Vai al contenuto
md1979

Come inserire dolci in una vetrina pasticceria?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi più che altro un consiglio di tipo "pratico" a voi che con anni di esperienza sarete sicuramente in grado di indicarmi la strada più semplice.

Lavoro per un azienda che fa arredamenti per bar e pasticcerie, e mi capita spesso di renderizzare delle vetrine per gelaterie e pasticcerie (uso 3DS Max + Mental Ray).

Pensavo che sarebbe carino inserire all'interno delle vetrine delle torte o pasticcini per completare l'ambientazione, secondo voi quale potrebbe essere la strada più breve e pratica?

Modellare tante torte tutte diverse con mille colori diversi sarebbe un lavoro infinito.... metto tutto in post con photoshop?

secondo voi qual'è la strada migliore?

Grazie mille a chi vorrà darmi il suo parere!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta 3d.... molto belli i modelli che mi hai proposto ma per il momento preferivo trovare una soluzione senza comprare dei modelli già pronti.

Mi chiedevo cosa avreste fai voi senza dover comprare decine di modelli di pasticcini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedevo cosa avreste fai voi senza dover comprare decine di modelli di pasticcini.

Io comprerei una vocale o una consonante... :P

O li compri, o l'altra soluzione è modellarli e realizzarli da zero.

Valuta tu se conviene impiegare tot ore, oppure tot euro ed avere il modello fatto.

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io comprerei una vocale o una consonante... :P

Ops! :D

O li compri, o l'altra soluzione è modellarli e realizzarli da zero.

Valuta tu se conviene impiegare tot ore, oppure tot euro ed avere il modello fatto.

Marco

Sono una dipendente e di questi modelli non me ne farei nulla al di fuori dell'azienda per cui lavoro, quindi al momento non ne vale la pena di spendere quei soldi.

Intanto grazie, appena ho un pò di tempo inizierò a modellare qualcosa per conto mio e vediamo che ne viene fuori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto dipende da cosa intendi fare, se animazioni video oppure semplici still image; poi da che distanza osservi questi dolci all'interno delle vetrine....ecc.. mi spiego: se ad esempio le tue sono delle semplici animazioni di vetrine con all'interno i dolci, osservati da una certa distanza, puoi ricorrere alla tecnica del "billboard" cioè costruire tanti piani mappati con immagini di torte e pasticcini con relativo canale alpha, poi assegni un controller Orientation costrain fra i planes e la camera e dovresti poter ottenere un buon effetto. Magari ti limiti a costruire solo le geometrie dei vassoi e delle guantiere.

Le cose si mettono diversamente se devi avvicinarti alla vetrina, dove quindi si presume tu debba osservare i pasticcini da più angolazioni e con maggior dettaglio. in questo caso, l'unica soluzione è il modello 3d.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono una dipendente e di questi modelli non me ne farei nulla al di fuori dell'azienda per cui lavoro...

Se per il tuo lavoro capita spesso di dover inserire dolci in delle vetrine, oppure pensi che possa valere la pena in termini di soldi/resa comprarli piuttosto che realizzarli (dipende dalle tue capacità e da quanto ti pagano all'ora ;) ) come ti ha già detto anche mocram, puoi sempre proporre alla azienda per cui lavori di comprare una (o +) collezioni di materiali già pronti

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah....che dire...se lavori x un'azienda cerca di far capire loro che risparmierebbero tempo e soldi se acquistassero pacchetti gia' fatti, modellarteli tu va bene se ti pagano lo stesso e a te sta bene di perdere un tot di ore x realizzarli, ma non vedo sto gran guadagno, se poi l'azienda dove lavori non capisce o non vuole "investire" 120 euro.....che dire.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, come dicevo anche prima sono una dipendente e quindi il mio stipendio è fisso e non "a render". In quest'ottica per il momento (visto che ho iniziato da poco) mi conviene provare a modellare qualcosa nei momenti di pausa in ufficio.

Proverò così a vedere cosa ne viene fuori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

........ poi assegni un controller Orientation costrain fra i planes e la camera e dovresti poter ottenere un buon effetto .....

Il < controller Orientation costrain > tra i piani e la camera in cosa consiste ? ...... ho guardato tra i parametri della camera e non lo rinvengo, in che modo si assegna ?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@marcanto. Si tratta di una tecnica detta "Billboard". In pratica consiste del far in modo che un piano mappatto (o qualsiasi altra geometria) rivolga sempre un determinato asse verso la camera, anche durante le animazioni. per poter far ciò non devi cercare nelle impostazioni di camera, ma selezionato il piano vai nella palette di comando, quindi Motion, troverai la prima voce "Assign Controller" ... la apri, quindi clicchi sulla voce Rotation:Euler XYZ, quindi si attiverà l'iconcina subito sopra in alto a sinistra con una piccola spunta verde, cliccaci sopra e scegli la voce nella lista "orientation constrain", nel menù che si attiverà subito dopo nel pannello a destra, clicca su "Add Orientation Target" .... quindi sulla camera (sulla camera e non sul target) precedentemente creata, et voilà il piano si allineerà alla camera e si orienterà sepre verso di lei. Si può ottenere un effetto simile anche utilizzando il controller "lookAt Constraint"....

Spero di essere stato chiaro, cmq trovi in rete molti tutorial in merito.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si …..sei stato chiarissimo ed esauriente.

Per me è un argomento nuovo …..forse perché non mi sono interessato alle animazioni.

Come Sai per un render fisso non animato …..quando si mappa un piano 2d "Billboard", nello specifico penso a immagini di persone o di alberi, si deve fare in modo che il piano abbia una certa angolazione rispetto all’asse della camera, e alla relativa focale, e di certo non lo si potrà porre parallelo all’asse.

"Orientation Constraint” di cui ne intuivo le funzioni (ma non abbastanza) pensavo che consentisse al piano (unico) di ORIENTARSI da se in funzione della camera attiva per il render (non animazione) qualunque essa fosse...... senza il bisogno di creare per ogni camera un piano rivolto verso la focale della camera stessa.

Orientation Constraint risulterà ottimo per le animazioni da camera a cui è applicato un percorso.

post-80231-0-35308100-1364915893_thumb.j

post-80231-0-18931200-1364915904_thumb.j

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so perchè ma le scritte non si sono inserite....e vanno con le figure precedenti ......eccole:

Si …..sei stato chiarissimo ed esauriente.

Per me è un argomento nuovo …..forse perché non mi sono interessato alle animazioni.

Come Sai per un render fisso non animato …..quando si mappa un piano 2d "Billboard", nello specifico penso a immagini di persone o di alberi, si deve fare in modo che il piano abbia una certa angolazione rispetto all’asse della camera, e alla relativa focale, e di certo non lo si potrà porre parallelo all’asse.

"Orientation Constraint” di cui ne intuivo le funzioni (ma non abbastanza) pensavo che consentisse al piano di ORIENTARSI in funzione della camera attiva per il render (non animazione) senza il bisogno di creare per ogni camera un piano rivolto verso la focale della camera stessa.

Orientation Constraint risulterà ottimo per le animazioni da camera a cui è applicato un percorso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti