Vai al contenuto
fracap

com'è che i tizi del 400 erano fissati con le colonne

Recommended Posts

ciao mi sono sempre chiesto come diavolo facessero i capoccioni del 400 a ritrarre esattamente le persone in prospettiva.

stavo facendo il mio ennesimo aborto in zbrush e mi chiedevo come mai io non riesca ad avere una visione 3d autonoma: mi sono detto che é una questione di applicazione ecc. poi ho avuto la folgorazione dei prigioni del comandante miCHElangelo avendo intrapreso una lotta "bellissima". sono quindi andato indietro nel tempo e ho trovato ibernato piero:

"se prendi una colonna e la suddividi per le sue innumerevoli generatrici

troverai che ogni punto del tuo corpo sarà trafitto

da rette ortogonali all'infinito (suo) centro"

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... tranquillo! Se lo chiedeva anche Picasso :D

picasso_guernica1937.jpg

A parte gli scherzi, non mi pare che sia una questione prettamente (o direttamente) legata al 3d... Credo invece che sia una problematica che va al di la del SW o del mezzo che utillizzi, che forse potresti risolvere con degli studi "classici"... ad esempio io, nel tempo libero, sto seguendo un corso di disegno a mano libera e pittura dal vero; mi pare che per certe cose mi stia aiutando anche nel 3d, oltre che a rilassarmi un pò la sera ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Guru, infatti ho ripreso a disegnare, o meglio a disegnare seriamente, ma i limiti personali il 3d li evidenzia subito senza mediazione, o sarà che magari vedo i vostri lavori e una frustrazione gigantesca mi prende (ho capito che è un segno positivo del mestiere).

però non so come questa storia di "piero", questa mia lettura che ribalta il concetto "scolastico" del mero vedere mi intriga.....

la storia del corso dal vero fatto con altri mi piacerebbe, devo ingegnarmi a crearne uno io, visto che nessuno a voglia di confrontarsi" sul serio".

trovare uno spazio pubblico aperto la sera, sarebbe interessante...mi piacerebbe una scuola gratis, perchè mettere sempre i quattrini nel mezzo?

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah io credo che i software 3D facciano per noi quello che i quattrocenteschi dovevano fare da soli... infatti non erano molti ad avere una visione tridimensionale delle cose ed in grado di disegnare prospettive e simili, no? anzi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che mi ero un po' fumato il cervello quando scrivevo questo post (anche se qualcosa di fondato penso ci sia), quell'anzi finale (della tua risposta) io lo aggiungerei anche per il mondo del 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti