Vai al contenuto
Mcorasta

Ingrandimento astrale

Recommended Posts

Ciao a tutti.. chiedo scusa se ho fatto il furbo e ho messo un Titolo fuorviante ma se scrivevo Zoom non sareste neanche entrati a leggere "perche tanto le cose sono state dette e ridette e prima di chiedere su Treddi bisogna sforzarsi di indagare nel web" :)

Detto questo, credo sia chiaro che ho cercato risposta senza trovare niente di utile..

Quando zoommo nella mia scena, capita a volte che gli oggetti scompaiano dalla Viewport.. non perchè zoommo troppo ma è come se con la vista entrassi nel mobile e una sua porsione venisse cancellata. Ho controllato le unità di misura.. è impostato su metri, e il mio mobile è scalato adeguatamente..

In più, questo problema non mi capita sempre.. ma a volte il programma inizia a darmi sto errore grafico.. non capisco se è un settaggio sbagliato o un difetto del programma.. nella mia ricerca in internet, sono arrivato alla conclusione che per non avere questo problema devo passare alla vista Ortogonale.. ed effettivamente tutto si aggiusta.. ma io voglio che tutto quadri anche in quella prospettica..

Ho provato anche ad andare su Viewcube Configure.. e ho visto che spuntando Viewport Clipping nella sezione Visual Style il problema di inverte.. ovvero, l'errore non c'è più in prospective ma mi sfasa tutto in Ortogonal.. insomma.. io la testa l'ho sbattuta abbastanza da guadagnarmi un vostro consiglio :) Grazie ragazzi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono passati anni dall'ultimo utilizzo di 3d studio max, ma mi pare di ricordare che ci fosse da settare nella camera il clipping plane (o un nome simile)... cioè "da quanto vicino" e "da quanto lontano" la camera ti visualizza gli oggetti che si trova difronte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non è che quando dici zoomare intendi il dolly?

il dolly, che dovrebbe essere ctrl+alt+mmb (mi sembra, non ho mai usato molto 3ds) ti sposta fisicamente la camera avanti e indietro. nella vista prospettica per forza prima o poi se vai troppo avanti ti entra nell'oggetto, mentre in quelle ortogonali il problema non si pone. se invece vuoi davvero zoomare, devi agire sulla lunghezza focale della tua camera.

tieni presente però che non è mai una buona idea zoomare con la lunghezza focale mentre si lavora, potresti ritrovarti a un certo punto a non capire più niente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no ragazzi.. chiedo scusa ma devo essermi spiegato male.. io intendo lo zoommare tramite rotellina in fase di modellazione.. senza l'utilizzo di alcuna telecamera.. mentre modello mi capita quel maledetto errore..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dubito che tu possa vedere qualcosa se non hai una camera :) anche se non ne hai creata una tu, stai usando quella di default.

e la rotella è appunto il dolly che ti dicevo (in max ho visto che sia chiama effettivamente zoom, ma come vedi è fuorviante).

non è un errore, la tua camera sta andando avanti e indietro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah perfetto.. però il problema sussiste.. Io non stò parlando di avvicinarmi a 2 millimetri dall'oggetto.. quando mi inizia a dare quel fastidioso problema, basta che io mi ci avvicini leggermente.. è un comportamento illogico.. :( e MALEDETTO! xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se è troppo pronunciato, allora forse è davvero un problema di near clipping

prova a dare un'occhiata a questo http://usa.autodesk....&linkID=9241177

DIO.. GRAZIE.. problema risolto.. era proprio questo.. anche Gurugugnola aveva colto nel segno, e in un certo senso anche io c'ero quasi arrivato.. ma non bastava togliere il segno di spunta nella sezione Configure.. Vi ringrazio moltissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti