Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti spero di aver inserito nella giusta sezione

Apro questa discussione per chiedere se qualcuno conosce alcuni trucchi,consigli,procedure,tutorial,consigli sui software da utilizzare per realizzare immagini con effetto disegno(vedi immagini allegate) per la presentazione di progetti architettonici.

Le immagini allegate sono dei progetti dello studio BIG

post-75760-0-67831300-1364578525_thumb.j

post-75760-0-31308700-1364578822_thumb.j

post-75760-0-42548000-1364578839_thumb.j

post-75760-0-79120300-1364578852_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Semplicemente devi imparare appronditamente photoshop unitamente all'approfondimento teorico di tematiche quali fotografia, comunicazione grafica, design grafico, disegno e pittura

fermo restando l'utilizzo di un qualsivoglia software che ti consenta di generare dei rendering da usare come base di partenza

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente devi imparare appronditamente photoshop unitamente all'approfondimento teorico di tematiche quali fotografia, comunicazione grafica, design grafico, disegno e pittura

fermo restando l'utilizzo di un qualsivoglia software che ti consenta di generare dei rendering da usare come base di partenza

Ti ringrazio della risposta philix,

Utilizzo per l'università e per lavoro vray come motore di render con risultati medio alti

Conosco discretamente diversi software di grafica (principalmente photoshop ed illustrator ), ma non ho un metodo per ottenere certi effetti a livello avanzato.

Pensavo che magari qualcuno poteva avere dei tutorial o consigli su procedure e software specifici tipo Piranesi della Informatix,o ancora meglio(forse chiedo troppo) qualcuno poteva creare una mini guida per ottenere questo tipo di effetti partendo da una base.

Diverse volte mi sarebbero tornati utili immagini con questo impatto, ma le mie conoscenze in questo tipo di post produzioni non me lo permettono.

Grazie ancora della risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per 3ds c'è un plugin che come render sketch realizza immagini del genere, ma non ricordo come si chiama, anche Cinema 4d ha Sketch & Toon. Altrimenti tratta in post i render con sw specifici come Studio Artist.

Ma temo che nelle immagini che hai postato c'è un bel pò di post con photoshop, secondo me ci lavorano tanto, non basta applicare un effetto ad un render, Biark Ingels avrà una cinquantina di persone che ci lavorano. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per 3ds c'è un plugin che come render sketch realizza immagini del genere, ma non ricordo come si chiama, anche Cinema 4d ha Sketch & Toon. Altrimenti tratta in post i render con sw specifici come Studio Artist.

Ma temo che nelle immagini che hai postato c'è un bel pò di post con photoshop, secondo me ci lavorano tanto, non basta applicare un effetto ad un render.

Si infatti si vede che sono molto elaborati, cercherò di approfondire un po Studio Artist per vedere se può essere più immediato arrivare a quel tipo di effetto.

Ci vorrebbe un tutorial ben fatto che dia una serie di passaggi in photoshop per fare effetti non banali in stile disegno-pittura ,in rete non ho trovato gran che solo qualche effetto di luce tipo bagliore e similari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente creano delle immagini di partenza tipo hdr per esaltare i colori e i contrasti e poi elaborano con altri effetti.

Se riesco a trovare il tempo apro un WIP e provo a svilupparlo con voi un percorso di post produzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta philix,

Utilizzo per l'università e per lavoro vray come motore di render con risultati medio alti

Conosco discretamente diversi software di grafica (principalmente photoshop ed illustrator ), ma non ho un metodo per ottenere certi effetti a livello avanzato.

Pensavo che magari qualcuno poteva avere dei tutorial o consigli su procedure e software specifici tipo Piranesi della Informatix,o ancora meglio(forse chiedo troppo) qualcuno poteva creare una mini guida per ottenere questo tipo di effetti partendo da una base.

Diverse volte mi sarebbero tornati utili immagini con questo impatto, ma le mie conoscenze in questo tipo di post produzioni non me lo permettono.

Grazie ancora della risposta

la questione non è metodologica bensì riguarda la conoscenza approfondita di photoshop.

Chiunque conosca approfonditamente photoshop, guardando quelle immagini, saprebbe ricostruirti per sommi capi i passaggi che hanno portato alla loro realizzazione.

Domanda giusto per capire a che livello sei di photoshop: usi abitualmente le maschere di livello, i livelli di regolazione e sai come funzionano i metodi di fusione uno per uno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la questione non è metodologica bensì riguarda la conoscenza approfondita di photoshop.

Chiunque conosca approfonditamente photoshop, guardando quelle immagini, saprebbe ricostruirti per sommi capi i passaggi che hanno portato alla loro realizzazione.

Domanda giusto per capire a che livello sei di photoshop: usi abitualmente le maschere di livello, i livelli di regolazione e sai come funzionano i metodi di fusione uno per uno?

Come ripeto la mia conoscenza di photoshop non é approfondita,ma uso spesso maschere di livello, livelli di regolazione e i principali metodi di fusione.

Il mio utilizzo di photoshop é inerente maggiormente al compositing e alle principali regolazioni di miglioramento delle immagini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti spiego un metodo infallibile: pensa di avere un bel foglio "bianco" e un lapis o altro in mano, gli alpha i pennelli di PS ecc, sono i tuoi strumenti per disegnare, dimentica la ricerca dell'effetto, e concentrati solo sul contenuto, su cosa vuoi trasmettere rimanendo fedele all'idea del progetto molte volte passata in secondo piano per effetti collage fatti tanto perchè fa figo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spulciando il sito consigliato da lestat si trovano interessanti tutorial al riguardo, e spiegando bene alcune operazioni di compostiting e passaggi importanti per ottenere certe ambientazioni.

Alcuni ne ho trovati qui per chi può interessare

http://www.ronenbekerman.com/12-postwork-style-architectural-visualization-tutorials/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo ai ringraziamenti ...... per il post dei due link.

In particolare nel secondo: http://www.alexhogrefe.com/ i vari tutorial trattati hanno una base di immagini desunte o prodotte con Sketchup, che qui allego.

Chiedevo in Max + mental ray tali restituzioni si possono ottenere ?

post-80231-0-30751400-1365071012_thumb.j

post-80231-0-20161900-1365071022_thumb.j

post-80231-0-49889100-1365071032_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CUT

Chiedevo in Max + mental ray tali restituzioni si possono ottenere ?

Certamente!

Basta sapere bene come funziona il materiale ink 'n paint

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certamente!

Basta sapere bene come funziona il materiale ink 'n paint

Ink 'n Paint ......un materiale che non conosco, lo dovrò approfondire.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao S ray!

Io ho realizzato un sito dedicato a questo tipo di render.

www.archivisiva.com

Dal momento che i miei render sono finalizzati a studiare/spiegare progetti personali,

mi sono progressivamente allontanato dalla ricerca di realismo verso elaborazioni più personali, che sicuramente possono non piacere (mi capita spesso, a distanza di tempo, di trovarli io stesso troppo "esagerati").

Ovvio che i miei lavori non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli dei link postati

ma c'è da dire che non sono lavori nati e conclusi per la visualizzazione, ma elaborati parallelamente al progetto

(ad esempio i modelli sono quasi totalmente fatti in sketchup e sono l'evoluzione dei modelli di studio e di verifica che interscambio con CAD nelle fasi progettuali).

Ah, dimenticavo, io utilizzo Modo per i render e le immagini di partenza sono molto grezze, realizzate con un notebook in tempi che non superano mai i 20 min. Modo ha una gestione degli output che trovo eccellente nell'ottica di una post produzione pesante in photoshop.

(Alex Hogrefe è una fonte inesauribile di spunti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie enri2!

Mi piacerebbe condividere alcuni file psd con tutti i passaggi e i settaggi di fusione dei livelli, che fino ad ora ho sempre custodito gelosamente.

Mi rivolgo ai mod, apro una discussione a parte? Posso essere una sorta di tutorial? Prima di postarli in una sezione sbagliata/poco visibile, attendo indicazioni!

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti