Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve,

quando esporto il modello in formato obj si ottengono la geometria (*.obj), il file di collegamento con le texture (*.mtl) e le texture (in alcuni casi 3 file in formato jpg).

Devo importare questo modello in un vecchio software che non supporta gli obj con più di 1 file texture (io ne ho 3).

In 3DStudio esiste un comando che analizza il modello, si rende conto che la sua texture dipende da 3 file differenti e quindi li combina per ottenere una solo grande immagine? in questo modo quando esporto in formato obj dovrei ottenere un solo file jpg! o sbaglio?

In breve, io ho questo:

cubo.obj

cubo.mtl

cubo_tex_0.jpg

cubo_tex_1.jpg

cubo_tex_2.jpg

ma voglio ottenere questo

cubo.obj

cubo.mtl

cubo_tex_0.jpg

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che "Render to Textur" faccia il caso tuo...

Purtroppo no. L'ho usato è mi spezza la mappa in singoli triangolini. Aprendo l'immagine in PhotoShop non si capisce più nulla. Troppo frammentata. E poi il programma che vorrei usare per leggere il mio OBJ MONO TEXTURE impazzisce dovendo mappare in quel modo. Altre idee?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, ma l'oggetto, una volta importato nel tuo programma mono obj, mantiene le coordinate di mappatura? Se si, non vedo molti problemi, dato che quello che fai in max poi l'ho ritrovi altrove... ho no?

Se no, dovresti fare con svolgi UVWmap un template dell'oggetto e poi in photoshop gestire la texture in un'unica immagine....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio programma si blocca quando tento di importare un obj associato a una sola texture frantumata dal Render To Texture di MAX. Sotto puoi vedere una delle 3 texture originali (le altre sono simili) e quella che crea il comando Render To Texture. E' evidente come sia complesso... come risolvere? con lo svolgi UVW è un casino... grazie ancora per la tua attenzione

post-85770-0-69182900-1365434627_thumb.j

post-85770-0-30161300-1365434846_thumb.g

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè, non sapendo specificatamente in quale programma stai esportando è un casino... e lo sarebbe uguale! Faccio un giro per il web e se trovo notizie in merito ti faccio sapere ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il mio programma si blocca quando tento di importare un obj associato a una sola texture frantumata dal Render To Texture di MAX. Sotto puoi vedere una delle 3 texture originali (le altre sono simili) e quella che crea il comando Render To Texture. E' evidente come sia complesso... come risolvere? con lo svolgi UVW è un casino... grazie ancora per la tua attenzione

ciao. A me sembra come se il render to texture sia impostato su "automatic unwrap". Hai provato selezionando in "mapping coordinates" "use existing channel"?

Comunque, se vui gestirti la mappa in photoshop, puoi fare un render template dalla finestra di editing dell'unwrap.


Modificato da ginopino

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. A me sembra come se il render to texture sia impostato su "automatic unwrap". Hai provato selezionando in "mapping coordinates" "use existing channel"?

Comunque, se vui gestirti la mappa in photoshop, puoi fare un render template dalla finestra di editing dell'unwrap.

E' ufficiale: ginopino è un mito! sì, era colpa di "automatic unwrap". L'ho settato in "use existing channel" e la texture ora è perfetta! grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×