Vai al contenuto
stancomorto

Alla ricerca della giusta luce

Recommended Posts

Vuoi ottenere una decente illuminazione? Cambia software! Ce ne sono davvero tanti: MentalRay, VRay, Brazil, ecc. Usa quelli in 3DS Max e vedrai che andrà meglio. Renderizzare in AutoCAD è assurdo e controproducente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me personalmente questo lavoro piace. A parte un punto in meno di esposizione che darebbe più luce.

Sinceramente guardo più volentieri un lavoro al limite del motore grafico dove si nota l'impegno di chi l'ha fatto rispetto a lavori scarsi fatti con mezzi più potenti ma con meno "voglia"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero non sia stato frainteso il mio commento. Apprezzo anch'io lo sforzo. Ho consigliato di cambiare software proprio perchè, avendo avuto un risultato buono con autocad, avrebbe risultati ottimi con software specifici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, Vi ringrazio per il vostro apprezzamento e sopratutto voglio tranquillizzare 3dplant non ho frainteso anzi condivido ciò che hai espresso, ma come avrete capito io non sono un professionista nel senso che non lo faccio per lavoro, per me è una passione che mi concedo nel poco tempo libero, e spendere altri soldi per un'altro sw (3Dmax) ora non posso (ho appena ordinato i componenti per assemblarmi un PC nuovo) oltre al fatto che non conoscendo l'inglese dovrei fare un corso accellerato in merito.

Comunque ci tengo a dirvi che per me autodidatta è molto gratificante sentirsi dire da chi lo fa per professione : è un buon lavoro mi piace. Devo ammetere che da quando mi sono permesso di far parte in questo forum ho imparato molte cose da chi ho letto e da chi mi ha detto e per questo Vi ringazio.

Pink Floyd un'altra mia passione

Vorrei fare un saluto a pier77 che è stato il mio primo conttato in questo forum ;):hello:

Ciao a tutti :hello: :hello: :hello: :hello: :hello:

Mario

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ottima modellazione se hai usato autocad

calcola che parte dell'effetto per illuminazione è data anche dal reflect e glossines di prg come mental, vray o maxwell

non so come si impostino di autocad perchè non lo uso, prova a vedere di impostare anche quelli e sfruttare i rilfessi (dato che la fortuna di modellare ti permette di scegliere come impostare tutta la scena, che non deve essere solo un ammasso di oggetti e luci ma deve essere studiata per un buon risultato)

ad esempio metti la mapada in maniera di avere il rilesso sul vetro (meno) ma in modo che rimbalzi anche sul pavimento, sposta magari un po' l'inquadratura verso destra

per dire, puoi anche trovare una illuminazione perfetta

ma il risultato sarebbe piattissimo secondo me, senza rilfessi

(da dove hai avuto l'idea? mi sembra parecchio originale con la ruota da carro :))

Modificato da coach81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima modellazione se hai usato autocad

calcola che parte dell'effetto per illuminazione è data anche dal reflect e glossines di prg come mental, vray o maxwell

non so come si impostino di autocad perchè non lo uso, prova a vedere di impostare anche quelli e sfruttare i rilfessi (dato che la fortuna di modellare ti permette di scegliere come impostare tutta la scena, che non deve essere solo un ammasso di oggetti e luci ma deve essere studiata per un buon risultato)

ad esempio metti la mapada in maniera di avere il rilesso sul vetro (meno) ma in modo che rimbalzi anche sul pavimento, sposta magari un po' l'inquadratura verso destra

per dire, puoi anche trovare una illuminazione perfetta

ma il risultato sarebbe piattissimo secondo me, senza rilfessi

(da dove hai avuto l'idea? mi sembra parecchio originale con la ruota da carro :))

Ciao, si solo autocad 2011 altri sw non ne ho, ti ringrazio per i consigli e non posso che darti ragione in effeti nel' editor delle proprita dei materiali ci sono le possibilita di modificarne le caratteristiche tipo bump, trasparenza,ritagli, riflissione,lucentezza e altri, ma purtroppo non in tutti materiali messi a disposizione del sw trovo queste possibilita di modifiche, ma devo dire che c'è l'editor per crearne di nuovi e ogni tanto ci provo :blush: e da ora dedichero piu tempo in questo senso.

L'idea ... di solito quando apro autocad non so dove vado a finire tranne quando devo fare due righe per il mio lavoro ma capita anché li che mi perdo a modellare cose che non hanno niente a che fare con quello che dovrei fare, te pensa che poco tempo fa mi sono ritrovato a modellare un spece di robot fatto con rubinetti,pompe,termometri, raccorderia varie, e come intestino un bell'impianto tipo riscaldamento a pannelli radiati, quindi fai tu i conti di come sono messo :lol: .Comunque sono dell'idea che in quello che fai ci devi sempre esse tu dentro ;) .

Ciao e grazie, alla prossima :hello:

Mario

Link al messaggio
Condividi su altri siti