Vai al contenuto
ginopino

Moleskine approda a Piazza Affari.

Recommended Posts

Si torna alla tradizione, altro che wacom. :D

Moleskine approda a Piazza Affari. E fa il tutto esaurito

da yahoo finanza

Moleskine fa il tutto esaurito aPiazza Affari. Il celebre taccuino, amato da artisti e scrittori d'avanguardia e oggi oggetto cult di vecchie e nuove generazioni, in attesa di quotarsi in Borsa il 3 aprile, ha messo sul mercato 106,36 milioni di azioni, di cui il 90% riservato agli investitori istituzionali, che hanno evidentemente apprezzato l'offerta: a tre giorni dall'avvio del collocamento infatti è stato coperto tutto il 'book', con ampio anticipo rispetto alla conclusione dell'Ipo.

La quotazione di Moleskine arriva dopo che la società aveva provato a cercare offerte da qualche altro fondo di investimento; lo sponsor dell'operazione finanziaria è Mediobanca.

Per la sua forma inconfondibile e per la sua praticità, lo storico taccuino in pelle è stato il fedele compagno di avventure di artisti e scrittori, da Vincent Van Gogh a Ernest Hemingway. Il nome "Moleskine" gli venne dato dallo scrittore Bruce Chatwin, che la battezzò così dal nome francese della talpa, perchè la copertina scura gli ricordava la pelle dell'animale.

Prodotto per oltre un secolo da una piccola manifattura francese che forniva le cartolerie parigine, il salto di qualità lo ha fatto però grazie ad un italiano, Francesco Franceschi, piccolo editore milanese che a metà degli anni Novanta riporta in vita questo prodotto di nicchia, trasformandolo in un oggetto simbolo, sinonimo - questa la philosophy del taccuino - di "cultura, viaggio, memoria, immaginazione e identità personale".

Da allora in poi, il viaggio di Moleskine è stato tutto in ascesa: il suo principale mercato di riferimento è l'Europa (53%), ma si è espanso anche in Medio Oriente, America (36%) e Australia. Un'ascesa che è conseguenza anche dalla vendita di altri prodotti da affiancare all'agenda, dal porta-occhiali al copri-tablet.

Un successo che garantisce all'azienda di approdare in Borsa con un ottimo fatturato: si parla di un bliancio 2012 chiuso con 78 milioni di euro (+17% rispetto 2011), e un utile netto di 19,7 milioni. L'idea del gruppo è quella di quotare il 50% della società, con l'obiettivo di valorizzare il gruppo attorno ai 600 milioni di capitalizzazione.

io però ho un brutto presagio :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con i miliardi che costa! buttare i quattrini, oppure stampare delle banconote e ritrarre i personaggi che voglio questo è il mio sogno

com'è che il "compagno" leo tze tung disegnava solo in folio? prendete una risma di carta (consiglio di scovare della carta datata, il tempo genera un grip meraviglioso), e se proprio volete, fatevela rilegare. Prezzo e qualità superiori.

avrete capito che non sono un magalliano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ieri ho preso un avanzo di cartonlegno spesso come un "multistrato", poi ho preso dei fogli azzurri A4 e li ho divisi nella misura 9,9x21. col cartonlegno c'ho fatto la copertina sia del davanti che del retro tenuto tuto assieme con due molette da disegno piccole.

il risultato é un taccuino formato cinescope perfetto per lo studio al volo di personaggi, con la possibiità di togliere e inserire fogli senza il problema degli anelli.

posso fate uno schizzo ad acquerello senza rompermi del retro e in piú ho la funzione aggiuntiva del pressafogli.

davvero credete alla storia di van gogh? beh se vedo i buchi che ho sulla mia cintura, io sí.

a certi broker suggerirei la visione dell'ultima parte della 25esima ora di spike lee dove c'é il tizio che si guarda allo specchio.

...é un semplice pensiero ciao

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti