Vai al contenuto
FrancescoA

3DS Max, problema assegnazione materiali

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono nuovo nell'utilizzo di 3ds max e ancora ho molto da imparare, vorrei fare un rendering ( il più realistico possibile) di una casa, però, dopo aver costruito le mura, aver inserito porte ed aperture nn riesco più ad andare avanti: vorrei iniziare ad assegnare i materiali agli elementi del progetto, apro il pannello dei materiali, assegno al pavimento un materiale e poi una maps, prendendo un immagine scaricata da internet, applico le modifiche ma a questo punto nn succede quello che mi aspetto, infatti assegno la trama di un parquet, ma questa nn è visibile, sia in fase di progettazione sia in fase di rendering riesco a visualizzare solo il colore della trama (un parquet), che è lucido ed uniforme, e non le venature del legno...come potrei fare per risolvere il problema??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai problemi ad applicare un materiale, l'idea di poter realizzare un rendering "il più realistico possibile" è un pensiero che potrai fare solo dopo molte ore di studio, io ti riporto una guida che se pur vecchia ha ancora molto da dare...

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

Prova a controllare e studiare la sezione Materiali, penso che risolverai il tuo problema

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai problemi ad applicare un materiale, l'idea di poter realizzare un rendering "il più realistico possibile" è un pensiero che potrai fare solo dopo molte ore di studio, io ti riporto una guida che se pur vecchia ha ancora molto da dare...

http://www.ecosystem...rog3DStudio.htm

Prova a controllare e studiare la sezione Materiali, penso che risolverai il tuo problema

Marco

grazie mille, ora mi metto a leggerla...ah, un'ultima domanda, mi potresti consigliare un buon sito dove scaricare elementi di arredo da importare nel progetto? perchè fino ad ora ho trovato solo un sito dove erano bellissimi ma a pagamento, e un'altro sito dove però non sono file per 3d sudio...(il sito è archibase planet)...grazie:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, ora mi metto a leggerla...ah, un'ultima domanda, mi potresti consigliare un buon sito dove scaricare elementi di arredo da importare nel progetto? perchè fino ad ora ho trovato solo un sito dove erano bellissimi ma a pagamento, e un'altro sito dove però non sono file per 3d sudio...(il sito è archibase planet)...grazie:)

se usi google qualcosa trovi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho idea che il tuo "color uniforme" sia una mappa molto stirata in realtà... cerca UVW Map tra le varie guide!

Quoto. Io consiglierei di prendere subito dimestichezza con l'unwrapping che è come le esantematiche, prima le pigli meglio è :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti