Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti. Da circa una settimana mi è tornata la voglia di fare qualcosa in 3d ed ho optato per un gundam (anche perchè ho trovato delle ottime blueprint di questo modello). Spero di arrivare fino in fondo, sarebbe il mio primo modello 3d portato a termine :crying:

Apro questo topic soprattutto per chiedere l'aiuto a chi ne sa più di me (e siete in tanti, poco ma sicuro) e riuscire a superare alcuni ostacoli che già mi si sono presentati.

Prima immagine:

1zf3mld.jpg

E alcuni dettagli:

2gvptgi.jpg

Ci sono alcuni difetti, magari poi li aggiusto...

Dritte/consigli/suggerimenti/critiche/donazioni di ingenti somme di denaro sono ben accetti :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da appassionato di Gundam e modellismo non posso che seguire :D

Così a occhio mi sembra che il mento sia troppo grosso e il buco dei vulcan troppo piccolo.

Essendo un modello abbastanza popolare trovi centiania di immagini di modellini su internet, anche con customizzazioni interessanti

31.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Square per l'interessamento e per i consigli. Il mento è proporzionato ( oalmeno lo è in base alle blueprint che sto seguendo). Per i vulcan c'ho messo 3 giorni a capire come modellarli... correggerli è fuori dalla mia portata :blink:

Ecco la parte inferiore della gamba, da finire però:

2ppcvar.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SEGUO DI SICURO E IL GENERE CHE MI PIACE, ANCHE PERCHè NE STO MODELLANDO ANCHE IO UNO, IL PATLABOR. SE CI SI TROVA CON SIMILI DIFFICOLTA CI CONSIGLIAMO A VICENDA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SEGUO DI SICURO E IL GENERE CHE MI PIACE, ANCHE PERCHè NE STO MODELLANDO ANCHE IO UNO, IL PATLABOR. SE CI SI TROVA CON SIMILI DIFFICOLTA CI CONSIGLIAMO A VICENDA

Ciao Nanodesigner, in effetti voelvo fare Patlabor ma ho visto che qualcuno mi aveva anticipato ed ho ripiegato su Gundam ;)

Io sto trovando molte difficoltà nelle forme incavate quando presentano spigoli. Siccome per far vedere gi spigoli bisogna andarci di chamfer o di edges aggiuntivi la geometria, che magari prima era morbida e liscia, diventa faccettata a causa degli edge in più. Sono impantanato per questo adesso!

Qualche dritta? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nanodesigner, in effetti voelvo fare Patlabor ma ho visto che qualcuno mi aveva anticipato ed ho ripiegato su Gundam ;)

Io sto trovando molte difficoltà nelle forme incavate quando presentano spigoli. Siccome per far vedere gi spigoli bisogna andarci di chamfer o di edges aggiuntivi la geometria, che magari prima era morbida e liscia, diventa faccettata a causa degli edge in più. Sono impantanato per questo adesso!

Qualche dritta? :huh:

si una volta che chamfereggi ;) co tutti sti spigoli sono come facce nuove e li devi solo dargli tu lo smoothing con il pannello "polygon smoothing group" quello con tutti i numeretti, ti allego un immagine, il pannellino a destra in basso li ci impazzisco pure io diventa quasi lavoro di pazienza. io invece sto impazzendo per le giunture in stoffa, le avevo fatte ma poi dovrò assegnargli dei movimenti e li anche se vado di skin non mi piaceva come sembrava l'effetto delle deformazioni delle stoffe nelle giunture, quindi ora sto facendo semplici giunture sotto e poi gli avvolgo con il cloth una stoffa sopra cosi il movimento nel deformarsi e piu realistico o spero che lo sia.

te gli darai movimento?? o farai in modo che possa assumere posizioni diverse??

http://img401.imageshack.us/img401/6433/max1f.jpg"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che lui intenda gli "spigoli" che si creano quando, attivando un qualsiasi tipo di suddivisione, si hanno due o più edge vicini.

Magari mi sbaglio, ma io ho capito questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che intendesse quello...

io ho capito quello, :blink: be quando chamfer un edge quest'ultimo non ha uno smoothing che segue quelli vicini, quindi lo riassegno con lo smoothing group, mi sembra di aver capito quello, quando lui aggiunge poligoni nuovi, non seguono lo smoothing degli altri e so sfaccettati, be io ho afferrato questo, se no a cosa si riferisce??? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh quella linea ti consiglierei di proseguirla fino in fondo e di aggiungerne una anche sul lato superiore del foro...poi prova a distanziarle un po mantenendo l'edge constr....comunque controlla sempre che sia tutto weldato....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia prova sarebbe, che su quella zona centrale selezionerei un edge di quelli verticali, farei un ring e poi un connect così da aumentare gli edge orizzontali magari un 2-3 li metterei cosi da aumentare un po la divisione, magari te lo fa perchè è troppo ampio lo spazio, poi su quel lato gli dai na botta di relax,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...mmm non ci metterei la mano sul fuoco ma quello li mi sembra proprio un difetto da edge troppo vicini e disallineati...comunque un paio di edge su quella zona vuota non guastano ma non è quella mancanza il motivo del difetto...mi ci sono imbattuto diverse volte...

Modificato da Alberto32

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccolo:

25ga16c.jpg

Quella linea è interrotta perchè tentavo di attenuare la bruttura ma non è cambiato molto.

intanto ti faccio i complimenti... ti sapevo un 2dista... ;)

per quanto riguarda il tuo problema, sicuramente sono quei bordi troppo ravvicinati che però, su di una superficie piana, non dovrebbero generare il difetto.

presumo quindi che quel lato sia leggermente bombato o per esigenze di modellazione o per sbadataggine.

nel caso in cui sei stato distratto prova ad appiattire (allineare) perfettamente tutti i vertici di quel lato altrimenti non hai molto da fare...

guardando la struttura, potresti dare una spaziatura maggiore a quei bordi, che di fatto non ti servono, così vicini se non in prossimità delle feritoie... questo sempre se quel lato è perfettamente piano.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti