Vai al contenuto
jobim

blue screen durante il rendering

Recommended Posts

Salve,

da un po' di tempo tutti i rendering che durano più di tre minuti mi danno un bel bluescreen.

Le ram dovrebbero essere a posto, controllate un paio di mesi fa con memtest (il problema era l'hard disk)

Ho fatto uno stress test con prime 95 e dopo pochi minuti ecco la schermata blu.

La temperatura rimane sempre sotto gli 80°.

Facendo un test con heavyload il numero di frame per secondo diminuisce costantemente con il tempo finchè non si blocca il tutto.

Gli errori sono spesso diversi:

Page Error in Non-Paged Area

irql driver not less or equal

o nessun errore riportato.

Ho anche reinstallato il tutto su un altro hd.

che sia l'ora di cambiare cpu o proprio tutto?

Configurazione:

Intel core i7 720 2,66Ghz Nehalem

Sc. Madre Gigabyte GA-EX58-UDP4P

Ram 12 gb 1066Mhz Corsair XMS

Sc. Video Asus GTX 260 896Mb Ram

Saluti a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo subito.. Questa e una config comprata probabilmente 4+ -anni fa.. (i7 920 e uscito fine estate 2008...)

Penso, che ti si e consumato il alimentatore o la scheda madre e quassi finita..

Non si può dire al volo cosa e.. A parte che secondo te i problemi su RAM nn ci sono.

Nel caso, che nn hai cambiato tutti sti anni la pasta termica, credo, che e ora di farlo.

i7 920 era un gran bel processore, ma mi sa, che e tempo di cambiarlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Errore di battitura, esatto, è l' i7 920, scusate. Comprato nel 2009.

Penso di far controllare l'alimentatore - Enermax Pro 82 625W, magari cambio la pasta termica...

L'ho assemblato io e non so se è il caso di portarlo da qualcuno che fa da assistenza tecnica (non ho pezzi con cui cambiare e fare prove), spendere soldi e poi cambiarlo comunque.

Secondo te è corretto vendere tutto a qualcuno che non ne fa un uso intensivo? (il problema si presenta solo se la cpu è al 100%)

Grazie della risposta.

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora.. tu prima cambia la pasta, e pulisci il dissipatore.. per bene.. per 4 anni di sicuro e pieno di bagarozzi :)

vedi, se il problema e presente..

seconda problematica se e presente e il PSU.. (50 amper per 4 anni sono diventati 30.. comunque sono sempre 360 watt relativi)

eventualmente trova qualcuno (eventualmente assistenza) di avviarti un solito test con un PSU nuovo.. e vedi se il problema e presente..

un altra soluzione (se nel caso hai una scheda video piccola) potrebbe essere a cambiare la scheda video con una piccola.. (questi vecchi gtx 260 consumano tanto - e non so se entra in risparmio mentre si usa la CPU - mi ricordo, che nn era molto ben studiata..)

alla fine se e la scheda madre o la cpu.. davvero devi mandarlo in pensione.

bocca a lupo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Ho trovato su amazon la Arctic Cooling Arctic Silver 5, devo comprare un prodotto come l'ArtiClean o va bene l'alcool per ripulire il processore?

Tu sei della scuola per cui si debba spalmare la pasta o versare un chicco al centro e poi lasciare che sia la pressione esercitata dal dissipatore a distribuirla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aspetta.. arctic colling (mx-2-3-4) e arctic silver 5 sono due paste completamente diverse..

io personalmente (come un po old school) periscopico arctic silver 5, ma questo nn significa che arctic colling va male..

comunque tutti e due sono molto buoni. (arctic colling e svizzera, arctic silver e americana)

informa ti..

http://www.arctic.ac/en/p/cooling/thermal-compound.html

http://www.arcticsilver.com/as5.htm

Come avevo detto, preferisco AS5 la durata di pasta in "full load" 24/7 e intorno a 3 anni..

mentre MX 2 o 4 su diversi rendernode (quindi sempre full load) si "brucia" dopo il secondo anno.

Comunque MX2 mi risulta con temp. leggermente più basse.. ma e meno resistente rispetto la MX4..

un altra pasta buona e questa di noctua.. il suo problema e sempre che si brucia più veloce rispetto la AS5..

probabilmente questo e il motivo, per quale io rispetto più di tutte la arctic silver 5..

Cosa capita, quando la pasta termica "brucia"?

funziona come tappo - e il dissipatore non può scaricare bene il calore, la CPU diventa più calda e entra in "protection mode"... Quindi la CPU non brucia, pero si autoblocca, cosi quando va a scaldare tanto si spegne e il utente vede schermo blu o magari sistema inchiodato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti