Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho iniziato da una settimana uno dei personaggi principali di uno short 3D che sto facendo assieme ad alcuni ex compagni di corso del bigrock. Volevo chiedere cosa posso cambiare o aggiungere nel modello dell'armatura e cosa migliorare a livello topologico della faccia. Ah non considerate i capelli che sono triangolarizzati, li ho messi solo per mostrare la faccia con i capelli che verranno messi in hair.

Grazie dell'aiuto!

retopo.jpg

working_on.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche info in più sul progetto si può avere? :) ad ogni modo mi sembra buono come inizio.

Seguo.

Dobbiamo fare un game trailer da 1 minuto dove ci sono 2 caporali che si sfidano per ottenere il dominio del villaggio sfidante. Come character principali ci sono un ninja e un Guerriero/Demone.

Il video si svolge in una mappa che presenta antichi edifici orientali e rovine varie, al centro cè una specie di ring/arena sempre in stile orientale dove avrà luogo l'incontro. Il ninja (quindi questo modello) dovrà essere animato per una lotta corpo a corpo/magia con vfx. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il trailer sarà fatto con il motore del gioco o renderizzato direttamente in Maya?

Maya, per ora sono in fase di studio di udk e cry engine quindi non me la sento di affrontare un trailer su programmi che ancora conosco poco ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fill,

cercherò di darti feedback diretti poi ovviamente se sono troppo schietto dimmelo ^_^

La faccia penso sia una delle cose più difficili nella modellazione, ancora oggi dopo averne fatte parecchie fatico molto, questo per dirti che quella che hai postato ha delle cose decisamente sbagliate a livello di proporzioni, ti consiglio di prendere delle ottime reference front/back ( attento che siano disegni o immagini, se sono modelli occhio non abbiamo la prospettiva che può ingannare ), così a primo acchitto si nota subito che la bocca e sopratutto nella parte delle labbra è troppo stretta ( gli estremi dovrebbero corrispondere al centro degli occhi ), sembra non avere mandibola e quindi nella parte inferiore risulta tutta troppo fina.

Per quanto riguarda l'equip purtroppo con l'immagine che hai messo con gli edge tutti in hard non riesco bene a capire cosa è cosa, ma la shape sembra buona !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao fill,

cercherò di darti feedback diretti poi ovviamente se sono troppo schietto dimmelo ^_^

La faccia penso sia una delle cose più difficili nella modellazione, ancora oggi dopo averne fatte parecchie fatico molto, questo per dirti che quella che hai postato ha delle cose decisamente sbagliate a livello di proporzioni, ti consiglio di prendere delle ottime reference front/back ( attento che siano disegni o immagini, se sono modelli occhio non abbiamo la prospettiva che può ingannare ), così a primo acchitto si nota subito che la bocca e sopratutto nella parte delle labbra è troppo stretta ( gli estremi dovrebbero corrispondere al centro degli occhi ), sembra non avere mandibola e quindi nella parte inferiore risulta tutta troppo fina.

Per quanto riguarda l'equip purtroppo con l'immagine che hai messo con gli edge tutti in hard non riesco bene a capire cosa è cosa, ma la shape sembra buona !

Grazie per la risposta, posso dirti però che la faccia è cosi anche nella reference del modello appena sono a casa ti posto uno screen ;), probabilmente è voluta cosi la faccia di chi ha creato il modello triangolarizzato (parlo di tutto, labbra eccecc) del gioco perchè anche io mi son reso conto che è molto strana. Credo, però, che quando passerò allo scupt con zBrush cercherò di ottenere il modello più reale possibile quindi modificherò i volumi ;).

Quello che mi serviva sapere riguarda la topologia, se è corretta se è da cambiare. Grazie ancora della risposta!!

ps: io voglio feedback diretti, girare intorno non è bello :D Se una cosa non è corretta è giusto che chi l'ha modellata lo sappia cosi da migliorarsi! ;)

Modificato da fill123

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah... ok :blink:

Anche nei concept toon si tende a mantenere delle proporzioni specifiche, spesso modificando di un paio di gradi alcune linee di riferimento però questo mi sembra proprio eccessivo, ma se l'ad è questa allora ok !

Per la topologia non mi sembra ci siano errori, ci sono i loop intorno agli occhi e le labbra e il collegamento della bocca col setto nasale, ci stà ^_^

Non so bene che modifiche dovrai fare su ZBrush ma ricordati sempre che più le facce sono quadrate e migliore sarà il lavoro di sculpting ( lo dico sopratutto per il resto del corpo ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti