Vai al contenuto
luk

modellazione volto sculptris

Recommended Posts

Salve! Sto lavorando sulla modellazione di un volto, volevo raggiungere un personaggio che non abbia una vera morfologia.

Purtroppo è la prima volta che provo a modellare un personaggio e non conosco quindi le sequenze di lavoro e i vari metodi di modellazione :ph34r:

Per adesso ho modellato tutto su sculptris partendo da una sfera e poi texturizzo su 3d coat e infine renderizzo su 3ds con mental ray...

Per adesso sono a questo punto, il modello è circa 700.000 poligoni...

post-26463-0-44221300-1364214014_thumb.p

Sono ben accetti consigli e critiche soprattutto sulle metodiche di lavoro. :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente qualcun'altro che usa sculptris! Seguo!

Per l'espressione prova ad aggrottargli le sopracciglia, farlo sembrare più arrabbiato. Per ora mi sembra un incrocio tra i vampiri di io sono leggenda e un babbuino ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si :lol: non uso da molto sculptris, ma è comodissimo soprattutto per la tassellazione dinamica :) se aggiungi che è gratis e che va da dio con la tavoletta grafica :rolleyes:

Comunque mi ero ispirato proprio ai vampiri di io sono leggenda... mi piaceva molto l'espressione di uno di quei vampiri quando spalanca la bocca in una scena del film...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo sto usando anche io ed è davvero comodo e intuitivo.. La somiglianza con il vampiro c'è bravo, attendo gli up!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso darti qualche dritta, secondo me dovresti dare un anatomia verosimile al volto...

Hai la mandibola che articola nel punto sbagliato, dovresti farla articolare sotto l'orecchio e dargli un profilo dritto (senza quella piega a metà strada) e dare un idea di tensione muscolare...

Allo stesso modo in labbro superiore e inferiore sono modellati staccati, hanno la forma come se fossero a riposo, e sono uniti da una striscia di pelle/guancia che in realtà non esiste... nella realtà le labbra sono un pezzo unico, cerca di immaginarli come se fossero un elastico (semplificando esageratamente il concetto) che su ossa e denti si appoggia, e sul vuoto si tende...

Poi quoto quanto detto da Sieve, aggrotta le sopracciglia e di conseguenza le narici vanno su e la pelle tra occhi e naso fa delle pieghe...

Se posso un ultimo consiglio (a forza di farmelo rimproverare l'ho imparato anch'io, ma e la soluzione migliore) cerca sempre delle references, anche se fai un mostro, il nostro cervellino per leggere l'immagine come naturale deve "vedere" che l'anatomia funziona... senno ci sembrerà sempre un immagine strana, anche se non capiamo il perché a livello cosciente...

Per il resto, per essere il primo modello complimenti niente male, e scusa per averti scritto un trattato di martedi mattina, se lo leggi tutto ti devo un caffè (doppio magari) :lol: ... ti allego qualche refernce da cui prendere spunto ;) buon lavoro

432_max.jpg

Scream01.jpg

scream1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie degli ottimi consigli :w00t: comunque si lo so che c'è qualcosa che non quadra all'occhio :unsure: oltre alla forma della mascella (che non si chiuderebbe mai) anche i legamenti che si intravedono dalle abrasioni sono senza senso... penso che dovrò spostare anche il labbro e la dentatura superiore per far quadrare la mascella come dici tu...

forse ho trovato una stupida scenetta per "rendere utile" il modello cosi mi incoraggia a finirlo :lol:

PS: grazie mille anche delle references, le hai modellate tu? se si complimenti :D la cosa più difficile è sempre riuscire a rispettare al meglio l'anatomia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

belle mani complimenti Alcorn :) complimenti anche per il B. :hello:

comunque ecco un aggiornamento delle cose che sto sistemando, sono ancora un po abbozzate... ancora purtroppo ce ne manca dalle references -_-

36m2v.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti