Vai al contenuto
daPupe

3D Studio Max: Quale corso professionale per principianti?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come si evince dal titolo del topic, sto cercando un corso professionale per imparare ad usare 3D Studio Max. Ho già letto altre discussioni inerenti lo stesso problema su questo sito, ma non hanno soddisfatto appieno le mie domande.

Più che altro credo che la mia situazione sia leggermente diversa dagli altri topic.

Io ho bisogno di un corso importante per numero di ore, quindi direi almeno dalle 80 in su.

Soprattutto di un corso che mi dia realmente le basi per poter partire col software, e che copra argomenti che vadano dal layout del programma, agli strumenti, alla modellazione, alle texture, al video editing.

Lo sto cercando nella zona di Bologna, ma senza grossi risultati. Il problema più grosso è che non so a chi affidarmi, o meglio, se chi mi propone il corso è affidabile.

Da qui la mia domanda, voi conoscete qualche ente formatore, che voi ritenete valido, al quale posso affidarmi?

Ritenete che come approccio per quello che cerco, un corso del genere possa aiutarmi? Cosa mi consigliate per la vostra esperienza?

Grazie 1000 a chiunque voglia intervenire.

PS: il mio sogno sarebbe il master CG di bigRock, m aè dura convincere la mia azienda a lasciarmi andar via per 6 mesi....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto rigurda i corsi io ti consiglio di imparare da autodidatta...

non c'è nessuna scuola che in 80 ore sforna gente capace, al max sfornano gente con la giusta infarinatura su molti argomenti.

C'è internet, ci sono le guide del software e tutorial gratuiti... ripeto io ti consiglio di sbattere la testa e di studiare da solo.

Ci sono moltissimi videotutorial a pagamento, che si vendono molto bene ma non fanno altro che dire con parole diverse quello che trovi nelle varie guide.

Dopo che che ti sei fatto una buona base da solo, ti consiglio Digital Tutors, che con un abbonamento di 30 euro circa, offre la possibilità di vedere molte ore di tutorial...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ho provato e testato per una recensione tale corsi e devo dire che sono molto validi e ad un prezzo molto buono.

qui l'ente - http://www.3digitallab.it/

qui la mia recensione - http://art2upz.com/Tutorial_3DLAB.html

Sicuramente corsi si saranno aggiornati e forse ne hanno alcuni in fase di progettazione o presentazione prova a sentire. Il vantaggio è che è in italiano, costano il giusto e sono ben realizzati (leggi la recensione e capirai)...

Alternativa, se l'inglese non è un problema, io consiglio i video corsi di cmiVFX, FXphd e Gnomon...

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho preso i video digital lab, nella versione 2011, percarità sono ottimi per aprire il programma e perchè magari uno "sente" un tono confidenziale, ma poi uno si rende conto che la modellazione non sono solo tirar su cubi e cubotti.

purtroppo qui in italy, per uno che non sa le lingue ci sono solo i pacchi nella versione bonolis, insinna e giusti

(non mi riferisco a 3digital lab).

lascia perdere le 80 ore per la vita perchè altrimenti mi tocca proporti la versione remix della cuccarini e columbro dal ritorno dagli ufo,

prendi super manualoni (prendine 2 o 3 per un confronto) poi usa il traduttore di explorer per la guida in linea di 3ds max (maledetti frame!!) quindi segui qui qualche tutorial (vedi la sedia fortuna che mi ha aperto gli occhi all'uso dei modificatori) e poi Digital-tutors per sempre , che dopo un bel periodo di apprendistato riuscirai a seguire.

ovvio che se conosci le lingue (ho dei seri problemi) le strade sono tutte in discesa, ma non cadere nella trappola del tutto e subito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

prendi super manualoni (prendine 2 o 3 per un confronto) poi usa il traduttore di explorer per la guida in linea di 3ds max (maledetti frame!!) quindi segui qui qualche tutorial (vedi la sedia fortuna che mi ha aperto gli occhi all'uso dei modificatori) e poi Digital-tutors per sempre , che dopo un bel periodo di apprendistato riuscirai a seguire.

Ci sono un paio di manuali che ti posso consigliare, ma in inglese, in italiano ne ho recensito uno che è fatto davvero con i piedi mentre altri due (autori Cecofuli e quello di Dagon) sono superiori, ma peccato che ormai siano un po' datati... In Italia abbiamo la sfortuna di seguire un mercato un po' particolare e quindi spesso le cose serie (per intenderci particellari, realflow, vfx generici ecc...) non ne trovi e vai solo di Architettura.

Digital Tutors personalmente la reputo ok per iniziare o meglio erano ottimi abbi fa adesso sono un po' sorpassati e non vedo più la qualità che vedevo anni indietro troppo troppo basilare e quelli advanced non sono molto advanced per i miei gusti... Gnomon sono molto veloci, ma ottimi e secondo me cmiVFX e Fxphd sono tra i meglio (escluso l'audio di alcuni che fa veramente pena)...

3Digital LAB sono ottimi dal punto di vista di audio, montaggio e chiarezza... ma non voglio prendere le difese di nessuno...

ma non cadere nella trappola del tutto e subito

Concordo a mille!!!

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

quoto gli altri amici pur non essendo un utente 3DS ma Maya e Blender.

80 ore, indipendentemente dal software non ti bastano per un percorso formativo "pesante" su 3DS. 80 ore sono buone (se fatte da personale qualificato) per dare un infarinata più cospicua su come funziona il programma,

Se hai già basi di computer grafica un corso di 80 non ti serve, perchè ogni soft fa le cose in maniera "sua" ma alla fine il principio è sempre lo stesso. Se devi eseguire una mappatura UV la mappatura è quella, solo che ogni soft la fa secondo la sua "interfaccia" e ci arrivi da solo smanettando.

Se non conosci invece nulla di computer grafica, 80 ore comunque son pochine per un corso "importante".

Quello che voglio dire che un corso di 80 in ambo i casi, non ti da quello che cerchi (formazione intensiva).

Puoi utilizzare coem molti l'autoformazione(da non sottovalutare se fatta bene) o puoi iscriverti ad un corso che ti dia quello che cerchi ma non saranno certo 80 ore, e non è per tutte le tasche.

Io se fossi in te comincerei a studiare da solo e, nel futuro, potrai valutare e organizzarti meglio su dove "mirare".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie delle risposte ragazzi.

Capisco il discorso delkla formazione con ciò che c'è on-line, che al giorno d'oggi è ottimo e abbondante, e del doverci sbattere il muso contro i programmi. Faccio una premessa, io sono un grafico e con i pc e i programmi più disparati ho imparato a smazzarmi da un po. Ho anche provato ad imparare ad usare Blender, ma con risultati poco incoraggianti.

Le mie considerazioni generali sono 2: io ho iniziato con il web design, frequentando un corso di 400 ore. Dal web design poi mi sono dato all'editoria per poi passare alla comuinicazione in senso più lato e creativo e al marketing. In tutto questo percorso mi sono sempre smazzato decine di tutorial online, fondamentali per la mia crescita. Ma la base che mi ha dato quel corso è stata fondamentale.

Seconda considerazione; il corso me lo paga l'azienda, quindi i soldini non sarebbero tanto un problema. Sono partito col dire almeno 80 ore, perchè di meno mi sembra impossibile, proprio con lo spirito di avere almeno una infarinatura generale che mi possa far superare il primo approccio col 3D, che a mio avviso sembra davvero tosto. Quindi se avete consigli su corsi anche più tosti sono ben accetti.

Quella dei video corsi mi sembra anche una buona idea, con i video corsi di Classroom in a book c'ho imparato ad usare indesign. Certo poi se nn ti sbatti nessun corso farà mai da bacchetta magica.

Cmq ragazzi, l'azienda me lo deve sto corso, diciamo che è una cosa che ho conquistato, quindi se ho l'occasione di farne uno come si deve ben venga!!

Ora vi lascio, a domani e grazie per i link e le considerazione che comunque mi fanno notare aspetti che solo un professionista puo svelare. Ciao!

Modificato da daPupe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa i soldi fanno la differenza, quanto sono disposti a sborsare per la tua formazione?se ho ben capito big rock costa quanto la licenza del software (hai detto che ti piacerebbe andare lí).

il sw te lo fornisce l'azienda per cui lavori? beh io mi farei dare un bonus in attrezzatura + digital annuale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ancora le devo trovare le azienda che pagano i corsi.... Se non è un problema di soldi allora veramente fai un pacchetto di corsi oppure se vuoi mi mandi le tue richieste in privato e te lo faccio io un corso personalizzato e privato (ovviamente tutto in bianco)...

Oltre a questo occhio che InDesign (senza togliere niente) si può imparare da soli ed è estremamente "facile" non perdere la mano, il 3D se non ti applichi seriamente non lo impari e se non lo usi ci sta che alcune "cose" le perdi....

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte la cifra esatta, a me interessa sapere se siete in grado di aiutarmi a scegliere un corso che possa darmi una buona base, almeno, per affrontare il programma. Il resto delle situazioni poi le si valuta in base alla validità del corso.

Sono daccordo con te MarEvil, è per questo che vorrei costruirmi una base per poi sbatterci la testa di continuo sul sw. Prenderò anche in considerazione la tua disponibilità.

La mia domanda comunque rimane, anche se adesso credo sia più chiara la mia posizione:

sapete a chi posso rivolgermi per un corso di 3d studio max con i contro cosi? :hello:

PS: la difficoltà più grande di bigrock è che implica una lontananza dal posto di lavoro di 21 settimane, non credo che me la accetteranno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

La mia domanda comunque rimane, anche se adesso credo sia più chiara la mia posizione:

sapete a chi posso rivolgermi per un corso di 3d studio max con i contro cosi? :hello:

Lo dico a mio discapito, ma forse ti conviene vedere qualche professionista serio e completo (almeno per quello che ti interessa che non sia limitato ai soli rendering, magari esperienza di animazione ecc... ) nella tua vicinanza (e non ti basare solo sui rendering che ti fa vedere) e ti fai fare una proposta formativa come te l'ho fatta io. Perché questo? perché i corsi con i controcazzi face to face io non ne conosco l'unica sono i corsi in DVD....

PS: la difficoltà più grande di bigrock è che implica una lontananza dal posto di lavoro di 21 settimane, non credo che me la accetteranno.

Penso sia un "danno" per l'azienda per questo non ti danno 21 settimane.... ;)

Mat

p.s.: escludendo naturalmente Rainbow Academmy, Big Rock e poco più, ma che scartiamo visto che non puoi "allontanarti" dal lavoro...

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, grazie a tutti per la collaborazione.

Mi sto guardando un po' intorno e sto pensando alla strada da intraprendere.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti