Vai al contenuto
sssimone

blender 2.66a non si avvia

Recommended Posts

buon giorno a tutti

ho istallato l'ultima release di blender sul mio portatile toshiba satellite pro c660-1ns con win7 64bit

l'stallazione avviene normalmente ma lanciando il programma questo non si avvia

compare solo per un istante la consueta finestrella nera con una riga scritta che non riesco a leggere

l'unico indizio è quanto riportato nel file blender.crash.txt:

# Blender 2.66 (sub 1), Revision: 55078

come potrei risolvere il problema?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innazitutto grazie a tutti voi per le risposte

si la versione è quella ufficiale e la scheda è un'integrata al processore i3, si chiama "hd graphic" come risulta da gestione dispositivi.

Peperepe sul sito che mi hai segnalato non saprei che versione scegliere, ho inserito "intel" nella casella di ricerca e mi da una versione "intel" 64bit ma per sistemi mac mentre io ho win7 64bit

Elvios da terminale intendi da dos?

se così mi da sempre lo stesso problema come puoi vedere dall'immagine

98478956.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innazitutto grazie a tutti voi per le risposte

si la versione è quella ufficiale e la scheda è un'integrata al processore i3, si chiama "hd graphic" come risulta da gestione dispositivi.

Peperepe sul sito che mi hai segnalato non saprei che versione scegliere, ho inserito "intel" nella casella di ricerca e mi da una versione "intel" 64bit ma per sistemi mac mentre io ho win7 64bit

Elvios da terminale intendi da dos?

se così mi da sempre lo stesso problema come puoi vedere dall'immagine

bl2u.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che come dice elvios è un problema hardware. Del mio consiglio fai finta di non averlo letto, non sono se ci sono versioni che risolvano il tuo problema...comunque si trovano build di blender ottimizzate, nel tuo caso dovresti scegliere una buld per win 64 senza altri filtri di ricerca.

Forse elvios pensava fossi in linux per lanciare da terminale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si intendevo dal prompt dei comandi, ho usato una terminologia unix diciamo :)

Non so che dirti... hai provato a vedere in quel file (blender.crash.txt) cosa c'è scritto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io ho un notebook con scheda video integrata Intel HD 3000 + scheda Nvidia e posso scegliere che scheda video usare con i vari software. A me Blender parte con entrambe le schede.

Prova ad aggiornare ulteriormente i driver, che di solito i siti dei produttori di notebook rimangono indietrissimo nel fornire i driver per i propri prodotti e, almeno per la scheda video ci si può arrangiare in altri modi. Prova il servizio fornito da Intel:

http://www.intel.com...detect/graphics

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora probabilmente è proprio colpa del driver personalizzato (malamente) da toshiba.

Forse questo tipo di problema a me non si presenta perché ho aggiornato a Windows 8 e nel sito del produttore i driver del mio notebook non supporterebbero Win8, quindi ho messo quasi tutti driver standard.

Ma non riesci a eliminare completamente i driver Intel personalizzati, in modo che poi Windows 7 ci metta gli Intel standard e poi tu possa fare l'aggiornamento dal sito Intel?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

installato driver intel e adesso pare funzionare!!!!

grazie mille per i preziosi suggerimenti stavo per gettare la spugna!

procedura:

-disinstallato driver toshiba

-riavvio con installazione automatica driver vga standard

-disinstallazione driver vga senza riavvio

-utylity di rilevamento da sito intel: qui mi dava versione driver "non rilevato" ma in stato driver diceva "personalizzato dal produttore ecc. impossibile aggiornare.. ecc"

- rassegnazione e riavvio del sistema

-sorpresa: all'avvio update automativo di win7 con istallazione di "controller video vga compatibile"

e mi sono ritrovato il driver voluto

-avvio di blender

speriamo adesso che il programma funzioni correttamente ma sono fiducioso

ciao e grazie ancora

immagine3n.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene bene... :Clap03:

Chissà, forse adesso il sito intel ti trova un eventuale aggiornamento prendendo come riferimento quello che ti ha installato Win7.

Cmq se funziona va più che bene anche così ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti