Vai al contenuto
tnky

Ma Come Fanno?

Recommended Posts

ma come fanno (pixar, etc...) a creare una atmosfera cosi calda (per esempio in madagascar) o cmq una illuminaziondi esterni cosi perfetta????

qualcuno conosce qualcke tecnica particolare, qualche trucco..insomma qualcosa..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

madagascar non è pixar ^_^:)

cmq le tecniche d'illuminazione sono piuttosto complesse... l'utilizzo di un sacco di fonti di luce e d'ombra ben calibrate (come si fa sui set veri), global illumination, caustiche, final gather ecc....

se ti interessa, sul dvd (cofanetto) di shrek 2 (della dreameworks, creatrice anke di madagascar) c'è una parte dei contenuti speciali in cui spiegano proprio le nuove tecniche d'illuminazione rapportate alle vecchie, è un extra molto bello, ti consiglio di darci un'occhiata ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
madagascar non è pixar ^_^:)

cmq le tecniche d'illuminazione sono piuttosto complesse... l'utilizzo di un sacco di fonti di luce e d'ombra ben calibrate (come si fa sui set veri), global illumination, caustiche, final gather ecc....

se ti interessa, sul dvd (cofanetto) di shrek 2 (della dreameworks, creatrice anke di madagascar) c'è una parte dei contenuti speciali in cui spiegano proprio le nuove tecniche d'illuminazione rapportate alle vecchie, è un extra molto bello, ti consiglio di darci un'occhiata ;)

l'ho visto pure io, molto interessante...

e aggiungo che alla pixar hanno un pò più esperienza di noi..e più processori!!! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo sapete che proprio ieri avevo fatto la stessa riflessione?comunque non è solo tecnica..ma anche gusto secondo me..ci vuole occhio ed esperienza per azzeccare i colori..

boundin02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo sapete che proprio ieri avevo fatto la stessa riflessione?comunque non è solo tecnica..ma anche gusto secondo me..ci vuole occhio ed esperienza per azzeccare i colori..

boundin02.jpg

...e un pò di sano studio!! non solo 3d ovviamente...ma anche tecniche di rappresentazione, fotografia ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh mica per nullla hanno persone dedicate esclusivamente alla luce...alla scelta dei colori per le varie sequenze..

quoto!

...mica sono come noi poveri mortali!!!

Io, devo scraniarmi a modellare

Io, devo scervellarmi a texturizzare

Io, devo spallarmi a posizionare le luci

Io, devo farmi venire il mal di mare con le cameras

Io.......

loro invece.....

tizio, caio, sempronio etc etc modellazione

pinco, pallo e pallino etc etc textures

ambarabà ci ci co co etc luci

eolo gongolo e pisolo cameras

senza contare rigging, compositing, e tante altre cosuzze che stanno dietro ad un grande film!

Tali risultati si ottengono solo grazie ad un grande team (e ad una iperbolica render farm). sono pochi che riescono ad ottenere da soli certe cose ed in tantotantotanto tempo!

Ma non scoraggiamoci gente, prima o poi diventeremo bravi come guru, ceco, philix, satan, gerets, kage, vergefio e tanti altri che ora non ricordo ma ugualmente bravi!

Allora sotto con la pastasciutta e 3D!

Modificato da Sharky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....e se tutti di questo forum ci mettessimo insieme per fare un film????

Cavolo 10000 e fischia grafici 3D, ognuno specializzato in determinati ambiti...sai che roba!!!

...e che render farm!!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....e se tutti di questo forum ci mettessimo insieme per fare un film????

Cavolo 10000 e fischia grafici 3D, ognuno specializzato in determinati ambiti...sai che roba!!!

...e che render farm!!!! :Clap03:

10000 penso non riusciremmo a coordinarli ma qualche centinaio di volenterosi penso proprio di si...

Mi prenoterei subito x qualche interno :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio il sugo per la pasta meglio di mia madre!

comunque quoto goldrake!renderman deve essere favoloso..infatti non lo usano solo alla pixar!

per esempiofinal fantasi è stato fatto con mental ray e renderman..e credo(non vorrei dire una baggianata) anche shrek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci basterebbe avere la sala dei computers che hanno alla pixar, non avremmo di sicuro problemi di ottimizzare i tempi per poter usare una GI...

ho letto che un loro fotogramma sta dalle 6 alle 9 ore, quindi non credo che per qualche utente qui ci sarebbero problemoni a creare una bella luce, il problema è che 6/9 ore a fotogramma anche se hai 4 dual xeon sono troppi, alla pixar questo non importa molto.eheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti