Vai al contenuto
Gianluigi 83

AMD scelta migliore per Maya: verità o leggenda?

Recommended Posts

Salve, riporto a galla parte di una discussione iniziata per caso all'interno di un altro post, ma che penso meriti una vita propria...come da titolo sono nella condizione di chiedermi se è vero che AMD sia la scelta migliore per Maya. Purtroppo ad oggi sono costretto a dire che i dubbi in proposito sono molti. Ho da pochi giorni acquistato il seguente sistema: i7 3930K, Asus P9x79, 64 GB di Ram, AMD w5000, Windows 8 64 Bit; molti Utenti su questo portale, ma anche altrove, tessono le lodi delle AMD FirePro con Maya...tanto che anche io mi sono convinto a migrare ad AMD dopo anni passati con Nvidia senza il minimo problema ... avere una scheda il doppio veloce a parità di prezzo rispetto a Nvidia era una bella tentazione! purtroppo i miei risultati sul campo sembrano essere molto diversi da quello che si dice...premetto che tutti i driver/Service Pack di scheda video, Maya 2012 e Windows sono aggiornati...e che ovviamente i suddetti programmi sono tutti rigorosamente originali.

Test:

Maya 2012 + Windows 8 64 Bit + W5000 = 2 milioni di poligoni a 15 Fps; 4 milioni di poligoni 5 fps

Maya 2012 + Windows 7 64 Bit + W5000 = 2 milioni di poligoni a 10 Fps; 4 milioni di poligoni 2 fps

Test con altra configurazione:

Maya 2012 + Windows 7 64 Bit + Nvidia Fx 4800 (molto più vecchia tecnologicamente rispetto alla w 5000) = 2 milioni di poligoni a 55 Fps; 4 milioni di poligoni 5 fps

Il tutto mi sembra davvero strano. Ora mi chiedo...ma sopratutto chiedo ai più esperti: non è che per far girare così bene queste FirePro bisogna smanettare coi Driver o le opzioni del CCC (io uso entrambi di default)?? Spero che qualcuno possa darmi una risposta perchè sto perdendo il sonno dietro questa faccenda...non ne vengo a capo...come fate a girare milionate di poligoni con una v5900 (tanto per citare quanto letto su alcuni post qui sul forum)??

Grazie per l'eventuale aiuto!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Solitamente ci si basa su benchmark disponibili, è l'unico modo, oltre all'esperienza diretta, che evidentemente è migliore, ma bisogna avere almeno le due schede.

Benchmark noti, che hanno evidenziato la questione Maya/AMD sono:

Bench fatto da CGReview

Bench di Tom's, Maya 0 x AA, 2 x AA, 4 x AA, 8 x AA,

In tutti le FirePro offrono prestazioni ottime, e quasi sempre superano le Quadro, tranne in pochi casi, e comunque sempre migliore per prezzo/prestazioni.

Ma in nessun caso c'è una W5000, le nuove FirePro, non vorrei che abbiano problemi con Maya 2012.

Un articolo di Tom's tuttavia con i bench di SpecViewPerf 11, ribalta la situazione, dove addirittura una W8000 è molto più lentadi una Quadro 4000, confutando i bench precedenti!

L'unica spiegazione è che i bench essendo diversi danno risultati diversi, quindi dipende dalla scena, e come è strutturata, vai a capire.

Vorrei sapere come mai con SpecViewPerf la FirePro 7900 da una parte ( Maya 2012 2 x AA) arriva a 37,89, dall'altra a 77,54, mi sfugge qualcosa sicuramente, dovrebbero essere uguali sia il bench che la scheda, ma a quanto pare non è così, troppa differenza, anche fosse la cpu diversa.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la risposta, in attesa anche di altri spunti di discussione. In effetti i miei test reali, riportati in precedenza, sembrerebbero confermare un qualche problema della serie W con Maya...ma per affermare tale cosa mi piacerrebbe prima sapere se qualcuno dei contenti possessori di AMD ha dovuto prima smanettare coi driver e le opzioni del CCC per raggiungere i risultati enunciati nei vari post...come detto in precedenza io uso gli ultimi driver disponibili sul sito ma con le opzioni di default del CCC.

Grazie per lo spunto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

velocità di FirePRO e sempre una legenda.. (confermato anche da sviluppatori Chaos Group.. in diversi discussioni in privato riferimento Rusko)

unico software, per quale prodotti AMD si comporta meglio rispetto alternativa Quadro e Cinema 4d.. (e la differenza non e cosi grossa) pero... anche questo e un legenda creata da CineBench... Conferma di diverse persone che sono in campo di C4D - esempio... "la nostra nuova Quadro ha dato performance più basso in Cinebench rispetto la ATI attuale, pero in lavoro abbiamo visto quassi 2 volte più alto performance...."

Quindi il mito di FirePRO e rimasto solo una legenda, a quale nessuno non si frega :)

Come avevo detto prima.. Anche noi abbiamo notato malcomportamento di queste schede.. e questo e il motivo, per quale non abbiamo messi in produzione workstation con schede ATI - e lo facciamo esclusivamente per richiesta.. Se il cliente e proprio convinto, che vuole una FirePRO, ma non prodotti di NVIDIA... Pace.. non e, che combatto con loro :)

saluti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, piccolo aggiornamento che praticamente è una sentenza quasi finale: ho appena provato in ufficio il mio stesso sistema ma con Quadro 4000.

Ecco come cambiano i risultati.

Test:

Maya 2012 + Windows7 64 Bit + Quadro 4000 = 2 milioni di poligoni a 105 Fps; 28 milioni di poligoni 10 fps

Maya 2012 + Windows 7 64 Bit + W5000 = 2 milioni di poligoni a 10 Fps; 4 milioni di poligoni 2 fps

mmmm.....a qualcuno serve una AMD W5000 comprata 3 settimane fa? :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...penso che smanettanto con le opzioni del CCC, le cose possano migliorare....ma il divario lo vedo molto ampio.

L'unica cosa che noto, è che forse sono sbagliati i termini di confronto...il prezzo della W5000 è simile a quello della Quadro 2000...quindi forse avrebbe più senso fare questo tipo di prova....il problema è che non ho a disposizione la 2000 in ufficio ma 'solo' 4000 e 5000......

qualche dritta per le opzioni del CCC AMD?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

manda la tua scena..

ho sotto mano quadro k600, k2000, k4000 e k5000..

comunque la W5000 e la risposta a quadro K2000 (che ora come ora sembra piu meno come una quadro 4000 come performance..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie...

ok, cercherò in tempi brevissimi di inviarti una scena test. Quindi è vero che, almeno nel mid range, a parità di prezzo la W 5000 girà più poligoni di una Quadro 2000...il problema è che a me ne servono di più per le mie simulazioni!

Il discorso non però non cambia...devo fare un upgrade...c'è qualcuno che ha bisogno di AMD w5000 praticamente nuova???

Gianluigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sarei curioso di testare la scena anche io se è possibile averla. Cosi da testarla in maya 2012 e 2013 sia con scheda AMD che Nvidia anche se ho a disposizione solo schede gamer (HD5850 e GTX470).

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anni addietro anche io passai a amd perchè vedevo benchamrk fantasmagorici alla metà del prezzo nvidia. Tempo un mese avevo ricomprato una quadro.

Non solo l'amd andava nettamente più lenta della mia vecchia quadro ma non supportava in maniera usabile alcune features fondamentali (come la visualizzazione delle decals), in più soffriva di rallentamenti allucinanti quando selezionavi le mesh, il tutto accompagnato da crash inspiegabili.

Saranno passati 4 anni da quella esperienza, ma mi è bastata per non ricadere fra le braccia del nemico in virtù di benchmark che hanno poco a che fare con l'uso reale di un programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho letto la discussione perchè stavo facendo un pensierino alle firepro, una domandina, i tuoi test sono fatti sulla viewport 2.0?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao....

no, i test erano fatti in viewport standard...in 2.0 l'AMD gira molti più poligoni e senza nessun problema. In ogni caso ho fornito una scena test a BeTziE per provarla con la serie di Quadro a sua disposizione....da quello che ho potuto interpretare, sembrerebbe vero che a parità di prezzo le AMD riescano a girare qualche poligono in più ma attendo notizie sulle prove per pronunciarmi con più sicurezza. Inizialmente ho sbagliato termini di confronto...perchè paragonavo l'AMD W5000 con un Quadro 4000...in realtà a partità di prezzo è più corretto confrontare una Quadro 2000. Atttendo notizie sui nuovi test in modo da poter stilare una tabella coi risultati corretti!! Certa è una cosa...i driver AMD non sono del tutto maturi: la w5000 dovrebbe essere, almeno in teoria, tecnologicamente migliore rispetto alla più vecchia Quadro 4000, anche in termini di supporto delle varie API...vedremo in futuro con degli aggiornamenti dei driver. Ad esempio non mi quadra che windows 8 con DXdiag non rilevi le directX 11.1 ma solo le 11...c'è qualcosa di strano. Mi informerò a riguardo!!!

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ascolta secondo me stai sbagliando il modo di utilizzo di maya e la scheda video, primo devi scaricare i driver certificati consigliati http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/syscert?siteID=123112&id=18844534&results=1&stype=graphic&suite_group=111&release=2013&edition=2&os=32768&manuf=all&opt=0

penso che cmq l'hai scaricati

secondo la viewport standard non è attendibile perchè non attiva i driver che servono alla schede video, quando passi alla viewport in high quality o ancora meglio in 2.0, maya attiva i driver e quindi sfrutta la gpu, ora fino alla 2013 le direct 11 in maya non erano implementate, con le nuove realese 2013.5 e la 2014, puoi scegliere di mettere la viewport o in direct x o in opengl.

per testare le schede video devi considerare la viewport 2.0 a mio parere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok...ti ringrazio per i consigli.

Quindi, se ho ben capito, potrebbe essere un insieme di cose...tra cui anche il fatto che utilizzo maya 2012 e non le release di cui tu parli. Ora riporovo a fare un'installazione pulita dei driver e riprovo. Magari, se non ti dispiace, potrei approfittare della tua gentilezza per avere qualche riscontro!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per la tua scheda non ci sono i drivers certificati per win 8, in realtà se vedi la tua scheda video AMD non è tra quelle certificate per maya 2012, ma da maya 2013 in poi

a questo punto visto che hai la scheda ti conviene cambiare release.

Modificato da Pizzetto31

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MMm....temevo questa risposta!

dici che se installo i driver per la release 2013 su maya 2012 non funziona, giusto? questo è un bel problema...ho tutto originale ma ora non credo di poter aggiornare alla 2013. Va a finire che devo vendermi la w5000 appena comprata...

Stasera scarico una versione di prova della 2013 e faccio delle prove....se funziona tutto meglio mi metto in moto per cercare una soluzione...intanto ti ringrazio per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio a non puntare tutto su la viewport 2.0, almeno ancora con maya 2013 è limitata (visualizzazione e editing fur, pfx, ecc...) e soffre di crash (anche se rari). Fra l'altro con la 2.0 le schede gaming vanno generalmente meglio delle quadro quindi se lo scopo è usare la 2.0, con tutte le sue limitazioni, perchè spendere per una quadro/firepro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti