Vai al contenuto
fracap

chiusura di un forum i diritti di un iscritto

Recommended Posts

per semplice curiosità, cosa succederebbe se all'improvviso questo forum dovesse chiudere?

cioè tutti i contenuti sarebbero resettati? mi è successo con l'iscrizione ad un altro forum di grafica, come in questo gratuita, ma più vado avanti e più mi convinco che in un modo o in un altro bisogna che paghi per la sicurezza "legale" dei miei e "vostri" contenuti.

la soppressione di questo forum (trattava essenzialmente photoshop), oltre a farmi inca@@are di brutto mi ha fatto sorgere la domanda di quale diritto io disponga, qui da Voi, l'unico ambiente internet serio, professionale e "democratico".

capisco che il rischio della generale tabula rasa ci sarà sempre... non mi ricordo se avevo sottoscritto qualcosa all'atto dell'iscrizione, magari sarei curioso di vedere un facsimile del contratto premium, ovvero vorrei capire cosa l'iscrizione offre

mettiamo che uno fa l'opzione annuale, esiste la possibilità di un rinnovo automatico di almeno un anno salvo disdetta anticipata in stile digital-tutors? ovvero mettiamo che i 12 mesi scadono e va in tilt tutto uno non avrebbe più nulla...

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stalio presumo tu abbia capito di chi si tratti e non voglio aprire una polemica che qui non avrebbe senso in quanto penso di avere a che fare con dei professionisti.

in generale a me piace avere più canali aperti, specifici del settore, anche perchè senza un confronto serio (ho letto i miei primi post terribili) non si cresce (se si vuol crescere_in riferimento alla manifesta incapacità nascosta da fini subliminali di lucro).

parlando seriamente, ora sono un utente free, mettiamo che acquisisco una utenza premium, che obblighi ha treddi nei confronti di un suo iscritto a pagamento? cioè il contratto dura solo un anno senza tacite proroghe?

vabbè ... chi ha realizzato questa piattaforma comunque è un mito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco che obblighi dovrebbe avere un forum nei tuoi confronti....... Ti fai l´abbonamento premium e hai diritto a certi servizi (spazio extra, contenuti premium, etc. etc.) alla scadenza dell´abbonamento o lo rinnovi o non lo rinnovi.

Tacite proroghe? giuramenti massonici? segreti inerarrabili? Basta che paghi e prolunghi quanto vuoi......

Non ho neanche capito che danno ti abbia portato la chiusura dell´altro forum, hai pagato un abbonamento annuale e hanno chiuso il giorno dopo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Non ho neanche capito che danno ti abbia portato la chiusura dell´altro forum, hai pagato un abbonamento annuale e hanno chiuso il giorno dopo?

credo si riferisse a questa eventualità: pago per un abbonamento annuale e, causa chiusura del forum, ne usufruisco solo in parte... sinceramente non me lo sono mai chiesto anche con abbonamenti a servizi on-line "ben + corposi" che qui su treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque nell'altro forum non ho pagato nulla (era sommerso di pubblicità), e alla fine stavo meditando di abbandonarlo visto il livello mediocre delle discussioni, non mi sto strappando i capelli per questo, però mi è venuto il dubbio (sì il panico philix) che uno strumento valido come questo forum per una ragione (facciamo massonica Krone ^_^ ) possa improvvisamente chiudere lasciandoci a piedi.

dunque il ragionamento è questo:

io pago, facciamo un anno, so perfettamente che al termine dell'anno ci sarà il rinnovo dell'iscrizione, non disdico nulla e attraverso carta di credito treddi preleva i soldi dell'iscrizione, sempre che il contratto preveda il rinnovo automatico "non discrezionale" (a meno che io entro un certo lasso di tempo prima non disdica tale opzione).

Sarei coperto per due anni e cosi via.

mettiamo che però le ragioni massoniche prevalgano su tale diritto opzionale, che diritti posso vantare io nei confronti di un servizio non reso? ma penso che forse questa fanta-clausola non sia prevista, forse varrà quando treddi sarà una S.p.A :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa, prima di farti tutte queste pippe mentali inutili, leggiti le condizioni dell´abbonamento, scoprirai che non c´é nessun rinnovo automatico con prelievo da carta di credito e come d´incanto scoprirai di aver passato queste ore a scrivere e fare congetture del tutto inutili.

Per il resto un delirio senza fine, puoi scrivere lo stesso di un abbonamento ad una qualsiasi rivista, che sicurezza ti danno di consegnartele tutte fno all´ultima? Nessuno, qualora capitasse vai da un avvocato e li denunci e poi e poi e poi.

Secondo me non hai niente da fare e passi troppo tempo a rimuginare le possibili e molteplici diramazioni spazio temporali del futuro, arrivando ad immaginare D@ve che dopo 10 anni di treddi.com e migliaia di abbonamenti aspetta il tuo abbonamento premium e dopo aver intascato l´incredibile cifra di 36 (eh si, trentasei) euro fa fallire il forum e con il ricavato si trasferisce in Costarica o a Santo Domingo e apre un resort di lusso............

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerco di risponderti ammesso di aver capito bene la domanda :)

Ci sono 2 modi per sottoscrivere un abbonamento premium:

1 - tramite paypal (con rinnovo automatico)

2 - tramite bonifico bancario (senza ovviamente rinnovo automatico)

Nel primo caso, appena si vuole disabilitare il pagamento ricorrente si possono seguire queste semplici istruzioni: FAQ.

Nel caso in cui tu ti sia dimenticato di annullare la sottoscrizione e non volessi rinnovare l'abbonamento puoi scrivermi ed io, entro 30gg dal pagamento, ti potrò effettuare il rimborso.

Spero di aver risposto alla tua domanda

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo dal dire che nella parte premium, nonostante abbia capito cosa offre, manca un facsimile del contratto liberamente consultabile e che non è chiesta una cifra inverosimile, non sto qui a dire che uno (D@ve o chi altri per lui) deliberatamente faccia fallire un forum (perfetto).

e non è neanche un problema di un rimborso (e poi poi), semplicemente capire se la partecipazione ad un forum sia solo una questione meramente contrattuale, dove chi offre un servizio può revocarlo così su due piedi senza tener conto della comunità che si è scelto di costituire.

--------------------------------comunque chiudiamo pure perchè ho capito, un saluto affettuoso a Pasquale Ametrano.

Grazie D@ve per la puntuale cortesia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplicemente capire se la partecipazione ad un forum sia solo una questione meramente contrattuale, dove chi offre un servizio può revocarlo così su due piedi senza tener conto della comunità che si è scelto di costituire.

Al forum puoi partecipare liberamente e senza contratto.

Fino a prova contraria adesso partecipi e scrivi quello che ti pare nel rispetto delle regole del forum.

L´utenza premium é un servizio accessorio che non c´entra niente con la partecipazione al forum, se vuoi farti una galleria extra ed avere in firma un link la fai, altrimenti non la fai e spendi 100 euro all´anno per farti la tua gallery privata su www.vattelapesca.it.

Sempre su vattelapesca.it, dopo un anno puoi decidere se rinnovare l´affitto del dominio o no, se non rinnovi viene cancellato e scompare da internet, se non rinnovi l´abbonamento premium perdi alcuni privilegi e continui come adesso a partecipare al forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho capito Krone, è chiaro che posso scrivere c'ho che voglio nel rispetto delle regole, semplicemente, a parte i servizi aggiuntivi, mi chiedevo se uno ha qualche diritto sull'esistenza del forum.

questo è uno spazio per fare 4 chiacchiere e allora ho voluto esprimere un mio dubbio, sul fatto che uno in quanto proprietario del forum (non di questo in particolare) possa, senza una ragione particolare, chiudere dalla sera alla mattina senza che la comunità non possa dire nulla in merito, in quanto non proprietaria del servizio prestato.

come mai piattaforme stile facebook sono quotate in borsa? è ovvio che il mio spazio posso andare a prenderlo anche su vattelapesca.it ma ora sto ragionando di questo spazio.

ho capito che premium vuol dire solo servizi aggiuntivi. chiuso il discorso

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho capito Krone, è chiaro che posso scrivere c'ho che voglio nel rispetto delle regole, semplicemente, a parte i servizi aggiuntivi, mi chiedevo se uno ha qualche diritto sull'esistenza del forum.

questo è uno spazio per fare 4 chiacchiere e allora ho voluto esprimere un mio dubbio, sul fatto che uno in quanto proprietario del forum (non di questo in particolare) possa, senza una ragione particolare, chiudere dalla sera alla mattina senza che la comunità non possa dire nulla in merito, in quanto non proprietaria del servizio prestato.

Il forum é proprietá di una persona, se non piace questo fatto cambia forum o fondane uno tutto tuo proprietá di tutti dove tutti mettono i soldi per mandarlo avanti.............

Non so se hai presente come nasce un sito internet/forum, ci sono dei costi e tutto il resto, la tua idea qual´é, che uno apre un forum, ci lavora, etc. etc. e poi arrivi tu e decidi che deve continuare a metterci i soldi e tutto il resto?

Se la comunitá ha qualcosa in merito da dire puó fare un offerta e comprarsi il sito, come ha fatto Adobe con Behance; piattaforme come Facebook sono quotate in borsa perché ad un certo punto i proprietari hanno deciso di "fare cassa" e di spartire costi e utili con dei soci, é un discorso meramente economico, non ti credere che ci sia i rispetto degli utenti o la garanzia di non-chiusura.

Dopo tutte queste pippe mentali tu cosa faresti, apriresti un forum, ci dedicheresti tempo e poi lo regaleresti a chi capita senza sapere che fine possa fare o come possa essere utilizzato? Visto che hai posto il problema prova a proporre una soluzione concreta.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente! era un semplice dubbio, o se preferisci pippa mentale, è un problema che magari va al di là del contesto grafico ecc.

è ovvio quello che dici.

intanto una soluzione ce l'avrei: relax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Frà, non c'è nessun "contratto" in un forum. Se per casi qualsiasi treddi (o chi sia) chiude i battenti, a chiuso punto.

Se hai un abbonamento annuo e al sesto mese si chiude, la si prende in "saccoccia" tutti quanti. questo è quanto.

Data la natura stessa di essere premium qui su treddi: aiutiamo il sito a crescere, percui facciamo delle "donazioni" che ci permettono dei privilegi.

Se fai un abbonemanto ad una rivista, è differente: tu stipuli un contratto vero da venditore a utente finale per un bene, e di solito se chiudono i battenti (come capitò a me per la rivista "tutto modellismo") ti mandano i numeri restanti senza restituzione di denaro.

In quel caso il tuo denaro è servito per comprare una rivista, e se la controparte non porta a termine il contratto è passibile di denuncie e quant'altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque l'essere premium è una donazione e non un contratto...non mi sembra proprio, ma ho capito come stanno le cose, il mio era un ragionamento semplice: sapendo che il tal giorno mi scatta il rinnovo, non me ne preoccupo (salvo fare in modo che il tal giorno sul conto paypal ci siano i soldi per il versamento)..improvvisamente però, succede qualcosa, e il forum chiude qualche giorno prima senza alcun preavviso in modo brutale come mi è successo nel caso che ho spiegato.

perdo tutto (è vero che potrei salvarmi da me le cose e quindi chi se ne frega), in particolare certi contatti "anonimi" e quella visibilità che credevo acquisita. L'attivazione tacita eseguita tramite silenzio-assenso (digital-tutors mi sommerge di mail per chiedermi se proprio sono convinto di rieseguire l'iscrizione) è o non è una clausola della "donazione", cioè che obblighi ha l'Admin di questo Forum?

------------

ripeto che nell'altro caso tutto era gratuito ed era uno scatolone semplicemente per creare banner pubblicitari ecc, senz'altro avranno fatto bene i loro conti e lo hanno chiuso.

Prossimamente l'iscrizione comunque la farò: attendo di finire certi lavori per fare una cosa più professionale (della serie aspettando l'inverno atomico :P ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato la parola donazione in senso lato. Non è proprio cosi; divento premium e accedo ad aree che mi sono precluse proprio perchè free. Il perche si spiega da solo... In definitiva, con il mio account aiuto Treddi a rimanere vivo e vegeto no? Se si, esorto tutti gli utenti ad aiutare questa fantastica comunità, in modo che non chiuda da un giorno all'altro! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti