Vai al contenuto
fracap

randomizzare pattern illustrator in stile timbro clone con pattern photoshop

Recommended Posts

non so se avete mai provato i pattern di photoshop ad utilizzarli col timbro clone con pattern, lì c'è una casellina che permette l'allineamento del pattern in modo consequenziale oppure in modo random cioè l'origine del pattern è spostata in corrispondenza della nuova pennellata. Per me questa è una soluzione eccezionale che vorrei trasporre anche su illustrator che mi pare molto più fresco come programma nonostante la sua pesantezza (in tutti i sensi).

Solo oggi ho scoperto che posso dare un aspetto all'intero layer, sovrapponendo il pattern al tracciato espanso (i pennelli normali vettoriali li ho eliminati), magari provo a creare il medesimo pattern con l'origine spostata usando la nuova figata del pannello per creare i pattern, quindi creerò degli appositi stili da richiamare via via.

In generale potrei lasciar perdere e fare tutto in PS ma perchè precludermi una possibilità (in HD)??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senzatitolo1gm.jpg

sulla destra c'è una forma con un pattern caricato (uno presente di default nel programma), a fianco ho risolto impostando nel pannello trasforma ridimensiona solo il contenuto, quindi ho duplicato alcuni tratti fatti col pennello espanso in modo da spostare l'origine e, dopo averli selezionati via via, ho proseguito la campitura in modo da sovrapporre l'orditura dei pattern (deselezionando combina solo con i tratti selezionati nonostante si debbano selezionare: devo fare un'esperimento per l'incrocio dell'orditura combinato con l'opacità del singolo tratto).

infine ho caricato lo stesso pattern con metodo sovrapponi nell'aspetto del layer.

L'obbiettivo è rendere scattante l'elaborato grafico in illustrator usato il meno possibile i pennelli vettoriali in quanto ragionanti solo sulle tracce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pixelvettore.jpg

Un esperimento con pattern pixel, importare in photoshop solo con inserisci, altrimenti i pixel del pattern non si vedono.

poi lavorare in modalità anteprima pixel mi sembra che velocizzi il programma e lo renda più fedele al risultato finale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami... non credo di averti seguito molto nel tuo ragionamento... ma vedendo ciò che hai postato, potresti ottenere lo stesso risultato o qualcosa di molto simile, con la bomboletta simboli.

Crei il tuo simbolo pattern, lo trascini nella palette simboli, selezioni lo strumento bomboletta e ti crei l'effetto random di cui parli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io semplicemente voglio ottenere un effetto "dinamico" senza che debba aprire la caldaia del mio pc per metterci di continuo carbone per vedere in tempo reale il tratto appena realizzato.

magari provo col creare simboli più semplici. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti