Vai al contenuto
calo182

Scelta software per lavorazione lamiera

Recommended Posts

Salve a tutti.

Spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario confido nei moderatori.

Lavoro in una azienda di carpenteria metallica che finalmente si è decisa a passare ad un software 3D per la progettazione degli impianti.

Mi sono informato su vari forum e ho letto decine di discussioni, ma non ho trovato una risposta completa ai miei dubbi.

Utiliziamo unicamente la lamiera per rivestire le nostre strutture interamente di tubolare, e spesso nasce la necessità di poter calcolare la stabilità, resistenza e flessione delle nostre strutture prima che possano cadere in testa ai clienti.

In più si rende necessario in questo software la possibilità di calcolare lo sviluppo della lamiera piegata e la messa in pianta del pezzo.

Per riassumere, sono alla ricerca di un software per il disegno 2D/3D che abbia integrato al suo interno componenti per il calcolo strutturale e che abbia la possibilità di svilupparmi la lamiera e di mettermi in piano il pezzo da me disegnato cosi da evitare il calcolo manuale..

Sapreste consigliarmi un software del genere??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Generalmente molti Mcad offrono questa possbilità, SolidEdge, SoldWork, Inventor, ecc. Fatevi fare un demo dai rivenditori di zona, secondo le vostre esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Inventor Professional la progettazione dei componenti in lamiera avviene nello stesso ambiente di modellazione delle lavorazioni 3D (Parti): si tratta infatti di un modulo, presente solo nella versione Professional, che permette di creare Parti in lamiera con i seguenti attributi: materiale; scarico della piega; raggio della piega; scarico d'angolo; valori del gioco; rappresentazione del punzone e regole di spiegatura.

Con la versione Inventor Simulation Suite, oltre alle caratteristiche della versione professional vi sono anche i moduli per la simulazione dinamica e l'analisi delle sollecitazioni. Con questo modulo è possibile impostare carichi per l'analisi statica.

Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito di Autodesk.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Inventor Professional la progettazione dei componenti in lamiera avviene nello stesso ambiente di modellazione delle lavorazioni 3D (Parti): si tratta infatti di un modulo, presente solo nella versione Professional, che permette di creare Parti in lamiera con i seguenti attributi: materiale; scarico della piega; raggio della piega; scarico d'angolo; valori del gioco; rappresentazione del punzone e regole di spiegatura.

Sei sicuro?? A me risulta che la parte relativa alle lamiere è presente anche nell'Inventor NON-Prof.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su qualche tutorial su youtube ho notato che fra le voci dei menu di inventor c'è Stress Analysis.

Questo puo aiutarmi nel calcolo strutturale?

O serve a tutt'altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto ne sapevo io e mi sembra confermato dal sito della Autodesk:

Le funzionalità per l'analisi ad elementi finiti comprendono:

• Definizione dell’ambiente per l’analisi ad elementi finiti (FEA)
  • Analisi statica
  • Analisi modale
  • Analisi dei telai
  • Risultati delle analisi
  • Tecnologia a solutore adattativo
  • Rapporti modificabili

Per la simulazione dinamica devi passare attraverso "Simulation Mechanical"

Link al messaggio
Condividi su altri siti