Vai al contenuto
giorgionetg

Camera Tracking

Recommended Posts

Ciao ragazzi... ma Camera Tracking in Max Funziona???

Allora, finchè devo mettere in corrispondenza foto di sfondo ed il mio oggetto 3d è ok...

I problemi sorgono quando ho un video di sfondo... Ancora non ho mai provato, ma immagino movimenti semplici come panoramica siano più semplici rispetto ai movimenti composti da: traslazioni, rotazioni, rollii, ma quando provo con movimenti composti mi si allinea per 2-3 secondi poi il tutto scompare nell'infinito!!

Io volevo sapere, poichè ho passato pomeriggi su pomeriggi, se è max che non riesce a risolvere il problema o sono io che sbaglio qualcosa??

Sicuramente non ho una telecamera professionale, anzi classici 800.000 pixel etc, la distorsione è classica su l'obiettivo ad 1x (45mm), cioè l'img è un pò sferica, ma è un difetto di tutte le macchine entry level...

Esiste una soluzione?? Altri software di camera tracking 3d?? che ne so? una plug in?!

Grazie raga, in caso mi dite come avete fatto se voi non avete problemi in questo ramo? GRAZIE ANCORA!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao ...per il camera tr ...ti rimando al tutorial della guida di 3d studio ...quello col rinoceronte ...a mio parere è ottimo ...io ho cominciato da li ...la cosa fondamentale per il camera tr è avere nella scena reale i punti di riferimento che poi servono per far combaciare la ripresa alla camera di 3d max...per le panoramiche penso che il tutto si complichi un pochetto ! ma nulla è impossibile ;) ...... non ti scordare prima di usare il camera tracking di fare il camera matching ....

spero di esserti servito quantomeno da input

ciao Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi... ma Camera Tracking in Max Funziona???

Allora, finchè devo mettere in corrispondenza foto di sfondo ed il mio oggetto 3d è ok...

I problemi sorgono quando ho un video di sfondo... Ancora non ho mai provato, ma immagino movimenti semplici come panoramica siano più semplici rispetto ai movimenti composti da: traslazioni, rotazioni, rollii, ma quando provo con movimenti composti mi si allinea per 2-3 secondi poi il tutto scompare nell'infinito!!

Io volevo sapere, poichè ho passato pomeriggi su pomeriggi, se è max che non riesce a risolvere il problema o sono io che sbaglio qualcosa??

Sicuramente non ho una telecamera professionale, anzi classici 800.000 pixel etc, la distorsione è classica su l'obiettivo ad 1x (45mm), cioè l'img è un pò sferica, ma è un difetto di tutte le macchine entry level...

Esiste una soluzione?? Altri software di camera tracking 3d?? che ne so? una plug in?!

Grazie raga, in caso mi dite come avete fatto se voi non avete problemi in questo ramo? GRAZIE ANCORA!!

cosa intendi x movimenti composti!?

ma tu vuoi traccare un elemento 3d con un bkg/elemento 2d?

x gli altri software potresti provare bojou oppure pixelfarm.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è sempre piaciuto realizzare un'animazione 3d all'interno di un video reale...

Allora mi sono armato ed ho imparato camera matching... e qui non ho problemi, ma mi sono sempre domandato il perchè nei film cose del genere siano precisissimi, a differenza di quando li faccio a casa dove la corrispondenza non viene mai calcolata al millimetro.. anzi!

Quindi fondamentalmente per il camera matching non ho problemi, mentre per il camera tracking ho qualche problema, ovvero mi tiene per qualche secondo poi la telecamera viene lanciata a milioni di metri distante dalla scena 3d....

ma tu vuoi traccare un elemento 3d con un bkg/elemento 2d?

ESATTAMENTE! Il problema e che su una ripresa fissa è tranquillissima come cosa da fare, mentre su un video... ad esempio:

Mi muovo con la telecamera a spalla... la telecamera ha dei movimenti complessi quali rotazioni, traslazioni e rollii... è in questi movimenti che max perde l'orientamento e mi fionda la telecamera lontana anni luce dalla mia scena... Quando per esempio è su un carrello e quindi effettua un movimento lineare non ho avuto alcun tipo di problema...

Allora volevo capire se dipendeva da me... o da 3dstudio max...

In caso mandatemi anche qualche file di esempio a giorgione_tg@hotmail.com

grazie ciaooo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi è sempre piaciuto realizzare un'animazione 3d all'interno di un video reale...

Allora mi sono armato ed ho imparato camera matching... e qui non ho problemi, ma mi sono sempre domandato il perchè nei film cose del genere siano precisissimi, a differenza di quando li faccio a casa dove la corrispondenza non viene mai calcolata al millimetro.. anzi!

Quindi fondamentalmente per il camera matching non ho problemi, mentre per il camera tracking ho qualche problema, ovvero mi tiene per qualche secondo poi la telecamera viene lanciata a milioni di metri distante dalla scena 3d....

ESATTAMENTE! Il problema e che su una ripresa fissa è tranquillissima come cosa da fare, mentre su un video... ad esempio:

Mi muovo con la telecamera a spalla... la telecamera ha dei movimenti complessi quali rotazioni, traslazioni e rollii... è in questi movimenti che max perde l'orientamento e mi fionda la telecamera lontana anni luce dalla mia scena... Quando per esempio è su un carrello e quindi effettua un movimento lineare non ho avuto alcun tipo di problema...

Allora volevo capire se dipendeva da me... o da 3dstudio max...

In caso mandatemi anche qualche file di esempio a giorgione_tg@hotmail.com

grazie ciaooo!

se ti puo' interessare

http://www.tutorialized.com/tutorial/Camer...o-Tracking/3744

vai verso il fondo.

visto che si tratta di 3d da inserire in elementi 2d posso aiutarti pochissimo.

se era 2d verso 2d gie' meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma di tutorial già mi sono fatto una cultura enorme..cmq grazie! il problema sorge quando si utilizza una telecamera... adesso io non ho mai avuto il piacere di vederne una professionale.... apparte le canon con ottica intercambiabile... ma ho sempre e solo utilizzato macchine entry level, che quando vengono utilizzate ad 1x ovvero generalmente ca 45mm deformano sempre un pò l'immagine in tutto tondo..E quindi 3d studio non percepisce la reale posizione di una camera in max..

Non riesco a spiearmi bene..

Voglio dire, qualcuno di voi è mai riuscito con la propria telecamera da turista a fare un camera tracking decente???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Voglio dire, qualcuno di voi è mai riuscito con la propria telecamera da turista a fare un camera tracking decente???

no perchè ci sono troppi inconvenienti!

se la camera avesse almeno 3 ccd la cosa cambia.

provato con una canon xl1 è qualcosa viene, però il resto devi farlo a manina.

tu come procedi? sopratutto nella tua ripresa hai dei riferimenti che prendi in considerazione?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

calcola mi sono costruito dei fondali in cartoncino blue con dei punti rossi in modo da fare le cose precise... ho preso le misure e ho fatto una ricostruzione su 3d studio... poi ho filmato e messo tutti i track... davvero c'ho perso 6-7 pomeriggi più o meno i punti di riferimento arrivavano ad essere fino a 64....... ma mai nulla..... Immagino quindi sia la telecamera... cioè... non dico nulla, i primi 3-4 secondi venivano allineati, ma poi schizzava tutta la scena!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
calcola mi sono costruito dei fondali in cartoncino blue con dei punti rossi in modo da fare le cose precise... ho preso le misure e ho fatto una ricostruzione su 3d studio... poi ho filmato e messo tutti i track... davvero c'ho perso 6-7 pomeriggi più o meno i punti di riferimento arrivavano ad essere fino a 64....... ma mai nulla..... Immagino quindi sia la telecamera... cioè... non dico nulla, i primi 3-4 secondi venivano allineati, ma poi schizzava tutta la scena!!

ma nel tuo filmato utilizzi dei riferimenti fissi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavoli se vengono spappolati i puntini rossi.

ma quello sotto sarebbe il result di una chiave?

se posso suggerirti mi sembrano troppo quei punti.

non sono espertissimo ma quando lavoro su questo genere di cose

vedo sempre pochi punti in posizioni ben precise...dipende sempre cosa si deve fare.

hai detto che sono 64?

farne la meta' e distribuirli in modo uniforme?

poi fai delle croci cosi' becchi il centro e fai il reference piu' stretto

cosi' ha maggiori possibilita' di non perderlo.

Modificato da miodrag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecccomi...scusami ma ho parlato con un collega un po' piu' esperto di me in queste cose.

per prima cosa mi ha consigliato bojou x fare il camera tracking.

beh ovviamente se non lo si puo' avere sottomano si ricorre al software

3d che si ha. la griglia che hai fatto va bene.

togli solo quella in basso.

usa i crocini, meglio di un'altro colore.

poi calcolati le distanze dal punto di ripresa anche del personaggio

e del bkg. segna la lente ottica che hai utilizzato, l'angolazione, se se della rotazione.

non usare movimenti troppo bruschi. poi con la camera consumer che hai e che procude immagine

non molto nitide, basta un po' di motion blur che i marker vengono spappolati.

magari queste cose le sapevi gia'...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosità... con bojou si ha un camera tracking 3d o no?

Quindi sono meglio le croci... ok.. bianche... immagino... la lente ottica ad 1x è uguale a ca 45mm... e qua ci stavo..

Ma il motion blur non rende le immagini ancora più sfocate?!

Cmq ho fatto molte prove, da selezionarmi solo 6 punti (sotto consiglio dei tutorial) e seguirli frame by frame o a selezionarli tutti... cmq mi consigli le croci al posto dei punti.. THANK YOU.. GRAZIE!!!

Un'ultima cosa che non ho capito bene... come faccio a calcolarmi la distanza e l'angolazione?? cmq già tramite il camera matching ti rileva la posizione e apertura dell'obiettivo che in questo caso è 45mm ca..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una curiosità... con bojou si ha un camera tracking 3d o no?

Quindi sono meglio le croci... ok.. bianche... immagino... la lente ottica ad 1x è uguale a ca 45mm... e qua ci stavo..

Ma il motion blur non rende le immagini ancora più sfocate?!

Cmq ho fatto molte prove, da selezionarmi solo 6 punti (sotto consiglio dei tutorial) e seguirli frame by frame o a selezionarli tutti... cmq mi consigli le croci al posto dei punti.. THANK YOU.. GRAZIE!!!

Un'ultima cosa che non ho capito bene... come faccio a calcolarmi la distanza e l'angolazione?? cmq già tramite il camera matching ti rileva la posizione e apertura dell'obiettivo che in questo caso è 45mm ca..

certo che con bojou si ha camera tracking 3d e' fatto apposta.

si sono meglio le croci, falle gialle o di un colore che sia in contrasto con quello che riprendi.

se le fai bianche potrebbe dare solo fastidio.

si il motion blur rende le immagini piu' sfocate.

x calcolarti la distanza parti dal centro della tua camera fino ad arrivare all'oggetto.

questi dati devi inserirli all'interno di bojou per il calcolo, compreso la focale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non avendo una telecamera digitale non so bene che qualità possano raggiungere le economiche,tuttavia mi sembra strano che la risoluzione sia troppo bassa per il camera tracking di 3d studio,anche perchè il video di esempio su cui eseguire il tutorial ha una risoluzione davvero penosa e riferimenti a dir poco grossolani e pure non da problemi nel tracciamento.vi allegherei il video che ho fatto dal filmato di esempio ma non ho uno spazio in rete

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti non si tratta di bassa risoluzione, ma dell distorsione che ha un obiettivo di qualità economica rispetto ad un obiettivo per i film.....

Con un qualsiasi obiettivo se entri dentro una porta vedi i lati curvi e non paralleli come nella realtà, praticamente penso sia quello il mio problema... eheh... ma che mi rido a fare :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti