Vai al contenuto
Slide

Configurazione Workstation 3dsMax + Vray

Recommended Posts

Salve a tutti,

è arrivato per me il momento di sostituire il mio pc ormai "datato" con uno più efficente ed aggiornato.

Si dovrà trattare di un pc performante dal momento che dovrò usare per fare 3d a tempo pieno.

Il limite di spesa che mi vorrei dare è di €2000.

Ho letto molto nel forum di treddi, sempre davvero interessante e ricco di informazioni utilissime.

Vorrei un pc da utlizzare ottimamente con vrayRT e che io possa eventualmente aggiornare in seguito con la diffusione sempre più importante del rendering in GPU (magari valutando di aggiungere una seconda scheda video).

I software che utilizzo sono 3dsMax 2013, Vray, Premiere, After Effect e la suite Adobe.

Ecco la configurazione che avrei in mente sulla base delle informazioni che letto nel corso di questo periodo:

• Processore: intel Core i7-3930
  • Scheda madre: Asus P8Z77-V-PRO/THB
  • Scheda video: PNY GF660GTX2GEPB con processore GTX 660; 2 GByte DDR5; 192 bit
  • Ram: 2 x 8 GB Kingston 1600 MHz
  • Alimentatore: CoolerMaster GX Series 750 W (in previsione di una seconda vga)

L'attuale configurazione (comprese ovviamente le altre cose tipo, case, Disco Rigido, Lettore DVD e varie), mi permettono per ora di stare su circa €1800, ma preferisco spendere qualcosina in più piuttosto che pentirmi amaramente di aver prese Hardware scadente.

Le mie lacune più importanti riguardano la scheda video, sarei arrivato alla decisione di prendere una GTX 660 poichè mi è sembrato di capire che le Quadro davano performance migliori quando erano disponibili driver Maxstreme (non più presenti sulle ultime versioni di Max), mettendo la 660 avrei una scheda video molto buona che potrei in seguito affiancare con un'altra GTX.

Che ne dite della Ram Kingston? Sono indeciso perchè sento parlare molto delle Corsair.

Vi ringrazio infinitamente,

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao... due cose:

1 - quella mobo non è compatibile con il processore, ti consiglierei la serie P9X79 della asus

2 - opterei per una vga un po più performante se l'idea è di passare a RT... starei sui 4gb, magari la 670

per la ram non saprei, io ho 4x4gb della corsair e non mi hanno mai dato problemi

saluti

Teo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao... due cose:

1 - quella mobo non è compatibile con il processore, ti consiglierei la serie P9X79 della asus

2 - opterei per una vga un po più performante se l'idea è di passare a RT... starei sui 4gb, magari la 670

per la ram non saprei, io ho 4x4gb della corsair e non mi hanno mai dato problemi

saluti

Teo

Ciao Mera,

grazie mille per la tua risposta.

Io nel mio attuale pc (ormai vecchio) avevo le OCZ, ma ti dico sinceramente che non mia hanno proprio soddisfatto alla grand.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao... due cose:

saluti

Teo

Ciao Mera,

perdona la mia scarsa conoscena hardware. Ma sono andato a leggere le specifiche della scheda videa pny gtx 660 e della pny gtx 670. A me sembra che entrambe abbiamo una memoria da 2 gb e che differiscano per altre caratteristiche? Mi sbaglio?

So che esitsono modelli anche della Zotac, sono affidabili?

Grazie e scusa ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

della 670 c'è anche la versione 4gb, mentre della 660 CREDO la 3gb...

ovviamente, budjet permettendo, più Vram hai e meglio è!

Ciao a tutti,

sono passati un pò di giorni da quando ho iniziato questa discussione e nel frattempo sono riuscito a reperire una serie di informazioni che posso considerare un "passo avanti" nella decisione che dovrò prendere.

Alla fine il problema resta la scelta della scheda video. Da quello che ho capito le gtx di cui abbiamo parlato sono delle ottime schede performanti nel gpu rendering, dal momento che in alucni modelli godono sia della presenza di molti cuda cores che di un buon quantitativo di memoria ram (l'apoteosi sarebbe la gtx titan, ma anche la 680 o 670 sarebbero un bel vedere).

Quado si parla di viewport il discorso cambia leggermente: in questo caso infatti sento parlare delle quadro (ad esempio la 4000), che pur avendo dei costi molto alti, vengono considerate sempre delle schede che valgono ciò che costano (le quadro sono sempre le quadro). Il mio problema è che non ho un pc in cui già è presente una scheda e in cui dovrei solamente affiancarne un'altra...nel mio caso si tratterebbe di fare un pc ex novo. Il mio budget mi permetterebbe di prendere una buona scheda video, ma per ora avrei preferito prenderne cmq solo una, io lavoro in cpu rendering come ha sempre fatto vray, ma con la novità che vorrei utlizzare in modo più sostanzioso vray rt. Inoltre il render gpu mi intriga e credo che molti engine di render si sitano spostando verso quella direzione.

In breve la situazione è questa:

- comprare la quadro (a parte il discorso prezzo), mi darebbe, da quello che ho letto, delle grosse soddisfazioni nella gestione della/e viewport, ma continuerei ad essere limitato in vrayrt e nel gpu rendering (scarsi cuda core, scarsa memoria ram)

- prendere una sola gtx (esempio la 680 4gb), mi darebbe un contributo spettacolare sul vray rt e mi farebbe iniziare a capire bene il gpu rendering (magari testando anche alcuni emergenti engine tipo octane), e potrei in futuro affiancare un seconda scheda, magari un'altra gtx. Ma che cosa succederebbe alle performance di 3ds max in viewport con questa scheda?

- Molti considerando ottimale come soluzione affiancare una quadro a una gtx, capisco che lo si farebbe per didicare una alla viewport e l'altra al calcolo. Personalmente però la vedo come una soluzione più adatta a chi parte già da una base, da un pc in parte assemblato. Assemblare un pc ex novo mettendo due schede di quel tipo è forse un rischio sia economico che concettuale: infatti in quel modo rimarrei vincolato a quello che ho comprato, mettendone solamente una avrei modo di capire in che direzione andare.

Purtroppo per molto tempo sono rimasto indietro come aggiornamenti di tecnologie e ne ha risentito anche il mio pc, per una serie di problemi legati al lavoro e non solo. Mi trovo quidni catapultato in una serie di concetti che non ho potuto ancora pienamente testare sulla mia macchina (vray rt o gpu computing).

Chiedo scusa per la prolissità e spero di avere espresso al meglio il risultato ottenuto fin'ora dalle varie info trovate quà e là.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Slide, alla fine per che scheda video hai optato?

Io sono nella tua stessa situazione e credo opterò per una quadro 2000 per la viewport e nel frattempo mi studierò il gpu computing, sono ancora un pò indietro in merito e non me la sento di comprare una scheda video specifica per gpu computing, come potrebbe essere una gtx con alti cuda core.

Al massimo tra qualche tempo la potrò affiancare alla quadro e dedicarne una a vewport e l'altra al calcolo rendering..

Sono curioso della tua scelta e se sei soddisfatto.. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti