Vai al contenuto
Lucavitello

Maledetto Fotorealismo.. aiuto

Recommended Posts

Ciao a tutti uso rhinoceros 4.0 + vray.

Ho bisogno di consigli per quanto riguarda le impostazioni di vray in modo da rendere il mio render più fotorealistico. Penso che anche chi usa 3dmax possa darmi dei consigli. Vi posto l'immagine e mi dite cosa c'è che non va secondo voi. vi posto anche le impostazioni di vray.

Grazie a tutti.

post-47857-0-25341800-1365060946_thumb.j

post-47857-0-57955200-1365061235_thumb.j

post-47857-0-46958200-1365061255_thumb.j

post-47857-0-95799700-1365061275_thumb.j

post-47857-0-58929200-1365061303_thumb.j

post-47857-0-03986900-1365061349_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al di la della luce che brucia un pò in alcuni punti le mancanze che mi saltano all'occhio sono:

• la camera che deforma le geometrie
  • uno sfondo dietro la finestra
  • alcuni oggetti e misure sembrano sproporzionate (e non mi pare che sia solo un problema della camera)
  • Modellazione approssimativa (ad esempio prese e interruttori, oggetti sul lavabo, tende, mattonelle, dettagli agli infissi...)
  • Texturing mancante o mal realizzato (ad esempio il bordo del banchetto di legno)
  • Mancanza di un pass di ambient occlusion (non so se vray con rhino sia possibile farlo)

... i vari settaggi nemmeno li ho guardati che non uso vray e non ti saprei consigliare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo in pieno con quanto detto sopra...

purtroppo non sono i settaggi a rendere realistico un render, ma i dettagli...

per quanto riguarda i settaggi alzerei le subdivision dell'image sempler, farei almeno 4-16,

ma è inutile farlo senza le modifiche consigliate da gurugugnola...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me personalmente le bruciature in generale non dispiacciono, quindi la mancanza di uno sfondo non mi disturba. il fatto è che la riflessione delle stesse nello specchio risulta un po' innaturale, come se la luminosità fosse smorzata. sinceramente non saprei dire se sia una cosa che succede nelal realtà, ma se fosse così allora sì ci vorrebbe qualcosa all'esterno. inoltre i finestrini in alto a destra non mi sembrano così luminosi da non richiedere uno sfondo.

oltre alle cose già suggerite, non capisco bene cosa sia quell'alone attorno ai neon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho cercato di seguire tutti i suggerimenti che mi avete dato:

• Ho cambiato il focus della camera in modo da distorcere meno possibile gli oggetti
  • Ho aggiunto particolari
  • Ridimensionato e riproporzionato alcuni oggetti
  • ho cercato di aggiustare la mappatura di alcune texture anche se si potrebbe fare di più.
  • ho portato image sempler a 4-16

Non so cos'è il "pass di ambient occlusion" !!

Appena finisce di renderizzare vi riposto la nuova immagine con relative impostazioni.

Intanto grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok Vi posto l'immagine Modificata dopo i vostri consigli. Ok c'è qualche piccola imperfezione di modellazione nelle due piccole finestre in alto, quello lo so, e poi ci sono dei punti di luce in uno dei due lavabi e nella parete del lato del Bidet, non so da dove arrivano. Ma a parte questo volevo una valutazione da 1 a 10 sul fotorealismo. considerate che è un render puro, cioè niente photoshop.

per darcangelo.mauro. non credo ci siano quelle impostazioni, comunque grazie.

ultimoo.png

Modificato da Lucavitello
Edit immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Insomma c'è gente che riesce a fare questo http://www.rhinoblog...der-fotografico

Vorrei raggiungere questo livello

quei lavori sono stati realizzati da gente che ha fatto un corso intensivo sia di rhinoceros che di vray!

è normale che le immagini sfornate siano quanto meno realistiche,perchè c è una base teorica e pratica di indubbio spessore,dove si ha la cognizione ben precisa di cosa si sta toccando,cosa modificare e dove fare queste modifiche

dal materiale al settaggio delle luci!

purtroppo è cosi,e non si puo pensare di fare colpo al primo tentativo!!

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quei lavori sono stati realizzati da gente che ha fatto un corso intensivo sia di rhinoceros che di vray!

è normale che le immagini sfornate siano quanto meno realistiche,perchè c è una base teorica e pratica di indubbio spessore,dove si ha la cognizione ben precisa di cosa si sta toccando,cosa modificare e dove fare queste modifiche

dal materiale al settaggio delle luci!

purtroppo è cosi,e non si puo pensare di fare colpo al primo tentativo!!

Pienamente d'accordo con te, pensa che ho anche contattato il proprietario di quel blog per un corso su Vray, mi ha chiesto 800,0 euri per un corso via skype. Per carità se il risultato è quello visto nelle sue immagini ne vale la pena, ma ho l'impressione che a parte le impostazioni di Vray ci sia ben altro, per esempio la forma mentis di un interior design.

Adesso inscrivermi all'università di interior design, per generare quel tipo di immagini, mi sembra un po eccessivo, penso ci si possa arrivare con un bel po di impegno.

Pur avendo scritto nella sezione principianti, non sono proprio un principiante. Lavoro dal 2007 con Autocad 2d 3d, sono anche certificato Autodesk. Lavoro dal 2010 con Rhinoceros 4.0; Adesso per motivi di mercato ho deciso di buttarmi nel rendering di interni con Vray, Ho ben capito che a parte i settaggi bisogna valutare molte altre cose: luce, inquadrature, proporzioni, dettagli, focus camera, postproduzione con Photoshop/After Effects, però valutate tutte queste cose rimangono pur sempre quei maledetti settaggi. ed è su quello che chiedo aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh,certo,bisogna vedere se ne vale la pena spendere\investire questi 800€ per un corso on line,ma sopratutto c è da capire se puo arricchire il tuo bagaglio culturale,se si va oltre alle info reperibili sui manuali di Vray ecc.ecc...

di sicuro oltre che ai settaggi devi darti da fare su vari fronti

1)luci

2)materiali

3)inquadrature

4)settaggi vari che riguardano i precedenti punti

insomma il segreto è li'

devi come detto sperimentare,dando un certo peso anche al post(effetti\sfumature\layer blendind di PS o gimp)

Link al messaggio
Condividi su altri siti