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luktreddi

[3ds Max] Tagliare Faccie Poligoni

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Ciao

avrei 2 domande da fare sui poligoni di max.

C'è un sistema per dividere un poligono o una faccia dello stesso

(ma penso che il discorso sia valido anche per le spline e linee in genere)

in parti perfettamente uguali?

Mi spiego:

se volessi suddividere una faccia di un poligono

in 4 parti uguali (alla stessa distanza) che strumento uso in max?

Poi con lo strumento cut come faccio a fare un taglio perfettamente

verticale o orizzontale (vincolare ortagonalmente insomma) in

modo da avere una divisione dritta della faccia del poligono

nei punti in cui voglio effettuarla

forzandone la direzione (come avviene con altri soft di grafica

ad esempio premendo contemporaneamente il tasto delle maiuscole)?

grazie

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Allora, se selezioni due bordi paralleli di un poligono e poi usi il comando "connetti", ti crea un bordo che unisce i due paralleli dividendoti il poligono a metà.

Un altro metodo è quello di usare il comando Tassella, selezionando direttamente il Poligono. Mettendo un basso coefficente (o coefficiente?), puoi ottenere una suddivisione quasi perfetta.

Oppure, sempre selezionando uno o più poligoni, puoi utilizzare un meshsmooth locale, con tanto di suddivisione per ID o per gruppi di smusso.

Qusti son tutti comandi che trovi nel menù a tendina a destra, e ti appaiono a seconda che tu selezioni per vertici, per bordi ecc...

ciao

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"connetti" sarebbe collapse ?

Collaplase credo che sia comprimi (non mi ricordo più, è una vita che non uso max in inglese)

Cmq credo che sia disponibile solo in modalità "oggetto poligonale modificabile".

Il vantaggio sta nel fatto che quando devi aggiungere dei dettagli an un oggetto, basta selezionare un bordo, cliccare su "anello", e ti seleziona tutti i bordi a lui paralleli, poi usi "connetti" hai una divisione perfetta.

Ciao

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selezioni i due lati in modalita sub object edge

poly19yk.jpg

poi selezioni connect e scegli con quanti altri edge vuoi suddividere il tuo poligono

poly6da.jpg

spero di essere stato chiaro :hello:

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Ma non è più facile selezionare il pulsante con la calamita e il 3 a fianco settandolo su midpoint?

:blink2:

anche cosi certo.... ma se devi dividere il poligono in 5 parti uguali, o solo in 3??

lo snap lo attivi sul midpoint, non puoi attivarlo su 1/3 (un terzo) del lato

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anche cosi certo.... ma se devi dividere il poligono in 5 parti uguali, o solo in 3??

lo snap lo attivi sul midpoint, non puoi attivarlo su 1/3 (un terzo) del lato

si infatti, buono il tuo suggerimento.

Però per quanto riguarda il forzare il taglio manualmente ma ortagonalmente

in modo diritto insomma e magari spostare i bordi sempre ortagonalmente

(creati sia in orizzontale che in vericale)?

In vista prospettiva se provo a spostare gli edge sugli assi dello strumento sposta

succede un casino infatti (nelle altre viste questi poligono sono difficilmente gestibili

e visibili (sono interni)

ah, a proposito. Ho un'altra domanda scusate.

Non ci crederete ma ho dimenticato come chiudere le facce

di un poligono (ho cancellato un poligono collegato e unito

ad un altro e sono state cancellate anche delle facce di quest'ultimo (quello

era un'estrusione di una faccia di questo)

che adesso devo chiudere..ma come si fa?

grazie ancora

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A volte le domande che a primo avviso sembrano banali sono quelle più interessanti.

Io uso sempre lo slice ma perchè i miei tagli sono sempre semplici, ma leggendo la discussione ho trovato tecniche veramente interessanti (per quanto semplici) che sicuramente utilizzerò prossimamente.

Grazie a Luktreddi per la domanda e a voi tutti per le risposte :)

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Però per quanto riguarda il forzare il taglio manualmente ma ortagonalmente

in modo diritto insomma e magari spostare i bordi sempre ortagonalmente

(creati sia in orizzontale che in vericale)?

Per spostare/scalare/ruotare un poligono/bordo/vertice/ecc.. c'è una tendina nel menù in alto

quella dove c'è scritto "vista"

Selezionando uno dei parametri, hai una diversa impostazione del selezionatore.

(spero che fosse quello che volevi, anche perchè non è che ci ho capito molto dalla tua domanda :P )

Non ci crederete ma ho dimenticato come chiudere le facce

di un poligono

Per chiudere una faccia puoi usare il modificatore "Occludi", ma solo se è una cosa grande, altrimenti puoi fare a mano, andando su "seleziona per poligoni" e nel menuù a tendina a destra ti cerchi "Crea". Poi clicchi sui vertivi del "buco" che ti si è aperto, e quando hai finito dai un doppio click o riclicchi sul primo vertice selezionato. Ti consiglio (se le facce son più di due o tre) di andare per gradi e crearti un poligono da quattro vertici per volta, così hai meno problemi in caso di smooth ecc.

ciao e spero di esserti stato d'aiuto

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Per spostare/scalare/ruotare un poligono/bordo/vertice/ecc..  c'è una tendina nel menù in alto

quella dove c'è scritto "vista"

Selezionando uno dei parametri, hai una diversa impostazione del selezionatore.

(spero che fosse quello che volevi, anche perchè non è che ci ho capito molto dalla tua domanda  :P )

Per chiudere una faccia puoi usare il modificatore "Occludi", ma solo se è una cosa grande, altrimenti puoi fare a mano, andando su "seleziona per poligoni" e nel menuù a tendina a destra ti cerchi "Crea". Poi clicchi sui vertivi del "buco" che ti si è aperto, e quando hai finito dai un doppio click o riclicchi sul primo vertice selezionato. Ti consiglio (se le facce son più di due o tre) di andare per gradi e crearti un poligono da quattro vertici per volta, così hai meno problemi in caso di smooth ecc.

ciao e spero di esserti stato d'aiuto

Grazie a tutti per l'intervento,

mi fa piacere che la mia domanda sia stata utile anche ad altri utenti :D

Adesso non posso provare i vostri consigli.

Domani vi faccio sapere se ho risolto tutto.

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Sinceramento il comando "vista" non ho capito come funziona,

ho provato a selezionare le varie voci del menu a tendina ma non succede

niente.....comunque x il resto in riferimento ai problemi sopra ho risolto

adesso dovrei dividere

una faccia di un poligono.

A Livello sub-oggetto vertice, uso lo strumento taglia

Con lo snap attivato vado sul vertice da dove devo iniziare

a tagliare. Considerando che dal lato

opposto non esiste un altro vertice ma solo il bordo del poligono.

Come faccio a forzare il taglio ortagonalmente?

Ad occhio riesco più o meno a capire se il taglio

è dritto (la linea di taglio e perfettamente in verticale

sulle'asse y) ma devo essere sicuro che sia perfettamente

perpendicolare.

E ancora:

con i pulsanti x, y e z a sinistra di make planare riesco ad allineare

una serie di punti in modo ortagonale sui 3 assi;

ma come si fa ad allineare una serie di punti rispetto ad uno solo di esso

(con il comando allinea non riesco a farlo)?

Ciao

ps: spero che le domande non siano troppo stupide :lol:

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