Vai al contenuto
jdd

Rhino

Recommended Posts

:eek:

CIAO A TUTTI...

HO UN PROBLEMA CON RHINO!!!

STO INCOMINCIANDO A MODELLARE SERIAMENTE XCHE' SE NO' MI DATE TUTTI LA PAGA ( :P )

STO CREANDO UN SEMPILE OGGETTO, CIOE' UN DISPENSER DI NASTRO ADESIVO (CREDO SI CHIAMI COSI' :eek: )

E' TIPO COME QUELLO BLU NELLA FOTO.

CMQ, PER CREARE LA SEDE HO PROIETTATO UNA SPLINE SULLA SUPERFICIE PER POI RICAVARE, ESTRUDENDOLA, UN SOLIDO DA CUI CREERO' CON UN'OPERAZIONE BOOLEANA LA CAVITA'.

IL PROBLEMA E' CHE NON RIESCO A "CHIUDERLO A SOLIDO", DANNAZIONE!!!

OVVERO MI RITROVO UN SPLINE ESTRUSA MA LA PARTE SOPRA E SOTTO NON SONO CHIUSE....E NON RIESCO A FARE LE OPERAZIONI BOOLEANE....

CONSIGLI? HO PROVATO A SELEZIONARE IL BORDO E CREARE UNA PATCH MA NON ME LA CREA...

HELP!!! :crying:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.....prova a fare il join delle superfici e poi (se non ricordo male xchè davanti non ho rhino) fai il comando (accedi dal pulsante dell'inversione delle normali) "nakeddge" e poi puoi unirle.

Sono stato un po' confusionario ma non è difficile.

Se non risolvi stasera da casa ti spiego meglio.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

Scusa ma ho la vers in italiano.....pero' e' interessante il comando delle inversioni delle normali non ti ricordi in che menu' è?

cmq le superfici sono gia' "joinate"....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando fai le estrusioni di una curva puoi decidere (nella barra di comando dove puoi editare i comandi e relative opzioni) la direzione, la chiusura con dei "cap" (solo se la curva è chiusa), estrusione simmetrica e se l'estrusione deve seguire una curva... per avere un solido da un'estrusione quindi devi partire da una curva chiusa (puoi vederlo dalle proprietà dell'oggetto) e mettere "Cap=yes".

Ti sconsiglio di usare le operazioni booleane anche se è il metodo + veloce... a volte generano strani errori ;) Buon 3D

[EDIT] Non capisco l'utilità di proiettare la curva sulla superficie x poi estruderla? se la direzione della proiezione e dell'estrusione è la stessa puoi fare semplicemente un estrusione. [/EDIT]


Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:TeapotBlinkRed:

Ciao Guru 6 un grande!!! Ho scarito un bordello di tuoi modelli per 3ds....

Punto 1) Il fatto e' che ho fatto esattamente cosi' come hai detto te:

l'opzione cap era yes e la "curva" da estrudere e' semplicemente un rettangolo con gli angoli stondati e visto che è una geometria unica dovrebbe essere chiusa.

Punto 2) Mi spiace ma sono al lavoro e non ho qualche immagine da postare, così capivi. Ho fatto un'estrusione perchè mi serve che la parte che dovrei usare per "scavare" nel modello abbia un fondo non piatto ma curvo. così ho proiettato la curva su di una superf curva :eek:

cmq cosa usi te al posto delle booleane? dividi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema allora è che la curva non è planare e quindi rhino non è in grado di costruire automaticamente un cap... potresti utilizzare come cap la superficie su cui hai proiettato la curva splittandola e copiandola, quindi senza usare poi le operazioni booleane

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che abbia capito esattamente, ( ed esattamente nella mod. nurbs non è poca cosa!).

Cmq se devi creare la sede interna non è necessario che tu estruda la curva proiettata. In pianta disegni il profilo della sede, nel prospetto la curva-profilo della superficie che chiude la sede. Tutto come vuoi purchè ci sia intersezione. Estrudi la curva-pianta, e tagli la superficie generata con l'oggetto dispenser, e viceversa.

estrudi la curva prospetto e tagli la superficie relativa con quella generata precedentemente. Non e necessario che tu nell'estrusione digiti la dimensione esatta anzi esagera, dato che sarànno le curve che tu disegnerai a definire le proporzioni. Ti ripeto evita di estrudere curve proiettate se puoi, nella modellazione nurbs (questo naturalmente è un mio parere) le cose migliori sono quelle più semplici!(con meno numero di control point).

P.S: una volta unito tutto con join per controllare che sia effettivamente un solido (a parte che telo dice rhino...closed polysurface) dal menu Analyze fai show edge e spunta naked edge, ti mostrerà quali bordi non coincidono, quindi le superfici "deboli" che non ti permettono di ottenere un solido!

CIAUZ!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è che abbia capito esattamente, ( ed esattamente nella mod. nurbs non è poca cosa!).

Cmq se devi creare la sede interna non è necessario che tu estruda la curva proiettata. In pianta disegni il profilo della sede, nel prospetto la curva-profilo della superficie che chiude la sede. Tutto come vuoi purchè ci sia intersezione. Estrudi la curva-pianta, e tagli la superficie generata con l'oggetto dispenser, e viceversa.

estrudi la curva prospetto e tagli la superficie relativa con quella generata precedentemente. Non e necessario che tu nell'estrusione digiti la dimensione esatta anzi esagera, dato che sarànno le curve che tu disegnerai a definire le proporzioni. Ti ripeto evita di estrudere curve proiettate se puoi, nella modellazione nurbs (questo naturalmente è un mio parere) le cose migliori sono quelle più semplici!(con meno numero di control point).

P.S: una volta unito tutto con join per controllare che sia effettivamente un solido (a parte che telo dice rhino...closed polysurface) dal menu Analyze fai show edge e spunta naked edge, ti mostrerà quali bordi non coincidono, quindi le superfici "deboli" che non ti permettono di ottenere un solido!

CIAUZ!!!

:Clap03::Clap03:

Grazie guru!!

x fitz Secondo il tuo parere è meglio usare il comando split al posto di boolean?

questo x quanto riguarda lavori come questo o cmq "cesellature" sui solidi....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello:

Ciao big!

Il problema è con il sistema che ho usato, la patch non me la faceva.....

a proposito qualc sa la differenza tra il fare raccordi tra superfici e raccordi bordi?

Grazie per l'aiuto di tutti!!!! :Clap03:

Dai che voglio postare anch'io qulcsa.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:hello:

a proposito qualc sa la differenza tra il fare raccordi tra superfici e raccordi bordi?

La differenza è che raccorda bordi raccorda uno o più bordi di una polisuperficie (solido), mentre raccorda superfici ti raccorda semplicemente due oggetti (superfici) diversi ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso spesso il comando split e preferisco evitare l'operatore boleano. Questo perchè il solido corretto spesso coincide col lavoro quasi finito. Cioè tutte le operazioni sui solidi le faccio alla fine. Non che mi ritengo una scheggia, anzi ma a naso ( e ne ho in abbondanza...sigh...) ma rhino come tutti i modellatori nurbs non gestiscono i solidi come altri programmi ( tipo solid edge, solidworks ecc) quindi la cazza è dietro l'angolo. Poi Rhino in modo particolare va tenuto a bada. Mi spiego il programma va imboccato nel senso che preferisco modellare direttamente tutte le superfici piuttosto che ottenerle, es. al posto di blend surface preferisco usare 2rail o netsurf disegnandomi le curve sezione. Naturalmente sono punti di vista spesso vincolati a quello che vuoi ottenere e a quello che ti serve. Se ti interessa ti consiglio di spizzartti qualche tutorial di Studio tools della Alias, tanto per capire come determinati modi di lavoro possano essere trasferiti con utilità a rhino.

Ciauz!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace vedere la modellazione con rhicchioceros come una modellazione fatta per "fogli di carta" e non per solidi, dove le booleane non esistono (esistenza inculcataci da quei bastardi dell'autodesk con il loro autocaz)

L'importante è togliersi dalla testa Unione, Sottrazione e Differenza e farci entrare a martellate i nuovi concetti di Project, Intersect, Trim e Split.

Quando ci sarai riuscito sarai (quasi) in grado di modellare tutto (o quasi) in rhicchioceros


Modificato da philix

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
io uso spesso il comando split e preferisco evitare l'operatore boleano. Questo perchè il solido corretto spesso coincide col lavoro quasi finito. Cioè tutte le operazioni sui solidi le faccio alla fine. Non che mi ritengo una scheggia, anzi ma a naso ( e ne ho in abbondanza...sigh...) ma rhino come tutti i modellatori nurbs non gestiscono i solidi come altri programmi ( tipo solid edge, solidworks ecc) quindi la cazza è dietro l'angolo. Poi Rhino in modo particolare va tenuto a bada. Mi spiego il programma va imboccato nel senso che preferisco modellare direttamente tutte le superfici piuttosto che ottenerle, es. al posto di blend surface preferisco usare 2rail o netsurf disegnandomi le curve sezione. Naturalmente sono punti di vista spesso vincolati a quello che vuoi ottenere e a quello che ti serve. Se ti interessa ti consiglio di spizzartti qualche tutorial di Studio tools della Alias, tanto per capire come determinati modi di lavoro possano essere trasferiti con utilità a rhino.

Ciauz!!!

GRAZIE FITZ!!

TI POSTO L'IMMAGINE MALEDETTA DEL PROBLEMA.....

VEDI CHE IL CAP NON ESISTE?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi piace vedere la modellazione con rhicchioceros come una modellazione fatta per "fogli di carta" e non per solidi, dove le booleane non esistono (esistenza inculcataci da quei bastardi dell'autodesk con il loro autocaz)

L'importante è togliersi dalla testa Unione, Sottrazione e Differenza e farci entrare a martellate i nuovi concetti di Project, Intersect, Trim e Split.

Quando ci sarai riuscito sarai (quasi) in grado di modellare tutto (o quasi) in rhicchioceros

:hello:

HAI PROPRIO RAGIONE PHIL....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
GRAZIE FITZ!!

TI POSTO L'IMMAGINE MALEDETTA DEL PROBLEMA.....

VEDI CHE IL CAP NON ESISTE?

mi mandi il modello con le superfici ancora integre (prima del taglio o della sottrazione) thief@tin.it?

forse riesco a farti un minivideo per illustrarti come tagliarle e chiuderle

PS

occhio al caps lock ;)


Modificato da philix

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi mandi il modello con le superfici ancora integre (prima del taglio o della sottrazione) thief@tin.it?

forse riesco a farti un minivideo per illustrarti come tagliarle e chiuderle

PS

occhio al caps lock ;)

:devil:

detto e fatto phil....

Anzi scusami se ti disturbo per questa cagata ma voglio imparare a modellare come voi (almeno ci provo) in maniera pulita e non pesante....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi stavo dimenticando i passaggi.

1 ho copiato il modello e l'ho messo da parte

2 al primo modello ho sottratto la superfice curva

3 ho preso quello che ne rimaneva(cioè la parte di sopra ) e l'ho copiata e posizionata sulla copia che ho fatto in precedenza

4 poi ho sottratto dalla copia il pezzo ri-copiato dal primo medello risultato della

booleana e ho ricavato il secondo pezzo

ma se possibile usa poco le operazioni buleana appesantiscono un casino.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse intendevi così ? nn lo so  io c'ho provato

ma segui Ph. ne sa di più

:Clap03::Clap03:

Bravissimo....

Ragazzi siete davvero stati molto utili!!!!! Non so come ringraziarvi.... ;)

Per curiosità....hai usato quale comando suddividi o tronca? (Non so com'è nella english version....)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi stavo dimenticando i passaggi.

1 ho copiato il modello e l'ho messo da parte

2 al primo modello ho sottratto la superfice curva

3 ho preso quello che ne rimaneva(cioè la parte di sopra ) e l'ho copiata e  posizionata sulla copia che ho fatto in precedenza

4 poi ho sottratto dalla copia il pezzo ri-copiato dal primo medello risultato della 

  booleana e ho ricavato il secondo pezzo

ma se possibile usa poco le operazioni buleana appesantiscono un casino.

:eek:

Scusami non avevo visto la spiegazione.... :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:D

Ringrazio davvero tutti per le informazioni e gli spunti di ieri sera....

Dovete sapere che grazie a voi e ai vostri tips, ieri sera a casa mi sono prefisso di non andare a dormire fin quando non riuscivo a concludere questo lavoro.

Ebbene :wacko::wacko: (ho finto alle 2:00 e sono qua al lavoro "in bolla") ma almeno sono strafelice per il risultato:

giudicate e criticate voi!!!!! :D:D

L'ho modellato completamente in Rhino usando solo un'operazione booleana cioè la sede dello scotch.

Per il resto ho imparato a usare il comando suddividi: E' FAVOLOSO E NON APPESANTISCE IL MODELLO NEANCHE UN PO'......

P.S. Ho ancora dei dubbi sulla differenza del comando tronca cmq questo Rendering in 3ds è dedicato a tutti voi che mi avete seguito....scusate per la risoluzione ma non ho fotosciop

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×