo anno devo sistemare il computer e potenziarlo a dovere eheeh. senza svenarmi però...

Anche perché ho trovato molti corsi interessanti sia per Zbrush, che per MAYA..

Anzi soprattutto Maya lo consigliano proprio perché più completo anche ( parlo soprattutto di come è gestito un corso che ho trovato ).

Cercherò anche da autodidatta di formarmi meglio proprio con Zbrush, prendendo anche un manuale famoso : introduzione a zbrush.

Comunque tra i corso ( quello che vorrei fare io non costa pochissimo ) , poi magari un manuali, e poi potenziare il pc ( non lo cambio perché comunque il mio pc ora è nuovo, ha solo 4 mesi )........ altre spese per il momento non me le potrei permettere eheh

Io comunque vorrei puntare più sulle forme organiche, anche se ovviamente è necessario imparare a creare e gestire spazi 3d anche architettonici...

Per questo mi è stato consigliato maya, per una certa completezza ( magari poi sbaglio )..

Ma avendo una base da disegnatore a mano libera, e colorista di fumetti in digitale,, tendo a essere attratto più per prodotti ( e studi ) su soggetti organici, corporei ecc.. personaggi ( illustrazioni, o concept art )....

Avevo infatti sentito dell' am4.

Ma fa più che altro corsi mirati a un 3d tecnico, per aziende, parti meccaniche, con 3dstudio max ecc...

Diciamo che è un lato del 3d che fa meno per me eheheh.. anche se ovviamente son comunque cose importantissime con cui dovrò avere a che fare prima o poi..

scusate se ho scritto molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti