Vai al contenuto
freeflow

3DS Max 2014 overview

Recommended Posts

Grazie per le info.

PS

possono fare i fighi con le nuove funzionalità quanto vogliono ma se uno deve ritrovarsi con una ciofeca ingestibile qual è stata la 2013 preferisco attendere qualche mese in più la data di rilascio della 2014.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PPS

non riesco a trovare info sui caddies. Chissà se anche con questa versione li hanno snobbati o hanno cercato di rimediare a quel disastro di interface design.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

come detto nell'altra discussione non mi sembra che ci siano grandissime novità interne, ma solo tools presi a terzi e buttati dentro.... aspettimao di averla in studio... ;)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PPS

non riesco a trovare info sui caddies. Chissà se anche con questa versione li hanno snobbati o hanno cercato di rimediare a quel disastro di interface design.

penso ti fara' molto piacere sapere che finalmente sara' possibile disabilitarli dalle opzioni :)

http://docs.autodesk.com/3DSMAX/16/ENU/3ds-Max-Help/index.html

Enable Caddy Controls

When on, certain Editable Poly settings use the caddy interface, as described in Editable Poly Settings. When off, the settings use a standard dialog interface.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si, ma apparte quello e le mParticles (=Tools box#1 ed box#2 cambiati di nome) non mi pare che il resto sia eclatante, potevano non far uscire la 2013 e saltare direttamente a questa (come sempre del resto)... e noi? paghiamo la subscription per una cosa del genere? paghiamo aggiornamenti? paghiamo nuove licenze in alcuni casi? per cosa? per una versione che ha tools presi in giro e messi li per il 95% ed il 5% si divide tra veri/finti bus fixed (e molti service pack durante l'anno) e qualche piccola novità sull'interfaccia o rarissimi tools come questo....

,.....qualcosa mi dice che inizio a studiarmi o Houdini o Modo o Lightwave, per poi fare le valige perché in molte pipeline non sanno manco cosa siano i software diversi da Autodesk....

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito l'erba del vicino è sempre più verde...

come non dargli torto però!

,.....qualcosa mi dice che inizio a studiarmi o Houdini o Modo o Lightwave, per poi fare le valige perché in molte pipeline non sanno manco cosa siano i software diversi da Autodesk....

in tutta onestà visti i crescenti costi commisurati al prodotto, reiterato ogni anno con nuove release e scarse novità nonchè problemi insoluti, ho avuto anch'io questo scatto e da qualche tempo, grazie anche alla discussione avviata da Flavietto, mi sono avvicinato a modo. Al momento mi sono avvalso di tutta la documentazione gratuita e qualche tutorial passato da amici, ma devo dire che è davvero un prodotto eccezionale, e chissà se invece di aggiornare 3ds alla nuova release non prenda modo 701 risparmiando in più dei bei soldini...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si, ma apparte quello e le mParticles (=Tools box#1 ed box#2 cambiati di nome) non mi pare che il resto sia eclatante, potevano non far uscire la 2013 e saltare direttamente a questa (come sempre del resto)... e noi? paghiamo la subscription per una cosa del genere? paghiamo aggiornamenti? paghiamo nuove licenze in alcuni casi? per cosa? per una versione che ha tools presi in giro e messi li per il 95% ed il 5% si divide tra veri/finti bus fixed (e molti service pack durante l'anno) e qualche piccola novità sull'interfaccia o rarissimi tools come questo....

Mat

io di solito considero un programma dopo averlo provato, le opinioni del costo della sub o di fare uscire i programmi ogni due anni, sono poi sempre simili ad ogni uscita di 3ds max, non sono più una novità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come non dargli torto però!

Vi auguro di trovare quello che cercate...e ricordatevi: "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

iray dovrebbe essere aggiornato alla versione 3.1.

si iray sara' aggiornato alla ver 3.1 e finalmente molte caratteristiche di MR che erano accessibili solo via maxscript saranno esposte nell'interfaccia con solo qlk anno di ritardo rispetto alla loro introduzione (come ibl che fu introdotto "solo" 5 anni fa da mentalimages)

"You can also find the list of new features for 3ds Max. This is a very simplified list, though, and misses a LOT of stuff, like:

• Unified Sampling
  • Image Based Lighting
  • iRay 3.1
  • Automatic Gamma Correction
  • And more...

It also skips a lot of the "Small Annoying Things" we've fixed in the last year (where in our team alone nearly a 100 'tiny little things' and bugs and whatnot have been slain. Like for example:

• "Zoom about Mouse" is now the default - and works!
  • mental ray thread priority no longer hangs your computer!
  • New exception handling causes error handling to be much more robust
  • Bugfixes. Bugfixes! BUGFIXES!!
  • Etc. etc. etc.

Did we get to all I'd wanted to fix? For sure not. Max is a big product, and things like killing every bug related to gamma correction... well... that takes time :) "

sul blog di zap trovi altre informazioni che ti interesseranno

Come al solito l'erba del vicino è sempre più verde...

hai la connessione lenta o hai fatto copia&incolla dalla discussione dell'anno scorso su 3ds max 2013 ?

oggettivamente a leggere le nuove features sulla carta (pensate che la possibilita' di disabilitare quella porcheria dei caddies e' considerata una feature di 2014...) c'e' da rimanere un bel po' delusi pero' aspetto di provarlo su strada confidando in un bug fixing degno di questo nome e in un'ottimizzazione del codice prima di esprimere qls opinione in merito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io di solito considero un programma dopo averlo provato, le opinioni del costo della sub o di fare uscire i programmi ogni due anni, sono poi sempre simili ad ogni uscita di 3ds max, non sono più una novità.

Infatti lo aspetto prima di sparare a zero, ma veramente la 2013 è stato una versione installata ed aperta in alcune occasioni per test e MAI usata in produzione, in uno studio con cui collaboro hanno rimesso la 2012 ed io sono passato ad essa completamente solo a dicembre. Le uniche che veramente considero interessanti sono la 2009 e la 2011, ma (specialmente nel primo caso) non le puoi utilizzare perché ti mancano alcuni aggiornamenti di plugin o dei tools che sono presenti nelle nuove versioni.

Per il settore che maggiormente tengo sott'occhio hanno dovuto aspettare degli accordi con la Orbaz Technology prima di vedere qualcosa di serio dentro il PFlow che, seppur hai una workstation potente, non riesci a gestirlo perché più di un core non lo sfrutta e siamo nel 2013 non nel 2000....

La sub quanto costa? ok, molto meno dell'intero aggiornamento o di riprendere nuovo il software (se non sbaglio è sui 4.000 senza iva e la sub è 500? chiedo perché noi abbiamo preso l'offerta della suite)... ad ogni modo lo ammortizzi in poco tempo e sicuramente risparmi a fare una sub rispetto che a pagarlo volta volta.

Il punto è che con tutte le uscite che fanno, per una questione di marketing, non si può pensare di vedere dei miracoli il giorno dopo, ma almeno a distanza di anni si eppure Autodesk mi sorprende tutte le volte perché non FA MAI NULLA di veramente nuovo che ti faccia urlare al miracolo o al "..e che cazzo! meno male hanno fatto sto Fix!"... la politica su molti aspetti è proprio quella di prendere da terze parti, implementarle, fare servic pack (dichiarare che alcuni sono anche più dannosi) e poi uscire con una versione dove hanno cambiato solo l'interfaccia. Questa è la realtà o per lo meno quello che molti utenti esperti vedono.

Tristan lo so benissimo che una volta usciti.... si sta meglio ;) .... scherzi a parte bisogna capire se ne vale la pena e se si può rinunciare ad una pipeline fatta con prodotti Autodesk e quanto pare (almeno per il mio caso) non è ancora possibile, anzi conosco studi con cui collaboro che stanno passando ad Autodesk proprio perchè non vogliono impazzire con la pipeline di altri, ma non è detto che sia impossibile.

Una cosa che mi attira di Houdini? la politica per l'apprendimento che seppur limitato hai la possibilità di scaricaricarti una versione master ed usarla senza problemi per apprendere (non comemrciale) senza limite di tempo, mentre AD scarichi la demo... 30 giorni e poi cazzi... ok, c'è la student da scaricare, ma devi essere iscritto in qualche facoltà quindi fate voi...mi iscrivo all'università e pago quanto comprare un software?...

Se non è più possibile installarlo su Xp credo proprio che manco ci penso di installarlo nella macchina con la partizione per i test.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Windows® 8 or Windows® 7 64-bit Professional quindi manco Vista (che ok fa cagare).... altra politica di Autodesk giusta/sbagliata alla fine ti devi adeguare anche al sistema operativo ogni 3 anni perché aumentano le limitazioni...

Leggendo le altre caratteristiche si taglia fuori un bel po' di persone che ok, se lavori hai potenza, ma se no ti scordi il tutto... e poi ci lamentiamo che il software gira male perché è pesante...

Mat

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai la connessione lenta o hai fatto copia&incolla dalla discussione dell'anno scorso su 3ds max 2013 ?

free...caspita...tutti gli anni gli stessi commenti; potrò anch'io andare un po' di copy&paste? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti