Vai al contenuto
Christopher

Scelta Software - Principiante!

Recommended Posts

Buongiorno, mi chiamo Christopher.

Ho deciso di avvicinarmi al mondo della lavorazione 3D, e in modo particolare all'animazione 3D. Ho studiato all'artistico e mi sono specializzato in fumetti ed illustrazioni, quindi ho gia una buona conoscenza concettuale su come utilizzare volumetrie, proporzioni e posture di personaggi con proporzioni umane e non.

Ho deciso di osare e di provare qualcosa di più della semplice matita su carta ma prima di buttarmi a modellare mi si è presentato un dilemma: che software usare?

Non avendo toccato nemmeno un programma di grafica 3D in vita mia non so da dove cominciare e piuttosto che leggere recensioni in giro ho preferito chiedere direttamente a una community più esperta.

Vorrei imparare a modellare da zero e ad animare i miei personaggi e piu tardi a realizzare pure ambientazioni. Per quanto riguarda le texture, effetti di illuminazione eccetera penso che ci penserò in un secondo momento...credo che prima di tutto io debba imparare le basi. Boh ditemi voi :)

Grazie per il vostro aiuto :)

Christopher

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non avendo toccato nemmeno un programma di grafica 3D in vita mia non so da dove cominciare e piuttosto che leggere recensioni in giro ho preferito chiedere direttamente a una community più esperta.

Prova a cercare in questo forum , ci sono discussioni simili...

Tieni presente che non basta chiedere agli utenti di una comunity, ognuno ha un suo modo di apprendimento, pertanto qualcuno potrebbe consigliarti di usare un software perchè l'ha trovato semplice mentre a te potrebbe risultare macchinoso.

Prova a dare uno sguardo a maya.

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglierei anzitutto di cominciare con un software free come Blender, prima di spendere un sacco di soldi per soft. come maya o 3ds max ecc., blender è un ottimo soft. (guarda alcune immagini anche qui sul forum) e con tante risorse in rete, c'è anche una comunity italiana, più che altro per capire i concetti basilari della modellazione 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

se sei studente 3dsmax e maya hanno la licenza gratuita.

maya è più adatto per animazione e personaggi e game design

3ds max più adatto all visualizzazione in architettura e game design

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sei studente 3dsmax e maya hanno la licenza gratuita.

maya è più adatto per animazione e personaggi e game design

3ds max più adatto all visualizzazione in architettura e game design

... e softimage anche è gratuito per gli studenti :angry:

Le distinzioni "è + adatto a..." tra questi SW non le trovo molto corrette, soprattutto per uno che deve ancora iniziare... studiare le basi di uno piuttosto che di un altro cambia poco; l'importante è trovare il SW con cui si ha il giusto feeling, la voglia di studiare... poi passare da un SW a un altro in futuro, quando si hanno solide basi, non è molto traumatico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

... e softimage anche è gratuito per gli studenti :angry:

Le distinzioni "è + adatto a..." tra questi SW non le trovo molto corrette, soprattutto per uno che deve ancora iniziare... studiare le basi di uno piuttosto che di un altro cambia poco; l'importante è trovare il SW con cui si ha il giusto feeling, la voglia di studiare... poi passare da un SW a un altro in futuro, quando si hanno solide basi, non è molto traumatico

certo guru, concordo, la distinzione l'ho fatta perchè si sa che in italia, 3ds max è più ambito dagli studenti tipo architettura e simile.

softimage? certo tutti i programmi autodesk che io sappia sono gratuiti per gli studenti, poi in verità non essendo studente non ho mai

guardato l'elenco di quelli disponibili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, avevo capito Mak :) Facevo solo un pò "il tifoso" ;)

c'è da aggiungere che come guide/tutorial/Making of/Videotutorial per quanto riguarda l'animazione (in lingua inglese, gratuiti e a pagamento) ne esistono soprattutto per Maya e 3d studio max... anche per Blender è facile trovare molto materiale didattico gratuito.

Personalmente ti consiglierei per ora di restringere la prova a questi 3 (sempre che sei ancora studente, altrimenti ti direi direttamente Blender che è gratuito), vedere come ti trovi con gli strumenti di base e provare a seguire un semplice tutorial di modellazione... il primo impatto con un SW è molto importante, perchè c'è molto da studiare ed è facile perdere gli stimoli all'inizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio anche per Houdini c'è la versione gratuita e senza watermark nei render, però anche io consiglio Blender o Maya per la quantità di risorse disponibili,gratuite e non.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia anche io, da tifoso ovviamente. :)

Secondo me per un principiante, approcciare a sw come Blender, Maya, Houdini, 3ds, è come fare un frontale con un tir. :D

Quindi propongo Luxology Modo, secondo me il migliore per interfaccia, semplicità e workflow soprattutto, usarlo è veramente un piacere, arrivare ad un uso fluido del sw è un attimo. ;)

Documentazione in inglese, ma di video/tutorial ce ne sono un infinità, ed essendo semplice si capiscono anche se non sono in italiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie infinite :) non sono più studente purtroppo e i tutorial in inglese non sono un problema :)

Viste tutte le risposte e dopo un giro penso che proverò a scaricare Blender e Luxology Modo, più che altro perchè sono gratutiti e prima di buttarmi in programmi più completi a pagamento voglio prima vedere cosa sono capace di fare.

Grazie, buona serata a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Luxology Modo non è gratuito... comunque hai un periodo di prova, come quasi tutti i software che ti hanno detto.

Buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si, avevo capito Mak :) Facevo solo un pò "il tifoso" ;)

c'è da aggiungere che come guide/tutorial/Making of/Videotutorial per quanto riguarda l'animazione (in lingua inglese, gratuiti e a pagamento) ne esistono soprattutto per Maya e 3d studio max... anche per Blender è facile trovare molto materiale didattico gratuito.

Personalmente ti consiglierei per ora di restringere la prova a questi 3 (sempre che sei ancora studente, altrimenti ti direi direttamente Blender che è gratuito), vedere come ti trovi con gli strumenti di base e provare a seguire un semplice tutorial di modellazione... il primo impatto con un SW è molto importante, perchè c'è molto da studiare ed è facile perdere gli stimoli all'inizio

Concordo al 100% ed oggi come oggi eviterei i discorsi del tipo "più adatto per" o "più diffuso per"... è vero, 3DS Max è molto splamato nel settore architettonico, ma non così tanto come si crede ed inoltre ormai i software sono molto simili tra loro e quindi si può fare tutto con tutti...

Nel suo caso particolare io consigliere Maya o XSI visto il campo di attuazione e la loro propensione di tools sviluppati prorpio per il settore, poi butterei anche un occhio a software di sculping come MudBox (se vogliamo rimanere in Autodesk -sempre per il download studenti- ) o ZBrush...

Poi è sempre una questione di Feeling e non ti scoraggiare se le "cose" non ti riescono subito...(su XSI c'è pure un corso intero free su questo forum e su altri)...

Se non sbaglio anche per Houdini c'è la versione gratuita e senza watermark nei render,

C'è una versione non commerciale con limitazioni gratuita ed una accademica annuale al costo di 99$ - Link

C'è anche una buona documentazione online free e molto utile, unico problema è la logica da capire e che forse in Italia tale software non ha molti sbocchi se uno lo vuole imparare anche ai fini lavorativi.

Secondo me per un principiante, approcciare a sw come Blender, Maya, Houdini, 3ds, è come fare un frontale con un tir. :D

Personalmente è stato peggio l'incontro con altri software, molto dipende da come ti approcci come dice Gurugugnola e per me è una questione di Feeling...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ovviamente fai tutti i passi con la dovuta calma e pazienza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Permettimi di aggiungere che anche con Blender (ultima versione) più il la potrai usare le tue skills artistiche nello sculpting con l'implementazione delle nuove dynamesh.

Inoltre è a tua disposizione un canale di apprendimento realizzato di Francesco Milanese (Red Baron), che con centinaio di vidoetutorial aggiornati e completamente in italiano, passa in rassegna tutti gli step principali della computer grafica.

I video sono ordinati anche per priorità di apprendimento ti lascio il link http://www.redbaron85.com/elenconews/294-elenchi-videotutorials-per-software-e-argomento/1863-elenco-videotutorials-di-redbaron85-per-software-e-argomento-blender-3d-25x-e-26x.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti