Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

post-46814-0-10476900-1365417959_thumb.jUn saluto a tutti gli amici di 3ds max! Ragazzi vorrei proporvi un mio profondo dubbio dato certamente la mia inesperienza.

Ho modellato la scena di un interno in 3ds max ed ho deciso di provare ad utilizzare iray come motore di render.

Premesso che ho un AMD Fx™ - 8320 Eigh-Core Processor 3.50Ghz, una GTX Titan 6GB e 16GB di Ram. Inoltre ho effettuato un overclock sulla scheda video di +500 GHz di più non se pode....mi si impalla il tutto...

L' illuminazione è composta da un daylight, 2 skywindow ed una serie di fotometriche per l' illuminazine artificiale, la quale nelle immagini postate sono disattivate.

La mia domanda è, dopo un ora e mezza circa di calcolo è possibile che ho ancora tutto questo noise???

Tralasciamo i materiali soprattutto del divano, mi son fermato con la composizione della scena perché se davvero devo aspettare giornate di calcolo, a questo punto dirò addio ad iray preferendo di gran lunga vray o mental ray. Anche se con dispiacere, perché iray non so...ma a parer mio la sua illuminazione ti dà qualcosa che gli altri motori non danno...

Allora tornando al dunque....sto noise come lo elimino???

post-46814-0-22133200-1365417969_thumb.j

Modificato da iedi85

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il noise lo elimini con due soluzioni: o comperi ancora due o tre titan o lo lasci calcolare per qualche decina di ore.

Purtroppo il "prezzo" per usare iray è questo, avere una valanga di cuda cores.

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e io che pensavo di cavarmela con 1000 euro di scheda video...illuso..

ma a questo punto se dovessi scegliere? meglio un altra gtx o una quadro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

e io che pensavo di cavarmela con 1000 euro di scheda video...illuso..

ma a questo punto se dovessi scegliere? meglio un altra gtx o una quadro?

Meglio un' altra Titan se ti serve la pura potenza ;)

Domanda da principiante : non è possibile fare una copia del file e su questa semplificare il layout della scena (eliminando ciò che non si vede nell'inquadratura) per diminuire i bounces, spazi occlusi,etc..., in modo di ottenere un'immagine un pò più pulita ?

Modificato da batou

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio! Complimenti per l'acquisto! Sarei curioso di vedere come viene questa scena dopo un'ora e mezza di calcolo della Titan, ma renderizzando con Cycles. Il tuo noise è davvero molto, specialmente sulle zone illuminate. Capirei nelle zone d'ombra.

Ma a quanto l'hai renderizzata di risoluzione? A quella a cui hai postato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella postata è 1200 x 800, ma per ragioni di tempistiche son passato a vray, anche se continuerò la scena con iray per testarlo.

Posterò nuovamente la scena se può interessarvi così mi date qualche consiglio sono sempre ben accetti sopratutto da me che sono principiante :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eccomi, ho postato la scena renderizzata con Vray è un 1200 x 800 con irradiance map impostato a very high e light cache 1000 subdivision e 0,02 Sample.

La mia domanda è dopo aver impostato i sample sia delle luci che dei materiali a 16...ho provato anche a 32...come mai mi appare ancora del noise? in particolare sulle ante della cucina e sul divano?

Ho provato a cercare qualche risposta su google e sul forum ma a parte i sample da alzare non riesco a trovare una soluzione...qualche consiglio?

P.S. ho già modificato le dimensioni della scatola di cioccolatini...sarà la fame ma avevo un tantino esagerato!

post-46814-0-37268600-1366372506_thumb.j

Modificato da iedi85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I sample delle luci servono per togliere il noise dalle sfumature delle ombre, da quello che ho capito. Il resto del noise dipende dal glossy dei materiali o dai parametri di luce globale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

post-46814-0-38927400-1366393025_thumb.jGrazie per la dritta! Posto comunque i settaggi del materiale in questione, ho inserito 16 come sample per il glossy penso che non sia questo il problema...piuttosto credo che ci sia qualche altro settaggio a me sconosciuto a questo punto.

Per illuminazione generale cosa intendi?

Nella scena ho un vray sun e 2 vraylight utilizzate come skyportal tutti impostati con 16 sample.

Poi irradiance map a medium e Light Cache a 1000 e 0,02.

Stò impazzendo eppure in altri render non mi veniva tutto stò noise...buu non so dove sbaglio..

Modificato da iedi85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi caricare i settaggi di vray, grazie.

in particolar modo la GI, Image sampler. comunque con i materiali il cui reflect glossines e così basso, può essere necessario portare le subdivision del materiale anche a 30 o 40 in particolari casi. la scena che vedo ha una spugnatura sul soffitto e quasi sicuramente è dettata da basse subdivision nella I.M.. quindi prova ad aumentare HSPH subdivision a 70-80. Le subdivision delle skylightportal sono proporzionate alla dimensione delle vraylight, quindi 16 possono essere giuste o poche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, mancano i settaggi del' Image sampler.

Normalmante uso Adaptive DMC e per togliere il rumore nell'immagine abbasso il noise treshold a 0.005 o anche meno. consiglio è di fare un render region su un materiale abbassare progressivamente il noise treshold ed alzare le subdivision del materiale fino ad avere quella porzione pulita, poi verifichi nel resto dell'immagine allo stesso modo.

Se usi invece adaptive subdivision se non ricordo male devi abbassare il clr treshold

n.b. Nella I.M. l'interpolation samples a 80 è troppo alta di default è 20 cerca di rimanere intorno a quei valori. Abbassando l'interpolation samples probabilmente si vedrà una spugnatura sul soffitto più accentuata, dovrai alzare un po' l'hsph subdivision. Stesso discorso per la L.C. l'interpolation samples è 80 e di default è 10 anche qui cerca di rimanere entro quei valori.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Zatta! Ho fatto diverse prove e alla fine ho capito che in realtà erano le caustiche prodotte dal riflesso del vetro del tavolo.

Attivando così le le caustiche nella GI le macchie son sparite, riuscendo così a riportare i valori dell IM al default.

Domani vedrò di renderizzare 3 immagini e posto. Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti