Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao di nuovo.. ultimamente ho deciso di puntare sulla velocità nella realizzazione dei lavori.. avendo meno tempo libero per dedicarmi alla sperimentazione ho pensato di provare a raggiunggere il miglior risultato nel minor tempo, in modo da non trovarmi nei guai qual'ora dovesse presentarmisi una sfida a breve termine che richieda però anche una buona qualità del lavoro.. a voi quest'immagine, modellata ieri sera in 2 orette..e photoshoppata in un oggi pomeriggio.. Grazie come sempre per i vostri interventi..

6s6ebo.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

messa cosí sembra un esercizio senza senso, é chiaro che se ti scegli il soggetto e ci butti dentro quello che vuoi lo puoi fare in tempi supersonici.

Se magari un esterno ti avesse dato un progetto ben preciso, un paio di foto da ricomporre o magari anche solo delle indicazioni particolari sul materiale del muro a dx magari avresti impiegato un paio d´ore solo a ricercare e/o a ricostruire una particolare texture.

Se io ti dicessi di fare il muro in una particolare pietra lavica ad esempio tipo quella delle terme di Vals di Zumthor stai sicuro che in due ore ancora stai cercando foto e referenze su internet. Se hai voglia e se sei capace prova a creare una texture seamless ma abbastanza grande da non potersi notare le ripetizioni a partire da quel pochissimo che si trova in rete, queste in genere sono le cose che rallentano il lavoro........... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ooooooooookkei.. mi hai smontato xD..

No allora il mio discorso è questo: Parlare di ricreare un materiale complesso o """raramente utilizzato""" con una definizione tale da dover lavorare sulla ricostruzione della texture, ci porta a prendere in considerazione una fase successiva a quella di cui parlo io.. Se il Boss richiede un'immagine da presentare entro un paio di giorni, conoscendo le sue necessità, è presumibile che abbia bisogno di una rappresentazione sufficentemente fedele del lavoro ma che non richieda ricerche in internet o rielaborazioni di immagini per ottenere texture a definizioni pazzesche.. Allora io vi chiedo.. è preferibile una bozza molto più concettuale, o una rappresentazione abbastanza realistica (chiedo conferma) come quella sopra, ottenuta quasi nello stesso tempo!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è preferibile una bozza molto più concettuale, o una rappresentazione abbastanza realistica (chiedo conferma) come quella sopra, ottenuta quasi nello stesso tempo!?

Ma scusa, che domanda é!?

Se fai un rendering realistico con materiali diversi é "molto piú sbagliato" di un rendering piú astratto e meno definito, tanto vale che fai una foto alla prima casa che vedi, é sicuramente realistica ed i materiali sono altrettanto diversi come nel tuo rendering......

Un cliente o il boss non credo vogliano un generico "rendering realistico", ma un rendering, una pre-visualizzazione di un dato progetto con dati materiali, etc., non credo valga il concetto "si un po gli assomiglia", altrimenti che si fanno a fare i rendering.

Per questo assemblare in due ore una scena a proprio piacimento é un esercizio molto relativo, un po come la domanda a piacere che uno si preparava a scuola per l´interrogazione del giorno dopo, sperando che il professore la chiedesse all´inizio per rompere il ghiaccio o alla fine, per disperazione e per non mettere un 4..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa, che domanda é!?

Se fai un rendering realistico con materiali diversi é "molto piú sbagliato" di un rendering piú astratto e meno definito, tanto vale che fai una foto alla prima casa che vedi, é sicuramente realistica ed i materiali sono altrettanto diversi come nel tuo rendering......

Un cliente o il boss non credo vogliano un generico "rendering realistico", ma un rendering, una pre-visualizzazione di un dato progetto con dati materiali, etc., non credo valga il concetto "si un po gli assomiglia", altrimenti che si fanno a fare i rendering.

Per questo assemblare in due ore una scena a proprio piacimento é un esercizio molto relativo, un po come la domanda a piacere che uno si preparava a scuola per l´interrogazione del giorno dopo, sperando che il professore la chiedesse all´inizio per rompere il ghiaccio o alla fine, per disperazione e per non mettere un 4..........

Concetto recepito ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto tutto quello da krone.

@Mcorasta oltretutto la resa è molto scarsa in generale ed io vorrei farti questa domanda: secondo è presentabile un lavoro di questo tipo? forse si forse no. dipende sempre dal cliente e dalle sue esigenze. però vedi che siamo qui raggirando un discorso che ha poco senso di per sé.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah cosa sei un familiare?! :) Dopo una sgommata di M.. come quella che mi sono preso con questo lavoro, qualcuno della mia famiglia deve aver deciso di registrarsi per tirarmi su di morale con un complimento :)

Grazie comunque!! In ogni caso erba e alberi sono modelli presi dalle librerie, l'erba l'ho disposta con multiscatter, mentre gli alberi li ho posizionati singolarmente..

Sinceramente anche a me non dispiace l'immagine e non capisco granchè le critiche fatte sull'estetica della scena, nonostante io le accetti come è giusto che sia.. Probabilemente ha pesato parecchio il concetto che stava alla base del discorso che ho datto sul concepimento del render.. va beh.. non mi abbatto e sono già nuovamente al lavoro!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma certo le critiche sono state fatte per il concetto!!!

non riesco a dare quell'effetto che sei riuscito a dare agli alberi! che impostazioni hai usato? con photoshop??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima dico che l'immagine di per sè non mi dispiace! Le cose brutte sono la macchina, fintissima, il prato un po' troppo uniforme come colore e forma, specialmente viccino alle carreggiate dove dovrebbe essere più rovinato (ma ovvio che non è facile fare quelle parti, specialmente se vuoi fare presto). Per la macchina invece penso si sarebbe potuto trovare qualcosa di meglio anche a gratis, che venisse più relistico. La casa invece mi pare venuta molto bene, specialmente la parte bianca. Il muro di sassi è credibile. La piantina sulla destra risulta un po' finta. Ma nel complesso è un'immagine accettabile.

Per quanto riguarda il discorso di cercare di fare il meglio nel minor tempo, lo trovo un discorso giusto. A volte viene richiesto di creare un concept, ma il cliente magari, se non è realistico non lo capisce.Se uno ti chiede un casa con un data forma, e con certi abbinamenti di materiali (anche se non sono identici a quelli che vorrebbero usare, ma si avvicinano), calata in un dato contesto, non puoi andare a fotografare una casa qualunque. Devi fare QUELLA forma. Se poi la pietra lavica non è proprio identica non è un vero problema. Di solito la cosa più importante è il tono del colore del materiale. Quindi secondo me hai fatto bene a fare un esercizio di questo tipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) Grazie per le considerazioni fatte Lell.. mi trovo d'accordo con te..

A Lulu invece dico.. che se ti riferisci all'effetto "bruciato" e vagamente etereo delle punte degli alberi, è un risultato che ho ottenuto proprio grazie a Photoshop.. per prima cosa sarebbe meglio avere a disposizione modelli di alberi fatti abbastanza bene, ovviamamente già questo aiuta :)

In photoshop ti ricavi il livello alpha delle piante che hai utilizzato, io semplicemente salvo in TGA. il file di 3DsMax, che ti permette di eliminare automaticamente tutto ciò che nella scena non è 3D.. quindi si presume che le punte delle piante che danno verso il cielo si liberino automaticamente dello sfondo..

Come secondo passo, selezioni l'area del cielo sopra le piante, e dai una bella sfumata alla selezione..

Ti posizioni sul livello PIANTE.. e con Esposizione abbassi il valore Gamma.. questo darà alle punte dei tuoi alberi l'effetto etereo e si sovraesposizione, non solo aumentando la quantità di luce che essi ricevono, ma anche sottraendo una certa quantità di colore..

A questo punto con la Regolazione Colori, e sempre mantenendo la tua sfumatura sulle punte attiva, decidi se dare alle tue piante uno stampo autunnale (quindi andando su tonalità arancioni) o primaverile (tonalità verdi).. Fatto questo, puoi aumentare l'intensità e la saturazione per marcare maggiormente il contrasto dei colori.. :) Spero di esserti stato utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh visto che il post ha ripreso un attimo vita, mi piacerebbe condividere con voi una seconda versione della scena che ho fatto subito dopo quella postata.. a me piace di più questa.. forse ha colori meno impattanti e è un pò più lugubre.. ma forse la cosa gioca a suo favore..

2gu9rmo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come si mette il dirty?

No ragazzi.. quella macchina non doveva essere niente.. xD tanto che non sapendo cosa fosse un Generale Lee.. ho cercato per mezzora una cinese con il cappellino militare nascosto nella vegetazione :) Luana il Dirty faveva già parte della texture che ho usato come diffuse, e io mi sono dimenticato di mettere una texture pulita all'interno.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Anche a me sembra un immagine esteticamente soddisfacente.

Chiaramente tutto quello detto dagli altri e' oro colato, ma come esercizio per velocizzare il workflow mi sembra un buon risultato per il tempo impiegatoci!

Keep going!

P.s. change that orangish block:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti