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Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere un vostro parere su questo lavoro personale realizzato tra ieri e oggi.

I modelli sono di libreria (Designconnect e Archmodels). Mi interessava lavorare sulla luce.

Grazie a tutti per l'attenzione.

interno01.jpg

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Oltre a quanto detto sulla sedia, per me la luce è un pò piatta...prendi ad esempio la parete dietro la sedia stessa: sembra illuminata uniformemente, mi aspetterei un minimo di gradiente in più.

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Grazie a tutti per i commenti.

Mera: devi prendertela con la DesignConnect, purtroppo non ho avuto tempo per sistemare il modello :wallbash:

Zatta: hai ragione, forse ho un po' esagerato con l'esposizione esterna, provo a sistemare.

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Oltre a quanto detto sulla sedia, per me la luce è un pò piatta...prendi ad esempio la parete dietro la sedia stessa: sembra illuminata uniformemente, mi aspetterei un minimo di gradiente in più.

Grazie Gibo, appena ho tempo provo a correggere.

A presto

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Grazie a tutti per i vostri commenti e critiche.

Ho cercato di migliorare il muro dietro la poltrona rendendolo meno piatto come tinta (spero si noti) e ho tolto un po' di sovraesposizione di alcuni palazzi nello sfondo.

Che ne dite?

interno01correzioni.jpg

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Inviata (modificato)

lo sfondo rovina ancora

ottima luce per l'interno cmq

IM+LC classico? hai agito sul GI recive degli ggetti?

Direct o Sun?

hai usato una vlight verso l'inquadratura togliendo le shadow?

Exponential o Gamma?

dai, qualca info sul metodo :)


Modificato da coach81

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lo sfondo rovina ancora

ottima luce per l'interno cmq

IM+LC classico? hai agito sul GI recive degli ggetti?

Direct o Sun?

hai usato una vlight verso l'inquadratura togliendo le shadow?

Exponential o Gamma?

dai, qualca info sul metodo :)

Grazie coach81 :)

Questi i settaggi per la scena:

Ho usato HDRI + VRay Sun.

VRay Light usate come Skylight portal in corrispondenza di ogni apertura.

post-75145-0-14681400-1365457378_thumb.j

post-75145-0-45543200-1365457394_thumb.j

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ah è una HDRI?

hai provato con altre? piu' che la sovrapposizione a me da proprio l'idea di CG che stona col realismo di alcune ottime text tipo quelle del parquet (libreria o le hai create te?)

se l'esercizio era pura e semplice illuminazione cmq per me ci sei, anche perchè se hai usato solo 2 sorgenti e solo quella finestra come ingresso luce hai fatto un buon lavoro (sempre mio modestissimo parere, non sono un renderista)

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A me, personalmente, piace molto anche il tappeto ...... cosa hai usato un modificatore Haire & Fur ? quali settaggi hai usato ...

Per l'immagine dello sfondo (palazzi) hai provato ad aumentale la saturazione dei colori .....in questo modo si attenuerà l'effetto di sovraesposizione luminosa attuale.

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ah è una HDRI?

hai provato con altre? piu' che la sovrapposizione a me da proprio l'idea di CG che stona col realismo di alcune ottime text tipo quelle del parquet (libreria o le hai create te?)

se l'esercizio era pura e semplice illuminazione cmq per me ci sei, anche perchè se hai usato solo 2 sorgenti e solo quella finestra come ingresso luce hai fatto un buon lavoro (sempre mio modestissimo parere, non sono un renderista)

L'HDRI l'ho usata insieme al VRay Sun per dare più luce possibile, uniti con le VRay Light in corrispondenza delle aperture.

Non ho provato altre HDRI perchè quella che ho usato era già molto luminosa e mi soddisfaceva come risultato.

Il parquet è di libreria - Arroway.

Grazie per l'attenzione! :)

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A me, personalmente, piace molto anche il tappeto ...... cosa hai usato un modificatore Haire & Fur ? quali settaggi hai usato ...

Per l'immagine dello sfondo (palazzi) hai provato ad aumentale la saturazione dei colori .....in questo modo si attenuerà l'effetto di sovraesposizione luminosa attuale.

Grazie per la dritta della saturazione dei colori, proverò.

Ecco i settaggi di Hair&Fur (ovviamente ci vuole una bella pettinata al tappeto!):

post-75145-0-58053700-1365537707.jpg

post-75145-0-33637400-1365537714.jpg

post-75145-0-24910000-1365537720.jpg

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Sempre sul tema <saturazione> noterai le foglie della pianta interna (sopra l’angolo dex dello schienale della sedia) sembrano di un “bianco”. Ebbene l’incremento della saturazione dei colori della, relativa, texturer risolverà anche quell’aspetto, ravvivandone il verde.

Poi rivedrei, anche, la mappatura della texturer del tessuto schienale / sedile della sedia….questo credo che sia già stato evidenziato

Il tavolino presenta troppe linee a zig-zag …..questo in parte dipende dall’angolazione della fotocamera e in parte dall’antielayas .

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Sempre sul tema <saturazione> noterai le foglie della pianta interna (sopra l’angolo dex dello schienale della sedia) sembrano di un “bianco”. Ebbene l’incremento della saturazione dei colori della, relativa, texturer risolverà anche quell’aspetto, ravvivandone il verde.

Poi rivedrei, anche, la mappatura della texturer del tessuto schienale / sedile della sedia….questo credo che sia già stato evidenziato

Il tavolino presenta troppe linee a zig-zag …..questo in parte dipende dall’angolazione della fotocamera e in parte dall’antielayas .

In realtà il bianco che vedi vicino alle foglie della pianta sono i raggi del sole in controluce e mi piaceva avere un effetto non troppo definito in quel punto.

Per quanto riguarda il tavolino, le "linee a zig-zag" sono le venature del legno.

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papoco condivideresti anche il materiale del pavimento?

è fantastico!

è due giorni che provo a copiare quell'effetto, ma con scarsi risultati! :wallbash:

grazie mille!

Ecco la texture del legno. Ho dovuto ridimensionarla (era 6000x8000 pixel e pesava 70 Mb!) e convertirla in jpeg (era png), ma credo sia comunque ad una buona risoluzione. Potete scaricarla da imageshack.

woodflooringjpg.jpg

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Luana, grazie per i complimenti.

I libri e le finestre sono della mia libreria, uso 3d Studio Max e la pianta del progetto è talmente semplice e leggibile che sarebbe inutile postarla...

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Oltre a quanto detto sulla sedia, per me la luce è un pò piatta...prendi ad esempio la parete dietro la sedia stessa: sembra illuminata uniformemente, mi aspetterei un minimo di gradiente in più.

Quoto, la parete dietro la sedia e' troppo uniforme.

per il resto mi sembra un buon lavoro.

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