Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per creare un materiale in 3DS Max 2013. Sono un esperto di autocad e premetto che di solito modello e renderizzo il tutto con autocad ma visto che non è proprio il massimo come programmi di renderizzazione mi piacerebbe imparare ad usare 3DS Max. ho nozioni base del programma e certi elementi anche per i render in autocad li faccio con 3DS Max. Detto questo, l'altro giorno volevo provare a renderizzare un modello di persona con 3DS Max, ho scaricato da un sito un modello già creato e ci ho lavorato un po per utilizzare le texture inserite nella cartella sistemando i pezzi del modello per far si che il tool Unwrap UVW funzionasse al meglio. Ora mi trovo a realizzare i materiali veri e propri nello slate Material Editor. Avrei bisogno di un aiuto ne poter capire bene come funziona il discorso materiali. Posto il modello e l'esempio di un materiale creato da me per quello che sono riuscito a capire fin'ora. Ringrazio per la pazienza che mi presterete. :blink2::crying:

post-76180-0-06064000-1365016041_thumb.j

post-76180-0-36292700-1365016097_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quello che chiedi, e per come lo chiedi ^_^ , ti dovrebbero effettivamente trascrivere la guida di 3d studio max.

Non si capisce se vuoi imparare a utilizzare il material editor (e quello trovi tutto nella guida del SW) oppure a distuinguere i vari materiali e imparare a utilizzarli al meglio, nel secondo caso oltre la guida ti può essere utile cercare dei tutorial specifici (se devi renderizzare un bicchiere cerchi un tutorial su "glass shader", per la pelle umana sugli "skin shader"... e così via) e anche degli shader già pronti nei vari forum e siti specializzati (questo te lo consiglio in ogni caso così vedi come vengono realizzati i vari shader).

In ultimo sarebbe bene, per essere + chiaro nelle tue richieste, che scrivi anche quale motore di render utilizzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio gurugugnola per avermi spiegato la differenza che c'è tra i materiali e il matrerial editor. cmq a me serve capire i vari shader se ho capito giusto, sarebbero i materiali singoli, per creare i vari materiali della scena. cmq cercherò i tutorial dei shader per vedere di capire come funzionano. Io uso come motore mental ray in autocad e vorrei usarlo anche in 3ds max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto allora dai un'occhiata a questo sito: http://www.mymentalray.com/

anche qui puoi trovare molte dritte valide: http://www.neilblevins.com/cg_education/cg_education.htm

un pò di informazioni basilari (vecchie, ma in italiano) le trovi qui: http://www.ecosystem3d.com/

Poi se fai una ricerca tra i tutorial del nostro forum trovi altro materiale ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti