Vai al contenuto
Evilseraph2003

Configurazione PC desktop per modellazione architettonica (max 1000-1300)

Recommended Posts

Salve ragazzi,sono uno studente di architettura e devo cambiare PC che ormai non è più in grado di starmi dietro...

I programmi che uso maggiormente sono AutoCAD, Rhino ed il pacchetto adobe (anche con files piuttosto ingombranti)

Benchè mi voglia decisamente convertire a rhino almeno per quanto riguarda la modellazione, utilizzo ancora 3dstudio e vray per il rendering.

Raramente mi può capitare di fare qualche piccolo montaggio video.

E' un pò che sto fuori dal giro degli hardware maniaci e poichè ancora non necessito, per carico di lavoro, di una workstation mi volevo orientare su di un buon pc desktop che però mi permettesse di coprire le mie eventuali esigenze nei prossi 3-4 anni. Il budget è intorno a 1000 euro con punte di 1300 euro se ne vale veramente la pena.

Un assemblatore vicino le mie parti riporta sul suo sito una configurazione pronta che vorrei usare come punto di partenza da integrare/correggere con il vostro aiuto tenendo in conto anche una discreta aggiornabilità delle compenenti se nell'immediato futuro dovessi avere esigenze diverse...

Ecco l'hardware:

- CASE COOLER MASTER ELITE 431 PLUS + ALIMENTATORE CORSAIR CX 750W reali

- MOTHERBOARD ASUS P8Z77-V LX socket 1155 (UEFI BIOS - Sata 6Gbps - USB3.0 - Audio HD 7.1 Optical S/PDIF - PCIe 3.0)

- CPU INTEL i7-3770K QUAD-CORE 3.5GHz/3.9GHz socket 1155 IVY BRIDGE - RAM CORSAIR VENGEANCE KIT 2X8GB DDRIII 1600 (16GB totali)

- SSD SAMSUNG 840 120GB SATA 6Gb/s + HD SEAGATE BARRACUDA 1TB 7200rpm 64MB SATA 6Gb/s

- SCHEDA VIDEO NVIDIA GTX 660 2GB OC GDDR5 (1x Dual-Link DVI - 1x HDMI 1.4a 3D - 1x DisplayPort 1.2 - 1x Single-Link DVI-D)

- MASTERIZZATORE DUAL-LAYER

- CARD READER HC + USB3.0 FRONTALE + X-DOCK SATA

Che ne dite ???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su ragazzi... Aiutatemi... In termini di processore, hard disk, Ram credo che per cercare di rimanere in questa fascia di prezzo non si possa fare oltre... Però mi interessano vostre opinioni in particolar modo su scheda madre, e scheda video... Non è tanto la scheda video che mi preoccupa bensì la scheda madre in virtù di una futura aggiornabilità per me fondamentale..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre è un buon prodotto, ma forse non il più adatto per una soluzione WS. Hai solo 2 pci express di cui solo una è 3.0.

Se devi ipotizzare un futuro upgrate per render in Gpu, questa scheda non è adatta.

http://www.asus.com/Motherboards/P8Z77V_LX/#specifications

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre è un buon prodotto, ma forse non il più adatto per una soluzione WS. Hai solo 2 pci express di cui solo una è 3.0.

Se devi ipotizzare un futuro upgrate per render in Gpu, questa scheda non è adatta.

http://www.asus.com/...#specifications

Le PCIe dalla pagina che hai linkato ho letto essere 4, pero effettivamente solo 2 16x e solo 1 3.0....

Mi consigli di avere almeno 2 PCIe 16x 3.0 in caso volessi un futuro monatere due schede in sli od una scheda pro ed una gaming ???

Qualche prodotto che non mi faccia lievitare troppo il prezzo e che sia discretamente portata per l'OC... Se devo prevdere anche un sistema di dissipazione specifico suggeritemi pure...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con 100 euro in più potrei montare una sabertooth che mi pare l'ideale a questo punto... Per cui la configurazione diventa questa:

- CASE COOLER MASTER ELITE 431 PLUS + ALIMENTATORE CORSAIR CX 750W reali

- MOTHERBOARD ASUS SABERTOOTH Z77 sk1155 ATX

- CPU INTEL i7-3770K QUAD-CORE 3.5GHz/3.9GHz socket 1155 IVY BRIDGE - RAM CORSAIR VENGEANCE KIT 2X8GB DDRIII 1600 (16GB totali)

- SSD SAMSUNG 840 120GB SATA 6Gb/s + HD SEAGATE BARRACUDA 1TB 7200rpm 64MB SATA 6Gb/s

- SCHEDA VIDEO NVIDIA GTX 660 2GB OC GDDR5 (1x Dual-Link DVI - 1x HDMI 1.4a 3D - 1x DisplayPort 1.2 - 1x Single-Link DVI-D)

- MASTERIZZATORE DUAL-LAYER

- CARD READER HC + USB3.0 FRONTALE + X-DOCK SATA

Dissipazione del processore e scheda video ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

n.b. case: non ho capito se questo case è comprensivo già di ventole. ad ogni modo monta una ventola da 120mm sul pannello Front ed una su Rear.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok... Allora...

Gtx 660 Ti o gtx 680... Entrambe con 2 gb di memoria ???

Mi conviene davvero spendere 200 euro in più per passare ad una 680 ???

E secondo voi 2 gb sono sufficienti o dovrei puntare ad una scheda che ne monta 4 gb ??

Per il momento il suo utilizzo sarebbe solo per viewport in max, rhino e cad perchè per il momento ho utilizzato solamente il CPU rendering... Ma non è escluso che macchina permettendo possa provare il gpu rendering o ad utilizzare in maniera consistente VRay RT....

Aiutatemi ragassuoli che manca solo la scheda video...

Link al messaggio
Condividi su altri siti