Vai al contenuto
carlom82

Problemino Cn I Bicchieri

Recommended Posts

Salve ragazzi

Ho provato in molti modi a fare un vetro che sia decente in vray e devo dire che cn le impostazioni che ho dato preso singolarmente un bicchiere nn è niente male,ma come potete vedere quando si sovrappone diventa nero...vi posto i settaggi così potrete darmi migliori consigli!

provadof8jh.jpg

diffuse:-nero

reflect:-bianco

refl.gloss:-1

fresnel refl. ON

refraction:-bianco

glossiness:1

IOR: 1,52

se aveste avuto lo stesso problema ma sopratutto se lo avete risolto vi prego di mandarmi qualke consiglio!!!

grazie raga sò ke posso contare su di voi!

PS..L'IMMAGINE VI PIACE?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dato che non conosco vray non posso darti consigli su come migliorare il vetro.....

ma posso dirti che l'immagine mi piace molto!!! :Clap03:

se posso darti un consiglio fai un altro render forzando la prospettica con i bicchieri allineati in quel modo ma sistemati più in primo piano!!!

comunque anche la profondità di campo è olto bella!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dato che non conosco vray non posso darti consigli su come migliorare il vetro.....

ma posso dirti che l'immagine mi piace molto!!!  :Clap03:

se posso darti un consiglio fai un altro render forzando la prospettica con i bicchieri allineati in quel modo ma sistemati più in primo piano!!!

comunque anche la profondità di campo è olto bella!

direi che l'effetto è realistico la parte scura è dovuta alla sovrapposizione del vetro... a me personalmente piace piuttosto (visto che i parametri sembrano corretti) distanzia di più i bicchieri....

ahhh courtesy nn è che mi passi la texture delle piastrelle o mi consigli dove recuperarla.... :D:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non utilizzo spesso vray

però prova a vedere se c'è attivo un parametro di background nei nel materiale impostato su nero. Altro parametro potrebbe essere il fattore di rimbalzo dei raggi raytrace che è troppo basso, prova ad aumentarlo di poco, per non appesantire troppo il calcolo.

In effetti la cosa è legata alla rifrazione perchè l'effetto si vede solo sulla superficie dei bicchieri che si vedono attraverso il primo, mentre questo non presenta il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao credo che in realtà non esista alcun problema...tu dici che normalmente non si verifica questo effetto...per forza il vetro dei bicchieri normalmente è sull'azzuro!Prova nella realtà a sovrapporre del vetro nero...

Comunque per risolvere quello che dici essere un problema secondo me devi giocare sui settaggi del colore (diffuse)..

Spero di non aver detto stubbidaggini!

Ciao!

PS: complimenti per la scena!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao credo che in realtà non esista alcun problema...tu dici che normalmente non si verifica questo effetto...per forza il vetro dei bicchieri normalmente è sull'azzuro!Prova nella realtà a sovrapporre del vetro nero...

Comunque per risolvere quello che dici essere un problema secondo me devi giocare sui settaggi del colore (diffuse)..

Spero di non aver detto stubbidaggini!

Ciao!

PS: complimenti per la scena!

Il vetro non è azzurro.

Il vetro è trasparente e spesso presenta delle parti in verde come nel cristallo dovute alla conformazione cristallina del materiale.

Di solito si usa il nero nel diffuse per simulare il materiale vetro e una trasparenza di tipo falloff/fresnell. Il vetro azzurro semmai è dovuto alle riflessioni in ambienti esterni dove il cielo azzurro si riflette sugli oggetti.

ripeto, non conoscendo bene vray, non posso dare una risposta corretta al 100%. I materiali standard di max presentano questo problema nelle rifrazioni ma tenendo alto il valore di rimbalzo dei raggi, questo non si verifica.

Prova a fare un rendering in mr con i materiali di mr tra cui il vetro predefinito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai proverò a smanettare un pò sulle varie impostazioni,x adesso continuo in vray xkè altrimenti dovrei cambiare un pò tutto,cmq grazie x i consigli!mi torneranno sicuramente utili

quando ho un pò di tempo vi uppo i risultati...x ora fatevi avanti cn i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco il max che sono riuscito ad ottenere...riguardo al vetro nat...cmq ditemi...vi piace?nn sono convinto al 100% sulla profondità di campo...dite che dovrebbe essere meno accentuata?

dof0iy.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente l'inquadratura è bella "allungata".

Secondo me c'è molta sfocatura, che confonde un po le idee.

Anche perchè il resto dell'immagine è buono ed è un peccato sfocarlo così tanto.

bel lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000 per la TEXTURE.....

l'immagine con i bicchieri distanziati evita il problema ma nn lo risolve fai una bella cosina contatta zulibam che ha scritto la discussione Varenna Kitchen ad te segnalata e chiedigli consiglio nn penso che ti neghi aiuto.... la sua immagine infatti è pefetta...

un'altra cosa il vetro è materiale di max o vray?

salutONY

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie 1000 per la TEXTURE.....

l'immagine con i bicchieri distanziati evita il problema ma nn lo risolve fai una bella cosina contatta zulibam che ha scritto la discussione Varenna Kitchen ad te segnalata e chiedigli consiglio nn penso che ti neghi aiuto.... la sua immagine infatti è pefetta...

un'altra cosa il vetro è materiale di max o vray?

salutONY

proverò a contattarlo...

il materiale è vray,da quello iniziale gli ho aggiunto una mappa falloff su opacity e ho aumentato l'ior a 2...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho il tuo medesimo problema...

Il vetro da solo in se e per se... è ottimo!

VETROBUONO.jpg

Ma quando provo ad inserirlo in un contesto.. tipo di fronte ad una finestra... mi crea il tuo stesso problema... Volevo sapere se per caso hai risolto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente con l'hdri è perfetto :D ...in un contesto invece è un bel pò problematico :crying: ...ho aumentato il valore di ior a 2 e inserito una mappa falloff nella mappa opacità...nn è il max ma almeno mi sembra meglio di prima!

se qualcuno ha delle idee migliori ce lo faccia sapere!!

grazie raga! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena è molto bella complimenti!Per quanto riguarda il vetro non saprei perchè anche io lo setto nello stesso modo e mi ritrovo con il tuo stesso problema (avevo anche aperto una discussione simile tempo fa, ma nessuno ha saputo darmi risposta)...mi piacerebbe, quindi, capire dove sbaglio!

In ogni caso, sei sicuro che le pistrelle del rivestimento abbiano una riflessione così alta?Non so, dalla texture mi immaginerei un materiale meno riflettente, con un po' più di bump, ma forse è solo una questione di gusto!

In ogni caso complimenti ancora!

ciao ciao e speriamo che qualcuno sappia risponderci! :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene...ho visto ora la seconda immagine e ho capito che tipo di piastrelle hai usato...quindi ho detto una cazzata!eh eh!perdono!per il vetro proverò anche io ad aggiungere una mappa fall off e ad aumentare il valore ior a 2...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah dimenticavo...ho anke aumentato il valore max depth a 20 su refraction...tutto ciò provoca tempi di elaborazione + alti -_- ,e il risultato sembra essere troppo refrattivo in effetti,magari si potrebbe migliorare ulteriormente giocando sull'ior(nn sono sicuro ke 2 sia il valore ottimale,magari un valore + basso produce un effetto migliore),oppure sulla mappa falloff,bah :huh: !sicuramente nn ci ho sprecato troppo tempo,quando ho raggiunto un risultato accettabile mi sono accontentato,quindi c'è sicuramente da lavorarci su x ottenere qualcosa di perfetto!

Magari il trucco sta tutto sulle luci,xò se così fosse nn sò veramente cosa inventarmi!!! :blush:

Se risolverete l'arcano mi raccomando svelate tutto!!!

a presto :hello:

Modificato da carlom82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a cambiare colore al Fog color?

hai per caso attivato in environment reflection/refraction il colore nero?

a me una volta e' successo che lo avevo attivato sul nero e mi creava dei disturbi al vetro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti