Jump to content
Macphisto

Da Max A Shockwave

Recommended Posts

Devo realizzare un CD con animazioni interattive 3D, del tipo particolari costruttivi di elementi strutturali che vengono assemblati durante l'animazione, ma che sia possibile (oltre ai classici comandi di Play, Stop, Pause e avanzamento) anche la rotazione e lo zoom del modello durante l'animazione.

Credo che il programma adatto per farlo sia Macromedia Director, mi chiedevo come sia possibile esportare il 3D realizzato e mappato in Max in Director, il sito della Macromedia la fa abbastanza semplice, ma esiste un exporter per Max?

Un tempo (Max 5) mi sembra esistesse un plugin della Discreet che esportava i file in formato Shockwave, ma sul sito non ce n'è più traccia :(

Aiuto!!!

Edited by Macphisto

si era il plugin di swift 3d.... te lo esportava come immagine, vettoriale ecc....

ma dopo che era stato fatto per max 5 e' scomparso.....

ma scusa, perche' non esporti tutto come filmato o sequenza immaginie non butti il tutto in flash?

poi dentro director ci metti l'swf...

ciao ciao

Ha ragione zoc... visto che non hai problemi di "pesantezza" del file come accade nel web, ti conviene produrre con max una sequenza di tif o addiritura un avi. Swift(che tra l'altro c'è il plugin anche per max 7) l'ho provato giusto alcuni giorni fa... lascia perdere non vale niente, a me interessava esportare in formato ai(adobe illustrator) cioè immagini vettoriali, per poi utilizzarle in flash... alla fine ho fatto il rendering producendo una sequenza di bmp (trasformate poi in gif per ridurre la dimensione dei file)

Io per l'esportazione da Max a Illustrator (o simili) avevo risolto con Illustrate!

Invece a me serve la scena esplorabile durante l'animazione, devo poterci fare panoramica e zoom, rotazione intorno al modello... mi sembra che su Max 7 il plugin è integrato.

sì è possibile farlo anche abbastanza agevolmente...

anche se poi dovrai imparare ad usare un pò anche il director.. e almeno secondo me non è affatto semplice, ha un linguaggio di programmazione chiamato Lingo..

io c'ho capito fino ad un certo punto :P

cmq ho realizzato un portale con varie cosette e integrato anche questa cosa che serve a te... play stop zoom rotazione spostamento e azione dell'oggetto/modello

grazie al shockwave del director

http://www.siderplast.it vedi su modelli 3d

ho realizzato quei modelli in 3d sul max e poi esportati col director con varie funzioni interattive

Edited by L0Ve4U

ah ehm il plugin si chiama

Shockwave 3D Scene Exporter

con questo esporti il filmato in W3d e lo importi in director..

e da lì se non sai usare il director inizian i casotti :P

io ho dovuto imparare un pò.. spero che tu lo sappia usare almeno un pò il director! se è così nn avrai problemi:)

sì è possibile farlo anche abbastanza agevolmente...

anche se poi dovrai imparare ad usare un pò anche il director.. e almeno secondo me non è affatto semplice, ha un linguaggio di programmazione chiamato Lingo..

io c'ho capito fino ad un certo punto :P

cmq ho realizzato un portale con varie cosette e integrato anche questa cosa che serve a te... play stop zoom rotazione spostamento e azione dell'oggetto/modello

grazie al shockwave del director

http://www.siderplast.it vedi su modelli 3d

ho realizzato quei modelli in 3d sul max e poi esportati col director con varie funzioni interattive

Esattamente una cosa del genere :Clap03:

So usare abbastanza bene Flash, spero che sia simile come impostazione, altrimenti... :(

Esattamente una cosa del genere  :Clap03:

So usare abbastanza bene Flash, spero che sia simile come impostazione, altrimenti... :(

ahia.. no secondo me non è simile affatto.. al director

l'unica cosa che hanno di simile sono i controller degli stages :)

il resto director è tutta programmazione Lingo, almeno da quello che ho visto ed ho dovuto fare/studiare

in bocca al lupetto cmq :hello: