Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio per portare a termine un lavoro!

Ho un problema con l'esposizione di una scena di interni con vista sull'esterno.

Come potete vedere nell'immagine, l'esposizione interna è tutto sommato accetabile,mentre l'esterno è completamente sovraesposto!

Questi sono i settaggi che ho utilizzato:

Phisical camera: f-numer 2,0 \ w.b Neutral \ s.p 400 \ Iso 100

Vray sun:int.multi. 1,0 \ size multi. 2,0 \ shadow bias 0,2 \ photon em.rad. 50 \ preetham

Vray light: multi. 30

Color mapping: linear multiply

Ho poi provato a fare un'altro test con con Hsv exponential e ho integrato la vray sun in una Daylight anche per una corretta esposizione ma il risultato con settaggi dark -0,7 e bright -0,4 è completamente slavato e ha perso ovviamente di realismo!

Non riesco a capire dove stia sbagliando, se potete darmi utili consigli ve ne sarei grato!!

post-89753-0-01599900-1365414482_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, che impostazioni usi di gamma? a vedere cosi mi sembra che tu non stia visualizzando l' immagine correttamente.

Cerca informazioni sul linear workflow nel caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, che impostazioni usi di gamma? a vedere cosi mi sembra che tu non stia visualizzando l' immagine correttamente.

Cerca informazioni sul linear workflow nel caso.

Ciao e grazie per la risposta! si il linear workflow è imposto! display a 2,2 mentre bitmap input 2,2, output 1,0

Ho sbagliato qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta! si il linear workflow è imposto! display a 2,2 mentre bitmap input 2,2, output 1,0

Ho sbagliato qualcosa?

The general gamma in the color mapping is 1,0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho sbagliato qualcosa?

The general gamma in the color mapping is 1,0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posta un immagine dei settaggi del colormapping e di 3ds. Mi sembra tutto un pò scuro solo per quello.

ecco i settaggi! Il problema cmq è che non riesco a trovare una esposizione equilibrata sia per l'interno che per l'esterno! l'esterno è troppo sovraesposto :(

post-89753-0-30397300-1365434151_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora, nel gamma del color mapping ( sempre se vuoi lavorare utilizzando LWF che non è obbligatorio ma io mi trovo molto bene ) devi mettere 2.2 e spuntare don't affect color. Poi nel vray frame buffer spunta il pulsante sRGB e così visualizzerai l' immagine correttamente. Quando salvi o salvi in hdr oppure gli dai un 2.2 nell gamma override. Altra alternativa è non spuntare Don't affect color non abilitare il pulsante e salvare direttamente con il gamma 2.2 nell immagine ( quindi senza mettere poi l' ovverride a 2.2 in fase di salvataggio ). Ti consiglio comunque di cercare su google o nel forum argomenti a riguardo. A prescindere dall' esposizione ti sarà utile visualizzare correttamente l' immagine

Per quanto riguarda l' esposizione ti consiglio di guardarti immagini per capire come illuminare correttamente il render. Vedrai che anche nelle foto se metti un esposizione per non bruciare l' esterno l' interno sarà scuro e viceversa avrai bruciato l esterno e correttamente esposto l interno. Secondo me un ambiente come il tuo...che è molto grande farai fatica a illuminarlo tutto con la luce proveniente da fuori. Io imposterei un illuminazione che mi soddisfa per l' esterno e poi aggiungerei delle luci per raggiungere l illuminazione che desidero nell interno.

Spero di essere stato comprensibile :) che al momento sono un pò impegnato e ho scritto in fretta. Comunue ti ripeto sul forum ci sono molte discussioni a riguardo

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, nel gamma del color mapping ( sempre se vuoi lavorare utilizzando LWF che non è obbligatorio ma io mi trovo molto bene ) devi mettere 2.2 e spuntare don't affect color. Poi nel vray frame buffer spunta il pulsante sRGB e così visualizzerai l' immagine correttamente. Quando salvi o salvi in hdr oppure gli dai un 2.2 nell gamma override. Altra alternativa è non spuntare Don't affect color non abilitare il pulsante e salvare direttamente con il gamma 2.2 nell immagine ( quindi senza mettere poi l' ovverride a 2.2 in fase di salvataggio ). Ti consiglio comunque di cercare su google o nel forum argomenti a riguardo. A prescindere dall' esposizione ti sarà utile visualizzare correttamente l' immagine

Per quanto riguarda l' esposizione ti consiglio di guardarti immagini per capire come illuminare correttamente il render. Vedrai che anche nelle foto se metti un esposizione per non bruciare l' esterno l' interno sarà scuro e viceversa avrai bruciato l esterno e correttamente esposto l interno. Secondo me un ambiente come il tuo...che è molto grande farai fatica a illuminarlo tutto con la luce proveniente da fuori. Io imposterei un illuminazione che mi soddisfa per l' esterno e poi aggiungerei delle luci per raggiungere l illuminazione che desidero nell interno.

Spero di essere stato comprensibile :) che al momento sono un pò impegnato e ho scritto in fretta. Comunue ti ripeto sul forum ci sono molte discussioni a riguardo

Sei stato fin troppo gentile! Farò tesoro dei tuoi consigli :) se riesco a ottenere qualche miglioramento riposterò l'immagine :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Penso che dovrai rivedere l' ulluminazione. Cambia molto visualizzare l' immagine a gamma 1 o a gamma 2.2 ;) buon lavoro

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti