Vai al contenuto
mecamacro

domanda su file tiff

Recommended Posts

salve a tutti.

è il mio primo topic!

una domanda:su cs2 le opzioni di salvataggio file escludono il jpeg (tranne "salva per il web")

come posso modificare questo parametro?

se salvo in tiff va bene lo stesso??

scusate la banalità delle mie domande.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

strano che non ci sia il jpg. Comunque la tua domanda contiene la risposta: usa salva per web. Per la seconda domanda invece... se ti serve jpg allora tiff non ti serve. Se ti serve tiff allora salvando in jpeg sbagli, perchè perdi qualità. L'ideale è salvare in tiff (o targa, o formati analoghi) se poi vuoi rimetterci mano, mentre salva in jpeg per immagini da mostrare / pubblicare online.

Ti consiglio di approfondire l'argomento cercando qualcosa che ti spieghi la differenza tra vari formati e tra compressione lossless vs compressione lossy.

Cmq son cose che puoi trovare da solo usando google. La prossima volta fallo, invece di chiedere scusa per la banalità della domanda.

Modificato da Truman

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie.

entrare in un forum così vasto e con così tanti utenti esperti è

un poco complicato.

da quanto ho capito è inutile che mi sia iscritto

visto che qualsiasi risposta alle mie domande la posso trovare cercando con google.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando il file ha 16 bit di profondità di colore la cs2 mostra soltanto i formati che supportano la suddetta profondità ed ecco perchè non trovi il jpg disponibile (il jpg supporta 8 bit massimi)

Se converti il file da 16 bit a 8 bit vedrai che quando provi a salvare con nome magicamente compariranno altri formati tra i quali anche il jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah! ecco!

in effetti è impostato a 16 bit

ma questo succede solo con cs2?

lo chiedo perchè ho usato un altra versione di ps (credo il cs5) e

non avevo problemi a salvare in jpeg.

dovevo preparare una foto e lavoravo a 8 bit ,alla fine notavo un artefatto che,dopo aver chiesto,

risultava essere una "posterizzazione" (non so se il termine è corretto)

e mi venne consigliato modificare le impostazioni a 16 bit

che risolse il problema,salvai il tutto in jpeg.

forse riconverte il file in automatico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

macamaro, invece di polemizzare perchè ti ho detto, giustamente, di cercare su google, potresti essere grato del fatto che ti ho risposto consigliandoti il formato da usare e spiegandoti perchè. Questo forum non è un helpdesk, è una comunità di utenti che condividono saperi e mostrano lavori. Se ricevi un aiuto te lo becchi com'è e senza rompere le balle. Inoltre chiedere consiglio e chiedere cose così basilari da essere considerabili l'abc della disciplina che ti appresti ad affrontare, sono due cose diverse.

Se il tuo atteggiamento al primo topic è questo... forse è stato effettivamente inutile iscriversi.

Modificato da Truman

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono grato a Philix che con poche parole ha risposto a ciò che chiedevo,tu Truman ,dall'altare,

sei riuscito solo a risultare "giustamente"antipatico e a non rispondere alla mia domanda che era riferita a ps cs2.

potevi evitare di aggiungere l'ultima frase e io non avrei polemizzato.