Vai al contenuto
liz

Problema con le luci in 3dsMax

Recommended Posts

Dunque, innanzitutto grazie per avere aperto, ho questo problema .. io sto studiando quindi insomma non conosco il mondo delle luci in 3ds max, ma...... DI SOLITO inserendo una Free light , ripeto, di solito, non mi succede niente di strano, ossia vedo gli oggetti normalmente col colore con cui li ho creati ,le ombre etc... Oggi invece (forse per un mio click da qualche parte non voluto) mi è successo questo:

http://tinypic.com/r/213hdeh/6

...aprendo poi un nuovo file pulito mi succede la stessa cosa..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao liz,

potrebbe essere:

1) problema di esposizione, controlla i valori dell'esposizione e di aver attivo un controllo di esposizione - Menù rendering -> exposure control...se lavori con mental ray attiva Mr photographic exposure control (valore Ev tra 3-4), altrimenti lavora col Logarithmic (valori di default)

2) la potenza delle luci, controlla quante candele (Cd..o vabbè Lm..o LUx) hanno le tue luci (tieni presente che possiamo approssimare le candele CD come i watt..esmepio 100 candele = 100 watt...ma in verità le due unità misurano aspetti diverse della luce)

3)l'unita di misura della scena, se piazzi una luce da 100 Cd e la tua scena/stanza/oggetto e grande pochi cm o mm avrai una pesante sovraesposizione (bruciatura come nel tuo caso), eventualmente scala gli oggetti o riduci la potenza delle luci.

tieni d'occhio questi parametri e dovresi risolvere il tuo problema

poi è meglio se ci aiuti con qualche info più sulla tua scena.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, :wacko: il mio vasetto era piccolo solo 5 cm e la luce aveva un'intensità di 500 candele, non era vicina vicina ma forse per un oggetto così piccolo era ancora troppo vicina..

Alzando la luce a 50 cm e abbassando le candele a 200, viene fuori questo: http://tinypic.com/r/14xlcmt/6

probabilmente i miei oggetti non erano mai stati così piccoli...

chiedo perdono..

Link al messaggio
Condividi su altri siti