Vai al contenuto
deny

consiglio riguardante grafica per un' azienda vinicola

Recommended Posts

buon giorno a tutti vorrei un consiglio.. come tesi di laurea ho scelto di occuparmi di rinnovare l'immaigne di un'azienda vinicola vicino casa mia .. devo progettare nuove etichette, nuovo packaging, nuove bottiglie, nuova pubblicità e nuovo logo per l'azienda .. vorrei sapere se ci sono riviste o libri specifici sulla grafica dei vini (o almeno sulla grafica delle etichette, packaging bottiglie in generale ecc) ..per poter imparare qualcosa, guardare immagini, esempi.. prendere spunto. insomma non so da dove partire e cerco un bel pò di materiale :unsure:

ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche idea, consiglio, aiuto :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a lavorare come grafico (credo fosse il lontano 2000) proprio in uno studio grafico specializzato nel settore eno-gastronomico... Riviste specializzate ogni tanto ne arrivavano (soprattutto nel periodo del vinitaly) ma non gli ho mai dato troppa attenzione, probabilmente potresti trovarne alcune in qualche enoteca della tua città. Ma più che guardare le riviste ti consiglio di farti una bella gita al Vinitaly, che dovrebbe esserci a breve se non sbaglio... Che poi è una di quelle fiere in cui ti diverti pure ;)

Lo studio era molto piccolo e di provincia, ma la titolare era di grande esperienza e avevamo clienti di ogni genere... dalla piccola azienda vinicola, all'azienda storica, fino all'azienda ultra tecnologica; all'epoca trovai che fosse un settore molto "fermo" e conservatore dal punto di vista della comunicazione (e non solo)... la gran parte dei produttori teneva come punto di riferimento (da svariati anni) lo stile e il tipo di comunicazione di alcuni grandi marchi. Questa era l'etichetta che andava sicuramente per la maggiore, tipico il cliente che chiedeva proprio "vorrei un etichetta simile a quella del..." e ne vedevi tante di "etichette cloni" in giro!

Un'altra azienda di riferimento (non solo per le etichette) era di sicuro la Biondi Santi:

Personalmente ho sempre trovato ridicolo però che aziende senza troppe pretese e senza una storia alle spalle tentassero di "scimmiottare" marchi storici... un cliente mi chiese anche di disegnargli un finto stemma di famiglia :D

non so se le cose siano cambiate nell'ultimo decennio, a vedere almeno dalle etichette dei vini al supermercato (anche vini importanti) direi di si... Ho notato sempre meno "oro" e rossi bordò sull'etichette, fustellature e packaging leggermente + elaborati... ma non ho notato cose estremamente rivoluzionarie.

Comunque (come puoi immaginare) molto dipende dalla storia dell'azienda e delle tenute, dal tipo di produzione, dalle particolarità dei vigneti, il target, dai competitor, da ciò che il produttore vorrebbe comunicare, dalla distribuzione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ad entrambi gentilissimi davvero ... :) e mi ha fatto piacere leggere un pò della tua esperienza e del tuo lavoro gurugugnola ..e sicuramente ora mi informo per il vinitaly e andrò a farci un salto :) grazie ancora ad entrambi :))) ma una domanda non ci sono regole da seguire per la creazione di buone etichette e buoni packaging? dei trucchetti o qualsiasi cosa..un manuale cartaceo che racconti un pò della grafica legata al vino? perchè sinceramente la mia tesi è più progettuale ..ma per forza devo fare anche una parte teorica ed è quello il problema perchè non so bene che scrivere e che manuali di grafica guardare... serve una bibliografia :P grazie comunque ragazzi..siete gentilissimi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo raccolto qualcosa per un amico che doveva creare un etichetta per il suo vino, e gli servivano degli spunti.

Questo è un post su un blog interessante, come libro questo credo sia uno dei pochi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille enri !!! e cercherò al più presto quel libro in qualche biblioteca..sperando di trovarlo :D ehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti