Vai al contenuto

Recommended Posts

Ecco qui un altro lavoro.. non sò.. non riesco a fare il salto definitivo.. sento di rimanere sempre allo stesso livello di apprendimento.. e a volte mi sembra di arretrare.. A voi le torture :)

2ufeqtk.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace la resa soft dei bordi

hai usato set particolari? la trovo ottima

un po' bruciata l'immagine dove arriva la luce diretta, dovresti sistemare anche in post o usando un set diverso con la vray (exponential?), oppure diminuendo il multipler se è una direct

il contorno ombra credo sia eccessivamente poco netto, aumentalo un po' magari

poi forse non è il max fotografare una scena col sole sopra ;)

per il resto a livello texture, modellazione secondo me ci sei eccome

ultima cosa, le macchie nere sulle mensole cosa sono?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora intanto grazie.. poi per la sovraesposizione è una tecnica che ho scoperto da poco e che creo volontariamente in postproduzione, forse esagerando un pò troppo hai ragione.. in ogni caso, in fase di render utilizzo Exponential, in modo da non perdere dettagli per sovraesposizione nelle zone illuminate e poi controllo la quantità di luce con il FILTRO Bagliore Diffuso di Photoshop..

Per i bordi non ho ben capito a cosa ti riferisci ma ho charfermizzato anche se di poco tutte o quasi le spigolature e in fase di post ho dato un valore di 2 al filtro Effetto Movimento, in modo da velare la nettezza di spigoli e bordi, che se non è curata alla perfezione risulta sempre un pò finta..

Ultima risposta, hai ragione, il sole che mi brucia il soggetto non è il massimo ma stò sperimentando qualche inquadratura e incidenza delle luci per riuscire a sfruttare al meglio la tridimensionalità delle zone in ombra.. Non sò ancora dosare bene quantità e importanza della luce nella scena, ma conto di rimediare con l'esperienza :) Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco, infatti mi sembrava ci fosse "movimento" ma nn capivo perchè, nn male come tecnica, a me piace, forse 2 è sin eccessivo

ultima cosa forse è l'inquadratura, o è molto piu' ruotata (a me nn è mai piaciuto, ma qualche bravo fotografo crea bei lavori anche con inquadrature snaturate), oppure le linee orrizzontali dovrebbero restare orizzontali se è presa così dal davanti, sembra quasi un errore

hai usato IM+LC?

tempi di render?

luci? direct+ 1 vlight?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco, infatti mi sembrava ci fosse "movimento" ma nn capivo perchè, nn male come tecnica, a me piace, forse 2 è sin eccessivo

ultima cosa forse è l'inquadratura, o è molto piu' ruotata (a me nn è mai piaciuto, ma qualche bravo fotografo crea bei lavori anche con inquadrature snaturate), oppure le linee orrizzontali dovrebbero restare orizzontali se è presa così dal davanti, sembra quasi un errore

hai usato IM+LC?

tempi di render?

luci? direct+ 1 vlight?

Si come calcolo di luci Irradiance Map più Light Cache..

Settaggi sono tutti al massimo quindi il pc c'ha messo 2 o 3 orette buone con tutto che è una gran bella macchina..

Come luci ho un Sun che entra dalla finestra sulla sinistra e dalla porta che gli stà di fianco, e 3 VrayLight, una sulla finestra, una sulla porta, e una con intensità molto bassa, solo di supporto alla luce ambientale, su di una porta sul muro di destra..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi piace.

Forse sistemerei un po i mattonicini sotto al davanzale che perdono un po di 3za dimensione, magari aggiusterei un po il bump oppure userei un vraydisplace molto soft. Non mi piace l'attacco atterra è troppo netto per lo stesso problema. Al pavimento forse darei delle "note" un più fitte ed il tappeto a terra non è il massimo...

Piccole accortezze che però renderebbero l'immagine più reale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui un altro lavoro.. non sò.. non riesco a fare il salto definitivo.. sento di rimanere sempre allo stesso livello di apprendimento.. e a volte mi sembra di arretrare.. A voi le torture :)

2ufeqtk.jpg

è strano il fatto che finestra, pensili e frigo sono paralleli ai rispettivi bordi dell'immagine mentre la parte bassa dell'immagine è sorperendentemente inclinata rispetto al bordo

potresti con lo strumento distort di PS tirare su lo spigolo inferiore destro dell'immagine in modo da rendere parallela anche questa parte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, dato che da quando me lo avete fatto notare, è l'errore che più mi infastidisce dell'immagine, e più facilmente risolvibile, posto solo per togliermi questo peso la versione RADDRIZZATA dell'immagine :) Già meglio direi effettivamente..

35jeddc.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti