Vai al contenuto
nathanx

Nuova workstation Dell

Recommended Posts

Ciao, dopo quasi 4 anni di onorato servizio senza il minimo problema ho deciso che è tempo di cambiare la mia workstation dell T1500 i7860 2.80GHz 8 gb ram quadro fx580.

Vista la positiva esperienza con Dell pensavo di prendere una WS T1650 con processore i7-3770 o xeon E3-1270, quadro K2000 e 16GB di ram.

Premesso che utilizzo principalmente photoshop CS5 e 3dsmax 2013, quali sarebbero gli incrementi di prestazioni rispetto al mio vecchio pc in particolar modo sui tempi di rendering?

Posso aspettarmi un dimezzamento dei tempi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che tra i bench generici di cpubech e i motori di render ci sono gap anche molto ampi. Dai un occhiata a cinebench o a review in cui sono stati testati engine di render, come Vray, MR.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io non mi fido molto dei bench generici, il problema è che non riesco a trovare paragoni con un cpu "vecchia" come la mia attuale.

Sui vari forum di CG nei tread di comparazione prestazioni i risultati variano davvero di molto.

Proverò a fare una ricerca di Vray bench.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No quello è un desktop, ci sono anche quelli.

Dopotutto sono entrambi quad core se non erro, e un 50% non è poco. Dovresti andare su un 3930 a sei core se vuoi prestazioni maggiori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo anch'io al 3930 però Dell non lo offre...potrei guardare altrove? Si, però ripeto, 4 anni senza il minimo problema qualcosa vorrà dire, ho avuto anche una WS presa qui su treddi, andava bene ma l'affidabilità che mi ha dato il Dell è stata un' altra cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi se offrono il singolo Xeon a sei core, non dovrebbe discostarsi tanto dal prezzo del 3930, a frequenze inferiori ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato la configuarazione con E5 1650...passiamo abbondantemente i 2000€...c'è da pensarci.

Adesso valuterò se aspettare l'uscita dei nuovi i7 non tanto per le prestazioni ma per capire cosa metterà in campo Dell nelle configurazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo in mano la discussione visto che ormai siamo vicini all'acquisto.

Rivalutando il budget e sempre stando in casa Dell ho visto workstation della serie T3600 e T5600, entrambe montano processori xeon di vario genere e qui viene il dubbio.

Sul T3600 posso montare un E5-2665 ad otto core, con 300 euro in meno circa il E5-1660 six-core che nel cpu benchmark ha addirittura pochi punti in più...oppure risparmio quasi 1000 euro rispetto al 2665 e monto un E5-1650 six-core, che non sembra essere così distante come prestazioni rispetto ai 2 precedenti.

La mia domanda principale è: la differenza tra sei ed otto core tra il 1660 ed il 2665 si farebbe notare nei tempi di rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra domanda...è davvero vantaggioso avere un dual xeon 2620 rispetto ad un singolo processore 1660?

Da quel che ho capito in puri termini di rendering il dual dovrebbe avere un buon vantaggio, mentre nelle applicazioni che non sfruttano molti core il 1660 è superiore.

E' corretto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra domanda...è davvero vantaggioso avere un dual xeon 2620 rispetto ad un singolo processore 1660?

Da quel che ho capito in puri termini di rendering il dual dovrebbe avere un buon vantaggio, mentre nelle applicazioni che non sfruttano molti core il 1660 è superiore.

E' corretto?

Si, dovrebbe essere così. Tieni comunque conto che in viewport la cpu viaggia quasi sempre in turbo boost, quindi 2.5 GHz non sono male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti