Vai al contenuto
Laurelion

Estrazione texture zbrush

Recommended Posts

Ero indeciso se metterlo su principianti o no, il lavoro non è proprio da prime armi però la mia domanda lo è quindi lo piazzo qui e speriamo bene :look:

Allora da un po di tempo io sto lavorando su questo progetto:

screencorpetto.jpg

In generale va tutto abbastanza bene, ma quando provo ad esportare una texture dal modello, dettagli che nel programma non presentano problemi, come questi:

dettagliocinghia.jpgdettagliocinghia2.jpg

Sulla texture che vado ad esportare presentano invece fastidiosissime distorsioni.

dettagliotexturecinghie.jpg

Ora non penso sia un problema di UV map dal momento che è semplicissima

corpettotagliagolebeta.jpg

e la mia domanda è, dipende dalla topologia del modello low poly? Devo retopologizzare per avere una uv map che non mi crei questi effetti di distorsione? O c'è qualcos'altro?

Grazie per la gentile attenzione :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le distorsioni possono anche essere date tranquillamente dalle UV, basta che in quel punto le UV siano leggermente strecciate o altro che la mappa si deforma, controlla anche con un UV checker, comunque prova a mettere la mappa nel modello low e vedi come si vede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si questo problema può essere dato anche dalle UV ma in questo caso sinceramente dubito siano loro la causa, penso invece sia una questione di reto, li c'è una curva e nel caso la reto " tagli " gli angoli della curva succede che nei due vertici che seguono la curva si fanno quelle due punte mentre nell'edge che la taglia si fa quella conchetta.

E' una cosa abbastanza normale, sopratutto quando hai molte curve nell'high e pochi tris in retopology per seguire la curve. Se non puoi seguire meglio la curva a causa del cap di triangoli allora vacci di ps e " arrotonda " le fastidiose conchette che ti da =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS sta per photoshop giusto?

Comunque penso farò così anche perchè ho retopologizzato (si scrive così? :look: ) ma più di tanto non me la sento di stravolgere tutto. Anche perché dopo la reto ora la Normal va bene, non presenta conchette e/o imperfezioni mentre la texture insiste. Proverò con PS

Link al messaggio
Condividi su altri siti