Vai al contenuto

Recommended Posts

secondo voi è possibile fare render fotorealistici senza usare la post produzione con photoshop e quant'altro usando solo 3ds max e motore render l immagine è un mio render senza post da dove mi è sorta questa domanda.....grazie

post-79313-0-91376900-1365419777_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La questione verte, essenzialmente, su tre o più considerazioni:

1. Quali sono le tue aspettative
  2. Il render ottenuto sodisfa le tue aspettative iniziali
  3. Un lavoro di post produzione sodisferà le tue aspettative o potrai ottenere un risultato, anche, migliore di quello atteso.

Vagliate queste considerazioni potrai decidere se agire o meno sul render che hai ottenuto …. un primo passo E’ SEMPRE confrontare il proprio render con quelli (qualità) che ottengono gli altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è possibile......ma occorre tanto/troppo tempo...ci sono cose che con la post le fai velocemente.

Quindi.....meglio andare di post per certe cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è possibile......ma occorre tanto/troppo tempo...ci sono cose che con la post le fai velocemente.

Quindi.....meglio andare di post per certe cose.

parole sante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe marcanto quasi quasi preferisco quella uscida 3dsmax

... in effetti :huh:

Se per post produzione ti limiti a una regolatina a luminosità e contrasto credo proprio che la risposta sia .... si certo è possibilissimo fare a meno della post.

Come dice fra56k la post produzione serve principalmente per correggere e definire aspetti che non ha alcun senso rincorrere in fase di render onde evitare tempi morti per test spesso molto lunghi e dispendiosi.

E' anche vero che non sempre la post è necessaria ma questo dipende molto dal tipo di lavoro e soprattutto dalle tue capacità e conoscenza del motore di render e direi soprattutto dal tuo work flow.

Se segui la linea ad esempio di State of Art , la post produzione è il 90 % del lavoro, al contrario uno come Pavel tende a fare gran parte del lavoro in max e v-ray e una parte minore (ma essenziale) in post con PS .... a volte credo che della post possa farne tranquillamente a meno ...... come sempre dipende da molti fattori.

Comunque sia ripeto ,la post produzione ,almeno per quanto mi riguarda ,è necessaria (ma non indispensabile) per velocizzare e migliorare il risultato finale dove serve e quando serve, ma dipende essenzialmente dalle tue capacità e dal tuo modo di lavorare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... in effetti :huh:

Se per post produzione ti limiti a una regolatina a luminosità e contrasto credo proprio che la risposta sia .... si certo è possibilissimo fare a meno della post.

L'intervento di pst è, anche, funzione degli scopi per cui servirà il lavoro........

Mostraci come secondo te è , eventualmente, "miglioragile" l'immagine iniziale !!!

Sarei curioso di vederne qualcosa .....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto con una coerenza luminosa della scena.

Nel tuo intervento in post hai aumentato l'intera luminosità della scena , come se l'influenza del sole fosse netta e molto forte, ma questo avrebbe dovuto generare ombre nette e forti, mentre al contrario sono morbide e poco contrastare.

La qualità e il tipo di ombre fanno dedurre ad una giornata con cielo coperto o velato e prorpio per questo motivo è più coerente e naturale la prima immagine.

Personalmente se dovessi migliorare la scena rivedrei completamente il tipo di illuminazione, molti materiali a partire dall'erba , e curerei un po' di più l'aspetto dell'inquadratura ..... dopo, e solo dopo lavorerei se necessario in post, farlo adesso non ha senso, sicuramente non esalteei la luminosità come hai fatto tu , o meglio quanto hai fatto tu, mi sembra un po' troppo accentuata e incappa nell'incoerenza luminosa della scena ...... in questo senso concordavo nel fatto che era meglio la versione uscita da max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premettendo che il rendering in questione è scarso di qualità - non me ne voglia maxdesign88, ma andrebbe rivisto un po' tutto tra materiali, angolazione camera, luce -, credo che la post produzione sia necessaria sempre, ovviamente se si sa dove si vuole andare a parare, altrimenti, come ben dice LucaRosty, è meglio non toccare il rendering uscito da max.

Mi permetto di dare una mia versione di post dell'immagine originale.

In cinque minuti su PS ho cercato di dare un'atmosfera da cielo nuvoloso e velato (come dice LucaRosty) lavorando su curve, livelli, togliendo la saturazione dell'erba e dei serramenti di legno, dando un lieve glow, aberrazione cromatica e un velo di vignetting per rendere il tutto più soffuso.

Questa è la mia interpretazione, che ovviamente può essere diversa da quella dell'autore, ma almeno ha una direzione.

E la post produzione ha questa funzione, a mio modesto parere. Dare una direzione all'immagine ed enfatizzare alcuni aspetti della stessa.

post-75145-0-23513600-1365716099_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

capisco che trovare il giusto feeling con photoshop non sia uno scherzo, magari uno passa l'intera vita a smanettare su parametri che il prossimo plugin aggiornato cancellerà, personalmente mi ha ridonato un fare artigiano che credevo impossibile usare.

Sono convinto che trovare la giusta sintesi, ragionata su quello che si vuole ottenere, sia la strada migliore.

vai qui Rendering effetto disegno e ti guardi qualche link dove magari ti rendi conto delle potenzialità che puoi ottenere e fare "espressamente" tue.

non è solo una questione di velocità, la post(pre)produzione è per me una cosa fondamentale in quanto più in linea ad un sistema di vita ibrida aperto a continue nuove contaminazione.

ciao

----------------------------

è vero che ci sono i tag ma una volta non valeva la regola rigorosa di mettere un titolo significativo alla discussione?

sta diventando un tirare ad indovinare

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok ragazzi premetto ke il render che vedete è in bassissima risoluzione e da un normalissimo portatile e gia da max si potrebbe migliorare cmq da quanto ho letto mi pare di avere capito ke la post è consigliatissima quasi un passaggio forzato x fare il salto di qualità o ho capito male???

a questo punto consigli su come studiare la post su un programma come gimp cmq a breve posterò lo stesso render con dei materiali diversi x chi interessa...ciao e grazie x gli interventi

ps ha dico gimp non per scelta ma xkè penso ke per iniziare è buono visto anche che è free

Modificato da maxdesign88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi non centra con la discussione ma qualcuno mi puo dire come migliorare la luce di questo render obbiettivo far risaltare bene l essenza del legno...anke con la post

post-79313-0-63006800-1366284242_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti