Vai al contenuto
fracap

disegno gestuale- siti con modelli decenti per esercitare la mano

Recommended Posts

ciao, tempo fa discutevamo con marcus aseth sul disegnare sempre ogni giorno, io poi avevo chiesto un sito con delle immagini decenti, mi è stato detto di andare su 3dk, dove l'illuminazione è decisamente pessima, quindi mi è stato detto di andare su pose maniacs...

nel frattempo

mi sono preso dei pennarelli water brush pentel per obbligarmi a pensare in maniera fluida, quindi con le mie scarpine sono andato a fare le mie visite quotidiane in tutte le librerie possibili per scovare qualcosa di decente sul disegno: sono arrivato alla definizione di "disegno gestuale" da un manualetto che messa in google ha generato questo: http://www.praticalarte.com/imparare-a-disegnare-il-corpo-umano-in-movimento/

dove ci sono dei link a siti eccezionali

http://artists.pixelovely.com/

http://www.onairvideo.com/Croquis_Cafe.html

della serie le peripezie e la pazienza che ci vuole per avere un'informazione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link a parte l'unico metodo per imparare a disegnare è comprarsi una risma di foglia A3 e finirla in due mesi.

Il disegno è uno di quei pochi settori dove i miracoli non esistono.

ps: ti consiglio di dedicarti un po a tutto e non solo alla figura umana perchè finirai solo col fare le cose a memoria e non dedicare più attenzione all osservazione di luci e riflessi.

spero di esserti stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate la doppia discussione che ho generato (ne ho aperta una in generale), ma pensavo che avessi erroneamente premuto qualche pulsante e cancellato la discussione come a volte mi è successo

per gli Admin: magari dovreste mettere una sorta di notifica della discussione aperta, o la possibilità di vedere questa da proprio pc con una dicitura come da sezione: in attesa di approvazione.

è ovvio che uno si debba non fossilizzare sul soggetto umano, ma ti racconto una parabola:

stanco del pc morto, sono andato alla specola di Firenze, per vedere soggetti imbalsamati (per sbloccare le forme nel mio misero cervello sotto spirito), molti erano sdraiati a ritrarre farfalle, uccelli ecc, la stanza di anatomia (ce ne sono altre due in restauro) era deserta, a parte un essere che capiva che fino a quel giorno era vissuto di riflessi incondizionati, rompere le catene del disegno questo è quello che mi interessa.

Ho studiato al Liceo artistico, fatto un po' di architettura ma in generale le regole del disegno mi sono state ampiamente omesse, o magari sono un po' troppo macchinoso io: ora mi trovo come il mio lontano parente Franky, a dare alla caccia al "cuore" del problema, al fatto che il vivere è riconducibile al volere dell'uomo. Penso che impiantare correttamente le proporzioni dell'Uomo sia un buon modo per generare di riflesso il resto, e naturalmente per compiere il viceversa (sai sono un fedelissimo di maître Leonard).

ciao

ho delle cartelle da documento del formato che dici che girate sono perfette per lo sketch (hanno una consistenza semiruvida)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo di dire che due sale della specola sono in restauro e quello che c'è è pessimo, conoscete altri posti "fantastici" come questo

è troppo figo e consiglio di andarci col

forse ho trovato un luogo dove confrontarmi dal vero con qualcuno senza la rottura delle scuole manzoniane.

A proposito della discussione http://www.treddi.com/forum/topic/99593-lavorare-soli-rende-le-persone-irrascibili-e-poco-creative/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

29kupnt.jpg

la prima posa: la miglior tavoletta grafica rimane lo stilo rupestre

il water brush con cui ho iniziato l'ho caricato con del caffè (stop ai ladri di inchiostro)

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti